Vai al contenuto
PLC Forum


E' possibile risparmiare ?!?


spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

attualmente possiedo una caldaia a metano, vecchia concenzione, non a condensazione, a camera stagna, della Biasi 32KW. La caldaia è del 2006.

Utilizzata per riscaldamento, con vecchi termosifoni in ghisa con valvole termostatiche e produzione acqua calda. Utilizzo inoltre il metano per la cottura in cucina.

La temperatura in mandata è abbastanza alta per quanto concerne il riscaldamento dovendo riscaldare i termosifoni in ghisa.

Tralasciando tutti i discorsi sull'isolamento, vorrei sapere se secondo voi, installassi una caldaia a pellet, riuscirei a risparmiare ?!?

Considerando un consumo annuo attuale di circa 2300 metri cubi di metano ed un costo annuale che sostengo di circa, 2500 euro, secondo voi installando una caldaia a Pellet riscirei a risparmiare qualcosa ?!?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sai quanti sacchi di pellet devi gestire poi? e pulizie del bruciatore?

sei disposto a rinunciare alla comodità del gas?

 

32kW è un bel bestione, serve davvero?

state molto in casa quindi termo accesi molte ore?

 

magari risparmi anche restando sul metano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, spiker said:

Considerando un consumo annuo attuale di circa 2300 metri cubi di metano

è un dato che in se non dice nulla. quanti m2 di abitazione? in che classe? che temperatura tieni in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

sai quanti sacchi di pellet devi gestire poi? e pulizie del bruciatore?

sei disposto a rinunciare alla comodità del gas?

 

32kW è un bel bestione, serve davvero?

state molto in casa quindi termo accesi molte ore?

 

magari risparmi anche restando sul metano

 

Si, sono d'accordo che perderò la comodità del metano, però se riuscissi a risparmiare sarei disposto ad accettarlo. Parlo sempre di una spesa di 2500 euro all'anno.

Sui kw mi sono basato sulla caldaia attuale, anche se non la sfrutto alla potenza dichiarata in quanto i termostati in caldaia per la temperatura in uscita di acqua sanitaria e riscaldamento sono impostati a metà. Quindi la utilizzo alla metà della potenza.

In casa dal pomeriggio, la mattina no. Però con i termosifoni in ghisa ho sempre letto che conviene sempre mantenerli in temperatura, altrimenti si consuma di più per riportarli in temperatura.

Come faccio a risparmiare con il metano ?!? Sto utilizzando il metano e spendo questi importi.

 

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

è un dato che in se non dice nulla. quanti m2 di abitazione? in che classe? che temperatura tieni in casa?

 

Metri quadri 150. Temperatura 19 gradi. La classe devo controllare ma non è alta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

una moderna caldaia a metano, magari 25/28 e non 32/35, regolata bene almeno un 20% te l orecupera secondo me.

 

stando molto in casa puoi regolarla con la minor mandata necessaria a mantenere il confort.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dimezzare? un po' ottimista.

 

col pellet entrano in gioco una marea di fattori:

qualità

prezzo (se puoi gestire un bancale ok, se vai a sacchi non ci siamo) 

rendimento

 

due conti potresti anche farli con un po' di dati

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

col pellet entrano in gioco una marea di fattori:

qualità

prezzo (se puoi gestire un bancale ok, se vai a sacchi non ci siamo) 

rendimento

ma ci sono da mettere a preventivo anche:

il costo dell'installazione che oltre caldaia (?!) (idrostufa ?) "porta" canna fumaria e impiantistica varia

la mancata produzione Acs nel periodo estivo (o tieni la caldaia a metano ?) e/o il mantenimento della fornitura gas per la "cottura"

l'ingombri tecnici vari

magari limitazioni d'uso regionali / comunali

 

se oltre a questo, vuoi farti un "mezzo conto" (stima estremamente alla buona)

desumi quanto metano ti serve per il riscaldamento,

dalle bollette invernale, togli un consumo in m3 pari al consumo estivo, che è circa quello che serve per acs e cottura cibo

quanto hai questo valore, lo moltiplichi per 9,2 che è più o meno quanto scalda un m3 di metano

il valore cosi ottenuto lo dividi per 5 che è quello (spanne) del pellet  ( i rendimenti di caldaia ipotizziamo siano uguali )

cosi hai il consumo di pellet in kg / anno

molto, molto, molto, alla buona

da li vedi quanto spendi e le differenze

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando che quei 2300 mc di metano di cui scrivi siano tutti convertiti in pellet, molto alla buona risparmi 1000€ calcolando il prezzo attuale del pellet 0,4€/Kg (se acquisti 1 bancale da 1000 Kg alla volta).

