Manuele S Inserito: 13 ottobre Segnala Share Inserito: 13 ottobre (modificato) Solito scatto intempestivo del salvavita, a orari casuali, soprattutto in estate in condizioni di ondate di calore o temporalesche (rete elettrica "ballerina" o sotto stress immagino), e soprattutto da quando ho installato i condizionatori a inverter. Non so se il motivo sia l'uno, l'altro, o una combinazione dei due. Quadro elettrico più vecchio di me, ha solo un magnetotermico generale con agganciato salvavita, e un ulteriore magnetotermico per le luci. Sono in affitto e mi tengo quello che ho, per ora, ma vorrei sapere se secondo voi vale la pena sostituire l'attuale generale+salvavita (un vecchio G8230/16AC) con un Bticino GC8813F16. E se è la scelta corretta dato il quadro elettrico di partenza. La spesa sarebbe modesta, e se poi continua a scattarmi allora saprò che devo indagare eventuali dispersioni. Modificato: 13 ottobre da Manuele S Aggiunto modello salvavita attuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre Prima di sostituire il differenziale, farei una prova di isolamento dell'impianto, se proprio non riesci, sicuramente il tipo F, che è l'evoluzione del tipo A, risulta superiore al tuo AC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manuele S Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Perchè dici prova di isolamento? Ma quella a 500V intendi? O andare a caccia di dispersioni con la pinza amperometrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre la prova di isolamento, ti indica la bontà dei circuiti, e se hai problemi, con il mio strumento si può fare a 250, 500, e 1000 volt; se non vuoi scollegare tutti gli utilizzatori: togli tensione, scolleghi fase e neutro dal magnetotermico, li metti insieme su un puntale, sull'altro il conduttore di terra ed esegui la prova. Ovviamente visto dalla foto che hai 2 circuiti, fai 2 prove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Il 13/10/2024 alle 17:36 , Manuele S ha scritto: soprattutto da quando ho installato i condizionatori a inverter. . Ogni Elettrodomestico che resta alimentato aggiunge circa 2mA di Dispersione Fisiologica del proprio Filtro di Rete allo Sbilancio di Corrente totale rilevato dal Differenziale . Inoltre vari Carichi, quanto a Corrente Dispersa, risentono della Polarità Fase / Neutro - . Come è stato suggerito più volte, in caso di unico Differenziale conviene dotare di Interruttore Bipolare 1 /0 dedicato per togliere Alimentazione dopo l' utilizzo : Forno, Elettrodomestici da Incasso e quelli che restano abitualmente attaccati alla Presa . Il 13/10/2024 alle 17:36 , Manuele S ha scritto: Non so se il motivo sia l'uno, l'altro, o una combinazione dei due. Al Differenziale non interessa quale sia il motivo, ma la Somma di tutte le Dispersioni dovute alle varie Cause . Perciò di solito la soluzione più conveniente è dividere l' Impianto tra almeno 2 Differenziali . Ad esempio : . il primo dedicato a Luce e Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc . 1 o più successivi a tutto il resto . Così Problemi o Guasti relativi ai Grandi Elettrodomestici non interferiranno con Frigo e Congelatore . - Quindi, se riesci ad allacciare la Presa del Frigo alla Dorsale delle Luci, poi basterà sostituire il Magnetotermico C6 con il corrispondente MagnetoTermicoDifferenziale e renderlo indipendente da quello che hai già, che diventerebbe Generale F. M. . Se poi sostituisci il M. T. D. C16 con il Tipo più recente da 2 Moduli recuperi spazio anche per un Sezionatore Generale di Quadro da interporre sulla Linea proveniente dal Contatore.. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati