Vai al contenuto
PLC Forum

Punte saldatore a stagno Ersa Multitip

stef99

Messaggi consigliati

Salve , ho tra le mani un saldatore avuto in regalo,  ma lo trovo scadente, sia perche' un 15 Watt che scalda come un pazzo, e che necessita di punte quasi introvabili, se non a prezzi esagerati. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione per una "punta " anche non originale a basso costo?

Anche su ALIEx... ne ho vista qualcuna ma a prezzi incredibili....Comunque per me rimane il peggior saldatore avuto finora....

ERSA MULTITIP C 15 WATT :  diametro interno della punta foro da 5mm

11+5vjrFhvL._SY445_SX342_.jpg

Modificato: da stef99
testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visti tutti i punti descritti, perché accanirsi a volerlo usare? A margine, ho avuto anch'io saldatori simili stessa marca, ed era solo un'agonia, con punte che si corrodevano in pochissimo tempo. Perfino un Weller stra basico (da undicimila lire!) si è dimostrato indistruttibile. Come tutti i Weller successivi, di cui ho sempre preso punte di ricambio, e mai avuto bisogno di usarle (al punto che non so più dove le ho messe 🙄).

Link al commento
Condividi su altri siti

Usato per anni ersa e mai riscontrato grossi problemi poi per via della distribuzione passato a Jbc e Weller.

Se la punta viene trattata con cura dura.....

Esempio il caldo / freddo non gli fa bene nonostante sia molto comodo usare la spugnetta imbevuta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Esempio il caldo / freddo non gli fa bene nonostante sia molto comodo usare la spugnetta imbevuta

Io non ho mi voluto usare le spugnette per pulire la punta del saldatore, solo la normale paglietta di ferro, quella che un tempo si usava per pulire le pentole di rame; in assenza di paglietta ho usato anche stacci di cotone spesso e ruvido.

Nel cassetto ho due saldatori ERSA. Uno, il più vecchio da 30W, ha ancora la sua punta originale dop quasi 40 anni di onesto lavoro; il secondo, più giovane perchè ha solo poco più di 25 anni, è da 25 W e sembra la copia di quello in foto, la punta è sempre quella originale.

per conto mio gli ERSA sono tra i migliori attrezzi per brasatura a stagno nel campo elettronico, con componenti tradizionali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, stef99 ha scritto:

sia perche' un 15 Watt che scalda come un pazzo

Fai roba piccola, se 15W ti sembrano tanti ti conviene passare ad un saldatore con il controllo della temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora io sarò stato sfortunato. Mi sono capitati all'inizio (erano 45 anni fa) solo Ersa con le punte di burro, e non ne ho più voluto sapere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, stef99 ha scritto:

Amici, grazie a tutti, tengo presente le vostre indicazione ed esperienze, ......

Però se usi la spugnetta umida per pilire le punte, anche quelle avranno vita breve.😀

11 ore fa, Claudio F ha scritto:

Mi sono capitati all'inizio (erano 45 anni fa) solo Ersa con le punte di burro,

Ma come le pulisci le punte del saldatore?

Link al commento
Condividi su altri siti