Vai al contenuto
PLC Forum

Solito scatto intempestivo, posso sostituire con Bticino GC8813F16?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Solito scatto intempestivo del salvavita, a orari casuali, soprattutto in estate in condizioni di ondate di calore o temporalesche (rete elettrica "ballerina" o sotto stress immagino), e soprattutto da quando ho installato i condizionatori a inverter. Non so se il motivo sia l'uno, l'altro, o una combinazione dei due.

Quadro elettrico più vecchio di me, ha solo un magnetotermico generale con agganciato salvavita, e un ulteriore magnetotermico per le luci. Sono in affitto e mi tengo quello che ho, per ora, ma vorrei sapere se secondo voi vale la pena sostituire l'attuale generale+salvavita (un vecchio G8230/16AC) con un Bticino GC8813F16. E se è la scelta corretta dato il quadro elettrico di partenza. La spesa sarebbe modesta, e se poi continua a scattarmi allora saprò che devo indagare eventuali dispersioni.

IMG_0078.jpeg

SCR-20241013-pjkd.png

Modificato: da Manuele S
Aggiunto modello salvavita attuale

giacomocastelnuovo
Inserita:

Prima di sostituire il differenziale, farei una prova di isolamento dell'impianto, se proprio non riesci, sicuramente il tipo F, che è l'evoluzione del tipo A, risulta superiore al tuo AC

Inserita:

Perchè dici prova di isolamento? Ma quella a 500V intendi? O andare a caccia di dispersioni con la pinza amperometrica?

giacomocastelnuovo
Inserita:

la prova di isolamento, ti indica la bontà dei circuiti, e se hai problemi, con il mio strumento si può fare a 250, 500, e 1000 volt; se non vuoi scollegare tutti gli utilizzatori: togli tensione, scolleghi fase e neutro dal magnetotermico, li metti insieme su un puntale, sull'altro il conduttore di terra ed esegui la prova. Ovviamente visto dalla foto che hai 2 circuiti, fai 2 prove

Inserita:
Il 13/10/2024 alle 17:36 , Manuele S ha scritto:

soprattutto da quando ho installato i condizionatori a inverter.

. Ogni Elettrodomestico che resta alimentato aggiunge circa 2mA di Dispersione Fisiologica

del proprio Filtro di Rete allo Sbilancio di Corrente totale rilevato dal Differenziale  . 

Inoltre vari Carichi, quanto a Corrente Dispersa, risentono della Polarità Fase / Neutro 

-

. Come è stato suggerito più volte, in caso di unico Differenziale conviene dotare di Interruttore

Bipolare 1 /0 dedicato per togliere Alimentazione dopo l' utilizzo : 

Forno, Elettrodomestici da Incasso e quelli che restano abitualmente attaccati alla Presa  . 

Il 13/10/2024 alle 17:36 , Manuele S ha scritto:

Non so se il motivo sia l'uno, l'altro, o una combinazione dei due.

Al Differenziale non interessa quale sia il motivo, ma la Somma di tutte le Dispersioni dovute

alle varie Cause . 

Perciò di solito la soluzione più conveniente è dividere l' Impianto tra almeno 2 Differenziali

Ad esempio :

. il primo dedicato a Luce e Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc 

. 1 o più successivi a tutto il resto . 

Così Problemi o Guasti relativi ai Grandi Elettrodomestici non interferiranno con Frigo e Congelatore . 

-

Quindi, se riesci ad allacciare la Presa del Frigo alla Dorsale delle Luci, poi basterà sostituire

il Magnetotermico C6 con il corrispondente MagnetoTermicoDifferenziale e renderlo indipendente

da quello che hai già, che diventerebbe Generale F. M. . 

Se poi sostituisci il M. T. D. C16 con il Tipo più recente da 2 Moduli recuperi spazio anche per un

Sezionatore Generale di Quadro da interporre sulla Linea proveniente dal Contatore.. 

-

Buona giornata !