Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione tra cj2m e cp2e via ethernet


MassimilianoA

Messaggi consigliati

Buongiorno se possibile vorrei un consiglio, devo svecchiare una linea con 8 CQM1H ed un pc con collegamento controller link, ogni uno dei cq1m ha un HMI su seriale. Pensavo di utilizzare 9 Cj2m con collegamento ethernet o eventualmente tra un Cj2m e 8 Cp2e. Pensavo al collegamento via ethernet. E' possibile secondo voi o devo trovare un'altra strada?

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono alcune considerazioni. Purtroppo (e non ho mai capito perché), il CJ2M non può aprire socket, ma può ricevere richieste via ethernet da altri PLC. Pertanto non può essere lui il master della rete. Invece i CP2 possono aprire diversi socket (ora non ricordo quanti, i CP1 ne potevano aprire fino a tre). Ci sono delle FB dedicate di Omron per poter semplificare il lavoro, e funzionano bene.

In passato ho messo in comunicazione tra loro diversi CP1 e CJ2M con questo sistema, e lavorando un po' di struttura dati, potei scambiare parecchi dati tra i vari PLC. Tutto ancora perfettamente funzionante dopo almeno 10 anni.

Però, scusa, ma se devi svecchiare dei CQM1H (20-25 anni o più) con un qualcosa di più moderno, perché non guardi agli NX1P, parecchio più performanti? Ovviamente non potrai fare un porting diretto del software (gli altri sono tutti su CXprogrammer, per cui le modifiche sono minime, le vecchie istruzioni sono tutte supportate salvo poche eccezioni) e te lo dovrai riscrivere (Sysmac Studio), ma per lo meno partiresti con un sistema moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...