Il fatto è che dai numeri che saltano fuori devi movimentare 4 TONNELLATE di pellet che sono 270 sacchi da 15 Kg...

 

A vent'anni ci può anche stare... a 50 un  pò meno...

 

Ci sono anche le alternative di gusci di nocciole o noccioli di oliva , a secondo delle zone possono essere vantaggiose. Il trasporto può incidere non poco se il fornitore non è in zona.

Ho alcuni amici che avendo la caldaia in cantina con una tramoggia e il carico a filo giardino non fanno molta fatica a caricare i sacchi. Dipende casa tua come è messa, gli accessi e gli spazi di stoccaggio, se per caricare devi uscire di casa oppure no, elevarti o piegarti.... tutte cose che col metano non affronti, ma paghi indirettamente.

 

L'unico vero modo per risparmiare è sprecare meno. Isolare,isolare,isolare. 

 

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

le caldaie a pellet hanno lo stesso rendimento e manutenzione di quelle a metano?

no, sicuramente la manutenzione è più onerosa

 

i rendimenti a spanne si tra una vecchia caldaia a metano non condensazione anche se spostati in vantaggio del metano

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ho alcuni amici che avendo la caldaia in cantina con una tramoggia e il carico a filo giardino non fanno molta fatica a caricare i sacchi. Dipende casa tua come è messa, gli accessi e gli spazi di stoccaggio

comunque, " comodità " che hanno un costo

 

se uno ha soldi e spazio, non si fatica nulla

accumulo stagionale da 6t, carico automatico alla caldaia e sistema di rimozione cenere e pulizia 

ma impiantisticamente ti costa un 10/15k...

Link al commento
Condividi su altri siti

In quei casi è gioco forza perchè non c'è il metano e l'alternativa sarebbe il bombolone da X mc di gas in giardino.

Comunque è vero sono tutte grandi spese, che vanno fatte subito e ricalcolate sul "guadagno" del pellet..

Link al commento
Condividi su altri siti

lui hai il metano.

 

e il pellet ha un mercato molto più ballerino del gas, se si possono comprare i bancali in primavera ok sennò a inizio stagione si rischia.

 

e anche come limitazioni per le emissioni non si scherza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito di dov'è lui, come zona. Che tiene 19°C in casa non ci crede nessuno.

Le finestre sono a posto? Ha le tapparelle? Sono ben isolate?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

apro una piccola parentesi sul discorso rendimento

 

dargli un valore uguale, tra metano e pellet, semplifica la stima dei consumi

ma può essere anche diverso e di molto

esistono pure caldaie a pellet a "condensazione", per cui si può sorpassare anche il 100% di rendimento (con i soliti limiti) in taluni modelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimenticare che mettere una caldaia a pellet + puffer + canna fumarie varie te ne fai per almeno 10.000€ sempre se hai un locale grande abbastanza per metterla. Io ho una caldaia a pellet e ho un locale caldaia solo per quello più un piccolo garage dove tengo 5 bancali di pellet comprati a marzo/aprile per risparmiare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il pellet ha senso solo se utilizzato con una stufa termoconvettiva, e per riscaldare un locale (magari anche grande ma sempre e solo un locale).

Allora a quel punto posso programmare la partenza e il funzionamento della stufa per le ore che mi interessano (generalmente verso sera) e finisce lì il discorso.

Le caldaie a pellet (e peggio ancora quelle a legna) sono molto particolari e complesse da gestire...possono avere senso nel caso in cui ho a disposizione il combustibile a basso costo (sono in grado di procurarmi il pellet a basso costo).

Senza considerare tutto lo sbattimento logistico dell'acquisto, trasporto e stoccaggio del pellet...

1 ora fa, 84paolo ha scritto:

Non dimenticare che mettere una caldaia a pellet + puffer + canna fumarie varie te ne fai per almeno 10.000€ sempre se hai un locale grande abbastanza per metterla. Io ho una caldaia a pellet e ho un locale caldaia solo per quello più un piccolo garage dove tengo 5 bancali di pellet comprati a marzo/aprile per risparmiare qualcosa

 

praticamente acquistare e stoccare il pellet diventa un lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, reka ha scritto:

dimezzare? un po' ottimista.

 

col pellet entrano in gioco una marea di fattori:

qualità

prezzo (se puoi gestire un bancale ok, se vai a sacchi non ci siamo) 

rendimento

 

due conti potresti anche farli con un po' di dati

 

 

 

Grazie a tutti, per le risposte.

