beonardo Inserito: 13 ottobre Segnala Share Inserito: 13 ottobre Per du volte ho utilzzato il TDA 7000 con questi due schemi. poi su suggerimento del dott Cicala ho modificato con varicap di cui non ricordo la sigla. Tutti e due gli schemi hanno funzionato correttamente . Con questo mi ritrovo in braghe di tela ,cosi mi rivolgo come di consueto agli amici del forum. Ora avviene che ho voluto provare quest'altro circuito " terza foto" al quale però come varicap anziche un BB329 come indicato ho fatto uso di un BB105 " che è indicato in circuito analogo . Ma non sintonizzo niente , ho effettuato diversi controlli rigaurdo la correttezza dei collegamenti, ho sostituito il TDA 7000 , ma senza risultato, lo stesso risultato negativo modificando le spire delle due bobine e allargandole o stringendole. Ho inniettato um segnale col frequenzimetro sui pin 13 e 14 il segnale iniettato si ode in altoparlante. Di fianco ad ogni pin ho rilevato le misure scritte a matita. La tensione rilevata fra il varicap ed il condensatore ruotando il potenziometro va da da 0,8 a 4.08 Ringrazio e mi pngo inattesa di un vostro getil suggerimento. Oltre il tester ho un piccolo generatore di frequenza e un rivelatore di forme d'ona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) Nella terza foto non si vedono varicap. Se è il terzo schema che non funziona, per cortesia ridisegnalo con tutti i componenti e magari con i valori, così magari capiamo. Modificato: 13 ottobre da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2 ore fa, ALLUMY ha scritto: Nella terza foto non si vedono varicap. Se è il terzo schema che non funziona, per cortesia ridisegnalo con tutti i componenti e magari con i valori, così magari capiamo. La terza ho fatto uso di variabile e ha funzionato. E' il primo schema che non riesco a far funzionare che vi riposto qui sotto . Nella figura precedente ( la prima in bianco e nero con le scritte in biro) ho indicato le tensioni che rilevo. HO omesso la parte BF in quanto anziche LM386 stereo ho fatto uso di un LM380. lo stesso che ho utilizzato quando ho montato lo schema in giallo (postatomi dal Dott Cicala un bel pò di anni fa su questo forum) Ovvioamente la parte LM;380 funziona tant'è che come dicevo sopra il segnale di BF che inietto sul pin 13 e 14 viene amplificato dal LM 380. La misura di tensione fra Anodo e condensatore ruotando il potenziometro di sintonia varia da 0,8 a 4,2 Volt Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre Se togli R4 e sostituìsci il diodo varicap con il compensatore funziona? Lo schema di Nuova Elettronica mi sembra che funzionava che poi non è altro che una variante non dell' AN del costruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre Il 14/10/2024 alle 06:47 , max.bocca ha scritto: Se togli R4 e sostituìsci il diodo varicap con il compensatore funziona? Ho tolto il varicap ed al suo posto ho messo il variabilino da 15 PF , l'ho poi sostituito con 30 PF ma senza risultato. Pensando ad eventuale saldatura fredda ho ravvivato le saldature, ma inutilmente. Ho staccato anche il C17(1800 PF) e sul pin 5 lasciando l'alimentazione ho aggiunto un condensatore da 10N fra pin e massa, (come nello schema giallo) ho rimesso il variabilino da 15 PF fra il pin 6 e il 5 purtroppo senza risultato. Le tensioni che ho letto e che ho scritto a penna vicino ad ogni pin pensate siano corrispondenti ad un giusto funzionamento? Siccome ho trovato un altro schema che per quanto riguarda la sezione del TDA 7000 è " non la parte del LM 380" è uguale con una sola differenza che è la resistenza che dal Varicap porta al potenziometro (la R4 da 10K nel circuito da mè montato mentre in quest'altro è indicata per 100K. Anche la sostituzione di quest'ultima non ha contribuito a far funzionare. Comunico che le letture di tensione fra Anodo e condensatore ruotando il potenziometro di sintonia varia da 0,87 a 4,08 Volt con R4 10K con 100K leggo 0,8 a 4,02. Il 13/10/2024 alle 21:25 , ALLUMY ha scritto: Nella terza foto non si vedono varicap. Se è il terzo schema che non funziona, per cortesia ridisegnalo con tutti i componenti e magari con i valori, così magari capiamo. All'inizio ho scritto che ne ho montati due invece sono stati 3 anche il terzo che pur funzionando con il varibilino da 15PF l'avevo modificato su suggerimento del Dott Cicala con un varicapBB105 ed ha funzionato perfettamente. E' il primo che non funziona che ho ripostato con scritto a penna le tensioni che leggo e la tabella valori. Ho inniettato um segnale col frequenzimetro sui pin 13 e 14 il segnale iniettato si ode in altoparlante. Ho inniettato un segnale col frequenzimetro sui pin 13 e 14 il segnale iniettato si ode in altoparlante è il segnale FM che non arriva in altoparlante Oltre il tester ho un piccolo generatore di frequenza e un rivelatore di forme d'onda. PS ho sostituito anche il TDA con uno nuovo risultato negativo. Grazie mi pongo in attesa di qualche ALTRO suggerimento che possa portare ad individuare il difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Non ho capito, il circuito di Nuova Elettronica col variabile ti funziona, e funziona anche col varicap BB105 ? L'unico problema è che non ti funziona col BB329 ? Perchè il BB329 ha una capacità maggiore (circa il doppio) del BB105 ... quindi probabilmente se vuoi usare il BB329 devi modificare la bobina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 4 ore fa, tesla88 ha scritto: Non ho capito, il circuito di Nuova Elettronica col variabile ti funziona, e funziona anche col varicap BB105 ? L'unico problema è che non ti funziona col BB329 ? Il circuito di nuova elettronica non mi funziona per niente. Chiedo gentlmente : quale metodo debbo usare per la ricerca dell'intoppo , Ho ripassato saldature ricontrollato valori cambiato il BB105 con altro nuovo. Avendo a disposizione i BB105 ho fatto uso di questo varicap anche perchè i circuiti sono analoghi , cambia soltanto l'amplificazione di BF. Tre o quattro anni fa eguito qui su PCL dal amico Dott Cicala ho montato il circuito con colore giallo "(quello stampato in seconda posizione nel mio post iniziale ) ed ha funzionato sia con Varibilino da 15 PF che con BB105 Ovviamente con le dovute modifiche di R 10K condensatore e varicap. A seguire anche il terzo schema è stato testato sia con varibile 15PF che con BB105 ed anno funzionato . Ovviamente con le dovute modifiche di R 10K condensatore e varicap. Chiedo gentlmente : quale metodo debbo usare per la ricerca dell'intoppo , Ho ripassato saldature ricontrollato valori cambiato il BB105 con altro nuovo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Non capisco come fanno a esserci tensioni di 6V con lo stabilizzatore a 5V...non vorrei che lo stabilizzatore fosse guasto oppure stia oscillando..vedo che non ha i classici condensatori montati a "ridosso" dello stabilizzatore, di solito son da 100nF In ogni caso non ho una grandissima esperienza in VHF, però so che conta parecchio la realizzazione pratica, servirebbe una foto di quello che hai fatto. Basta un po' di capacità parassita o un collegamento lungo per spostare l'accordo e non ricevere nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 5 ore fa, tesla88 ha scritto: Non capisco come fanno a esserci tensioni di 6V con lo stabilizzatore a 5V...non vorrei c Avendo in casa diversi sempre fatto uso LM340 12Ve 15V li ho usati come regolatori di tensione. Siccome il primo calcolo dei valori delle resistenze ero arrivato a 6V ho pensato che 1 v in più non influisse negativamente , proverò a ridurre la tensione. La lunghezza dei contatti è ridottissima, comunque ti manderò la foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre L'integrato può reggere fino a 10V, quindi non credo che il problema siano i 6V. Semmai verifica che quei 6V siano perfettamente stabilizzati. Occorre vedere la tua realizzazione, altrimenti non ne usciamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Sì, il TDA non ha problemi con qualche volt in più, la mia preoccupazione non era per i 6V in termini assoluti, la mia preoccupazione è che vedendo uno stabilizzatore a 5V che in uscita me ne da 6 inizio a pensare che quacosa non vada e siccome i 7805 possono oscillare, se non "smorzati", tale oscillazione poteva compromettere la funzione del TDA. Se l'amico Beonardo avesse da subito detto che usava un lm340 regolato a 6V non avrei nemmeno commentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre problema risolto con sostituzione TDA 7000 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati