Vai al contenuto
PLC Forum

Saldare batterie ricaricabili. Buona idea?

elettricistadaincubo

Messaggi consigliati

elettricistadaincubo

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo e questo è il mio primo messaggio nel forum.

Siccome sò di essere ignorante e non voglio fare danni, chiedo: devo sostituire il pacco batterie in una piccola lampada led Ikea per bambini. 

Sono andato in un negozio di piccoli elettrodomestici, sperando di trovare 3 batterie AAA con i terminali da saldare, per replicare esattamente il pacco batterie qui in foto ( è una piramide composta da 3 batterie AAA 1.2 v).

Il proprietario mi ha dato una confezione di batterie ricaricabili AAA standard (quelle che trovi anche al supermercato) e mi ha detto che posso con un po' di cura staccare i collegamenti dal vecchio pacco batterie e saldarli sopra a queste nuove.

Come volt e mAh in effetti le batterie che mi ho acquistato sono perfette, ma volevo capire:

- è una buona idea saldare batterie non costruite a tale scopo?

- secondo voi la saldatura, vista la superficie liscia, tiene?

- visto che i collegamenti staccati dal vecchio pacco batterie sono piuttosto sottili e malmessi,

posso fare i collegamenti tra le batterie con piccoli pezzi di cavo elettrico (quelli che si usano nell' impianto delle abitazioni, da 1.5 mm? Altrimenti cosa posso usare?

Ovviamente poi avrò cura di Isolare il tutto.

Grazie in anticipo se qualcuno può darmi qualche consiglio prima di avventurarmi in cose pericolose o 'porcate orrende'. 

Saluti a tutti e grazie per la pazienza 

Francesco

20241002_201929~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tranquillo, le uniche cose a cui devi fare attenzione sono:

1) Verificare che le batterie che hai acquistato siano effettivamente delle nimh e non nicd ad esempio

2) Grattare i poli con della carta vetro o una lima per migliorare l'adesione dello stagno

Per i fili vanno benissimo quelli da 0,5mmq, 1,5mmq è troppo, ti diventa difficile da piegare e rimettere dentro, rischi di non saldarlo bene, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

elettricistadaincubo
Inserita: (modificato)
Il 12/10/2024 alle 15:34 , camp1 ha scritto:

Si tranquillo, le uniche cose a cui devi fare attenzione sono:

1) Verificare che le batterie che hai acquistato siano effettivamente delle nimh e non nicd ad esempio

2) Grattare i poli con della carta vetro o una lima per migliorare l'adesione dello stagno

Per i fili vanno benissimo quelli da 0,5mmq, 1,5mmq è troppo, ti diventa difficile da piegare e rimettere dentro, rischi di non saldarlo bene, etc

Ciao Camp1, grazie per le risposte!

Grazie anche a drn5 per il reindirizzamento.

Ciao!

Francesco 

Modificato: da elettricistadaincubo
Link al commento
Condividi su altri siti