Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Tapis Roulant DKN Space run in corto

Marameox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un tapis roulant che durante il funzionamento ha fatto saltare il magnetotermico di casa e prova successiva ha confermato che ha un problema.

Per cercare di capire l'origine del problema ho proceduto a passi, collegando sulla presa di corrente un magnetotermico da 6 ampere per sicurezza.

All'ingresso cè un filtro ed un trasformatore, alimentando solo questa parte non cè nessun problema.

Ho quindi provato a dare tensione tenendo scollegando solo il motore ed anche in questo modo non cè problema e si accende lo schermo regolarmente, emettendo però dei suoni di errore.

Verrebbe quindi da pensare che il problema sia il motore, l'unico dubbio che ho è che normalmente quando uno accende il tappeto il motore non è ovviamente alimentato finchè non viene dato lo Start.

Ci sono infatti proprio dei relè che si sentono scattare quando uno da il via al motore.

Mentre con questa prova con motore collegato all'accensione senza dare lo Start scatta immediatamente il magnetotermico.

Cosa ne dite? Il problema è comunque il motore?

Come potrei misurarlo o controllarlo in qualche modo? Ha un alimentazione in continua da 180vdc

Grazie

Allego foto 

WhatsApp Image 2024-10-13 at 12.39.04.jpeg

WhatsApp Image 2024-10-13 at 12.39.03.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, Marameox ha scritto:

Come potrei misurarlo o controllarlo in qualche modo?

Il motore lo puoi provare tranquillamente usando una batteria a 12V per automobile o per moto. Deve ruotare a velocità ridotta, circa 1/15 della velocità di targa, ovvero circa 280 rpm. Se ruota regolarmente e, premendo sull'albero con un listello di legno duro, il motore continua a ruotare senza cedimenti di velocità, il motore è sano.

Se fai una ricerca in questa sezione, specialmente negli anno 2020 - 2022 (il periodo della famigerata clausura per covid) trovi parecchie discussioni sul medesmo argomento; gli schemi delle schede di controllo sono simili, quindi gli schemi sono quasi in fotocopia: cambia qualche particolare, qualche componente, ma l'architettura è sempre eguale. Quindi leggendo quelle discussioni puoi trarre spunto su come procedere per la ricerca del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho risolto il problema!! E grazie a questo meraviglioso forum..

Scrivo la soluzione in modo che potrebbe essere utile per qualcun'altro.

Il motore era in dispersione, prima avevo scritto magnetotermico invece di salvavita, infatti già misurandolo con il tester il problema era evidente.

Ho pensato quindi ad un problema all'avvolgimento e stavo quindi per ordinare un nuovo motore su internet quando spulciando meglio questo forum ho trovato la soluzione.

In sostanza la polvere delle spazzole che si deposita sui contatti creava dispersione, è bastata una pulizia approfondita e problema risolto...  Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti