Vai al contenuto
PLC Forum

domanda per il mio campanello

Fedepr

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho sostituito il mio campanello tradizionale a 220v con uno a melodie bticino che però era solo a 12v, quindi mi hanno dato un trasformatore. ho modificato i fili in modo che l'interruttore a 220v per il vecchio campanello diventasse un pulsante per comandare l'ingresso del nuovo campanello, che ha un apposito contatto pulito per l'attivazione e uno per l'alimentazione a 12v, però mi sono accorto che il trasformatore così è sempre sotto tensione per tenere alimentato il campanello a 12v e scalda molto dentro la scatola, oltre che sprecare un po' di corrente h24.

mi è venuto in mente di fare così, ma non so se si può fare.

esiste magari un relè temporizzato a contatto pulito / 220v da comandare in parallelo al pulsante del campanello che dia tensione per qualche secondo all'alimentatore (e di conseguenza al campanello) e poi si stacca, giusto il tempo della suonata, tipo quello delle scale? nel caso, potrebbe funzionare la mia idea? oppure in questo modo premendo il pulsante del campanello questo non farebbe in tempo ad "avviarsi" perchè deve ancora scattare il relè che darebbe l'accensione all'alimentatore? in tal caso come si potrebbe fare?

spero di essermi spiegato abbastanza, grazie a chi mi può aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del temporizzatore non funziona, ci vorrebbe un tempo di attesa dopo l'alimentazione, quindi 2 temporizzatori... comunque la scheda di quel campanello parla di 15mA di assorbimento a vuoto, circa 1,5 KW in 1 anno = 0,45 € all'anno.

image.png.161357550f5b6c69446382c3e68b6b9c.png

Togliere tensione dopo il pulsante premuto significa farlo smettere di suonare dopo il rilascio del pulsante...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che un trasformatore senza carico scaldi eccessivamente.

Potresti alimentarlo con un alimentatore switching a 12 volt DC 1 Ampere

Link al commento
Condividi su altri siti