Vai al contenuto
PLC Forum

Solito scatto intempestivo, posso sostituire con Bticino GC8813F16?

Manuele S

Messaggi consigliati

Solito scatto intempestivo del salvavita, a orari casuali, soprattutto in estate in condizioni di ondate di calore o temporalesche (rete elettrica "ballerina" o sotto stress immagino), e soprattutto da quando ho installato i condizionatori a inverter. Non so se il motivo sia l'uno, l'altro, o una combinazione dei due.

Quadro elettrico più vecchio di me, ha solo un magnetotermico generale con agganciato salvavita, e un ulteriore magnetotermico per le luci. Sono in affitto e mi tengo quello che ho, per ora, ma vorrei sapere se secondo voi vale la pena sostituire l'attuale generale+salvavita (un vecchio G8230/16AC) con un Bticino GC8813F16. E se è la scelta corretta dato il quadro elettrico di partenza. La spesa sarebbe modesta, e se poi continua a scattarmi allora saprò che devo indagare eventuali dispersioni.

IMG_0078.jpeg

SCR-20241013-pjkd.png

Modificato: da Manuele S
Aggiunto modello salvavita attuale
Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Prima di sostituire il differenziale, farei una prova di isolamento dell'impianto, se proprio non riesci, sicuramente il tipo F, che è l'evoluzione del tipo A, risulta superiore al tuo AC

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici prova di isolamento? Ma quella a 500V intendi? O andare a caccia di dispersioni con la pinza amperometrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

la prova di isolamento, ti indica la bontà dei circuiti, e se hai problemi, con il mio strumento si può fare a 250, 500, e 1000 volt; se non vuoi scollegare tutti gli utilizzatori: togli tensione, scolleghi fase e neutro dal magnetotermico, li metti insieme su un puntale, sull'altro il conduttore di terra ed esegui la prova. Ovviamente visto dalla foto che hai 2 circuiti, fai 2 prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2024 alle 17:36 , Manuele S ha scritto:

soprattutto da quando ho installato i condizionatori a inverter.

. Ogni Elettrodomestico che resta alimentato aggiunge circa 2mA di Dispersione Fisiologica

del proprio Filtro di Rete allo Sbilancio di Corrente totale rilevato dal Differenziale  . 

Inoltre vari Carichi, quanto a Corrente Dispersa, risentono della Polarità Fase / Neutro 

-

. Come è stato suggerito più volte, in caso di unico Differenziale conviene dotare di Interruttore

Bipolare 1 /0 dedicato per togliere Alimentazione dopo l' utilizzo : 

Forno, Elettrodomestici da Incasso e quelli che restano abitualmente attaccati alla Presa  . 

Il 13/10/2024 alle 17:36 , Manuele S ha scritto:

Non so se il motivo sia l'uno, l'altro, o una combinazione dei due.

Al Differenziale non interessa quale sia il motivo, ma la Somma di tutte le Dispersioni dovute

alle varie Cause . 

Perciò di solito la soluzione più conveniente è dividere l' Impianto tra almeno 2 Differenziali

Ad esempio :

. il primo dedicato a Luce e Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc 

. 1 o più successivi a tutto il resto . 

Così Problemi o Guasti relativi ai Grandi Elettrodomestici non interferiranno con Frigo e Congelatore . 

-

Quindi, se riesci ad allacciare la Presa del Frigo alla Dorsale delle Luci, poi basterà sostituire

il Magnetotermico C6 con il corrispondente MagnetoTermicoDifferenziale e renderlo indipendente

da quello che hai già, che diventerebbe Generale F. M. . 

Se poi sostituisci il M. T. D. C16 con il Tipo più recente da 2 Moduli recuperi spazio anche per un

Sezionatore Generale di Quadro da interporre sulla Linea proveniente dal Contatore.. 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti