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batteria hilti


oscuro

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salve a tutti, ho un problema con la batteria hilti.mi spiego meglio ho un avvitatore hilti sfc 22a e una batteria con la sua batteria cpc da 3.3A. Il problema è quando metto la batteria in carica, la ventola del caricatore parte di conseguenza parte la ricarica ma dopo qualche secondo si ferma e la batteria non carica più. Cosa può essere? non capisco se il problema è la batteria o il caricatore. purtroppo non ho una seconda batteria da provare.

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Di solito il caricatore si blocca quando rileva un problema nella batteria e ciò accade quando una delle celle interne è danneggiata.

Se riesci ad aprire la batteria senza danneggiarla puoi verificare la tensione di ciascuna cella e scoprire se ce ne è una molto più scarica rispetto alle altre.

Una prova veloce senza aprire nulla è quella di misurare la tensione della batteria a vuoto, trattandosi spesso di celle lipo in serie, dovresi trovare un valore multiplo di 3,6-3,8V, nel tuo caso credo sia 21,6V, quindi 6 celle, se ti trovi circa 18V hai la conferma che una cella è andata.

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Inserita: (modificato)

ho provato tutte le celle tutte mi danno 3.5. se metto i puntali sul polo negativo e positivo della batteria mi da 21 volts

 

Modificato: da oscuro
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Livio Orsini

Ci sono 6 coppie din celle messe in parallleo 2 a 2; se in una coppia c'è una delle due celle difettosa misurando con il voltmetro non te ne rendi conto, metre al circuito BMS risulta uin comportamento anomalo. Dovresti misurare ogni singola cella separatamente.

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In passato era successo anche a me e avevo notato che i piccoli faston a lato non facevano un buon contatto.  Prova a ripulire e serrarli .

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ma per provarle 1 a 1 dovrei dissadarle e non è un lavoro da poco e non facile per non dire che se il problema non è quello mi gratto visto che non ho saldatrice a punti e dovrei di conseguenza comprare una batteria nuova che costa uno stonfo.

 

proverò con i faston. speriamo bene

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Livio Orsini
1 minuto fa, oscuro ha scritto:

ma per provarle 1 a 1 dovrei dissadarle

 

Posso anche capire la difficoltà, ma non è che ci siano altri modi.

Se trovi in prestito un identico pacco di batterie funzionanti puoi metterle in carica sul tuo caricatore, oppure se trovi un altro caricatore puoi verificare se con le tue batterie si comporta come il tuo.

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Dumah Brazorf
11 hours ago, oscuro said:

dopo qualche secondo si ferma e la batteria non carica più

lampeggia errore con una qualche sequenza?

la batteria in un utensile non da alcun segno di vita?

vai a capire come una batteria chiusa possa essere così sporca dentro...

Modificato: da Dumah Brazorf
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Se è vero che solitamente le singole celle sono elettrosaldate, è anche vero che le potresti riconnettere con delle saldature a stagno fatte bene (ovviamente dopo aver ripulito per bene tutto, ho riparato alcune batterie di utensili con questo metodo senza alcun problema, ma ammetto che non è una cosa proprio semplicissima.

D'altro canto, come ti hanno già spiegato, non ci sono altri modi per individuare la cella guasta, anche perchè probabilmente le coppie non sono banalmente parallelate, ma tramite il bms, per cui se non isoli la singola cella, non c'è modo di individuare comportamenti anomali.

Se non hai modo di reperire un'altra batteria nè un altro caricatore per fare delle prove, sta a te bilanciare costi/benefici, una cella lipo di buona qualità in sostituzione ti costa qualche €, una batteria Hilti nuova parecchio di più.

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Livio Orsini
25 minuti fa, camp1 ha scritto:

una batteria Hilti nuova parecchio di più.

 

Forse è una scelta obbligata!

Non se sia anche il caso di Hilti, ma alcuni produttori inibiscono l'attrezzo se non è montato un pacco batterie originali.

Ci sono state anche alcune discussioni sul forum a questo riguardo.

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Dumah Brazorf

Buh, mi pare che vi stiate concentrando sulla batteria quasi dando per scontato il caricatore.

Come già detto da Livio sarebbe meglio trovare un altro caricatore/batteria per un controllo incrociato.

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Livio Orsini
3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Buh, mi pare che vi stiate concentrando sulla batteria quasi dando per scontato il caricatore.

 

Beh, al 98% questi sono problemi dovuti alle celle della batteria, anche perchè le batterie hanno un numero limitato di ricariche, mentre i caricatori no. A meno che il produttore non ne abbia programmato l'obsolescenza.😟

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Dumah Brazorf

Intanto potrebbe fare una provetta semplice. Misurare la tensione che il caricatore impone alle celle. Se si vede la tensione schizzare verso l'alto già è un indizio.

Modificato: da Dumah Brazorf
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Con le celle parallelate due a due, non credo vedrebbe nulla di anomalo, a meno di non andare con il tester sulla singola cella se pilotata singolarmente dal bms, oppure isolandola e ritorniamo a capo.

Collegare il caricatore alla batteria aperta ed infilare i puntali nei punti giusti senza fare casini credo sia già un'avventura più complessa del dissaldare e provare singolarmente le celle una ad una.

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grazie a tutti per l'interessamento provero a provare un'altra batteria ( se ne trovo una) mi era anche passata per la mente di acquistarne una  non originale su Amazon però non so se funzionano sul carica batteria della hilti.

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Se proprio non trovi nessuno che te ne presta una, potrebbe essere un'ipotesi di acquistarne una compatibile, provarla e restituirla

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Hai provato a controllare le connessioni a lato delle batterie? Quelle realizzate con i piccoli fastom, prova a sentire che non siano lente o ossidate

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