Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimento per ottenere 48 volt per alimentare un motore DC a spazzole

topolo

Messaggi consigliati

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ma da dove li hai dedotte quelle citazioni?😂

Posso farti una domanda? quella emoticon con cui condisci le tue affermazioni

sono argomenti tecnici o e' un modo per irridere e provocare gli user di questo forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
31 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Posso farti una domanda?

Gli emoticon servono ad indicare uno stato d'animo. A me queste tue risposte suscitano ilarità. Può anche non piacerti ma è quello che penso.

PS.

Come moderatore.

Dato che questa diatriba si è già dilungata anche troppo, se hai argonenti tecnici seri da esporre commenta, altrimenti astieniti.

Astieniti anche dallo "spammare" di inutili segnalazioni.😉

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Normalmente questi motori permettono regolazioni di velocità dell'ìordine di 1/100 ed anche molto di più.

Dato che la velocità è una funzione della tensione di armatura, secondo l'equazione w = k*Va, anche la tensione di armatura deve avere un andamento simile.

In effetti io ho alcuni motorini giocattolo, sono dei "cinesini", che hanno un comportamento simile, ma da apparecchi di questo genere, dal costo di un paio di euro, ci si può aspettare un simile comportamento.

Il motore non è una cinesata, è anche strutturato molto bene. Se non ricordo male fu prelevato dal meccanismo di apertura e chiusura delle porte di un' ascensore.

IMG20241014073806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Strano perchè sembrerebbeun motore di buona qualità; se ho tempo proverò a verificare sul sito del costruttore se trovo qualche dato in più, visto che c'è quel particolare della velocità piuttosto bassa. Potrebbe essere un motoriduttore integrato.

Comunque, comne ti ho giù scritto, se usi i 2 trasformatori come ti ho indicato, ti basta un ponte di diodi per fare una prova veloce sul comportamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Potrebbe essere un motoriduttore integrato.

Comunque, comne ti ho giù scritto, se usi i 2 trasformatori come ti ho indicato, ti basta un ponte di diodi per fare una prova veloce sul comportamento del motore.

Non è un motoriduttore integrato. È composto solo da rotore con spazzole e statore composto dai magneti integrati nel guscio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

OK

Ho cercato nel sito del produttore.

Questo motore o è un motore speciale o è completamente fuori produzione perchè non sono riuscito a reperirlo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

OK

Ho cercato nel sito del produttore.

Questo motore o è un motore speciale o è completamente fuori produzione perchè non sono riuscito a reperirlo.

Si è un po' obsoleto. Sull'etichetta dovrebbe comparire l' anno (02/07) quindi avrà 17 anni. Il motore fu smontato dal meccanismo di apertura e chiusura delle porte di un' ascensore dismesso. Nella sigla specificata da TYPE le prime tre cifre R3M sono ancora oggi usate per indicare i motori prodotti dalla fabbrica. Dalle pagine del PDF si vede che viene fornito già con un driver apposito per pilotarlo. La foto del motore non è lo stesso che ho.

Screenshot_2024-10-14-10-54-59-90_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Screenshot_2024-10-14-10-55-51-32_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Magari poi guardo tra i drive se trovo notizie. Quel drive, comunque, sembra essere un normale chopper paer magneti permanenti.

Link al commento
Condividi su altri siti