Pensavo comunque di acquistare un bancale anche perchè ho comunque il posto per stivarlo.

 

15 ore fa, click0 ha scritto:

ma ci sono da mettere a preventivo anche:

il costo dell'installazione che oltre caldaia (?!) (idrostufa ?) "porta" canna fumaria e impiantistica varia

la mancata produzione Acs nel periodo estivo (o tieni la caldaia a metano ?) e/o il mantenimento della fornitura gas per la "cottura"

l'ingombri tecnici vari

magari limitazioni d'uso regionali / comunali

 

se oltre a questo, vuoi farti un "mezzo conto" (stima estremamente alla buona)

desumi quanto metano ti serve per il riscaldamento,

dalle bollette invernale, togli un consumo in m3 pari al consumo estivo, che è circa quello che serve per acs e cottura cibo

quanto hai questo valore, lo moltiplichi per 9,2 che è più o meno quanto scalda un m3 di metano

il valore cosi ottenuto lo dividi per 5 che è quello (spanne) del pellet  ( i rendimenti di caldaia ipotizziamo siano uguali )

cosi hai il consumo di pellet in kg / anno

molto, molto, molto, alla buona

da li vedi quanto spendi e le differenze

 La produzione acs in estate la dovrei mantenere. Infatti se avessi solo il pellet dovrei accenderla d'estate anche. Mi hanno consigliato un sistema ibrido per questo motivo.

Per il gas cottura non c'è problemi perchè arriva un'altra tubatura indipendente. Lo spazio tecnico, avendo un locale caldaia non dovrei avere problemi. Sulle limitazioni non saprei comunque non credo ci siano. Diversi vicini hanno la caldaia a legna. Comunque mi informo.

L'utilizzo per il riscaldamento va da novembre ad aprile e consumo in questo periodo 1660 metri cubi. Ci tolgo circa 50 metri cubi per la cottura e sono a 1610 metri cubi solo per il riscaldamento invernale. In base al tuo calcolo dovrebbe essere circa 2960 kg di pellet annuo. Sarebbero circa 1200 euro di pellet. In confronto a quello che spendo ora, 2500 euro, è dimezzato l'importo. Poi ci sono comunque da considerare i costi, seppur con le detrazioni, per i lavori ed acquisto, ma se il risparmio fosse questo farei abbastanza presto a recuperarli.

 

 

15 ore fa, drn5 ha scritto:

Ipotizzando che quei 2300 mc di metano di cui scrivi siano tutti convertiti in pellet, molto alla buona risparmi 1000€ calcolando il prezzo attuale del pellet 0,4€/Kg (se acquisti 1 bancale da 1000 Kg alla volta).

Il fatto è che dai numeri che saltano fuori devi movimentare 4 TONNELLATE di pellet che sono 270 sacchi da 15 Kg...

 

A vent'anni ci può anche stare... a 50 un  pò meno...

 

Ci sono anche le alternative di gusci di nocciole o noccioli di oliva , a secondo delle zone possono essere vantaggiose. Il trasporto può incidere non poco se il fornitore non è in zona.

Ho alcuni amici che avendo la caldaia in cantina con una tramoggia e il carico a filo giardino non fanno molta fatica a caricare i sacchi. Dipende casa tua come è messa, gli accessi e gli spazi di stoccaggio, se per caricare devi uscire di casa oppure no, elevarti o piegarti.... tutte cose che col metano non affronti, ma paghi indirettamente.

 

L'unico vero modo per risparmiare è sprecare meno. Isolare,isolare,isolare. 

 

 

A me i conti tornano un po' diversi. Per ora penso di poter sopperire alla fatica del caricamento a patto ci sia un effettivo risparmio economico. Il fornitorei lo troverei della zona.

Per isolare ha ragione. Non avendo approfittato dei vari bonus la casa non è isolata con le tecniche odierne. Però è un abitazione a se stante, libera su quattro lati, fine anni '60. Muri spessi con intercapedine di aria. Soffitta che isola i piani inferiori. Tetto nuovo seppur senza isolamento se non carta catramata ed infissi comunque tutti nuovi. Sicuramente con i vari isolamenti attuati ai giorni nostri avrei maggior risparmio, purtroppo però non sono stati fatti.

 

15 ore fa, reka ha scritto:

le caldaie a pellet hanno lo stesso rendimento e manutenzione di quelle a metano?

 

Non saprei.

 

15 ore fa, click0 ha scritto:

no, sicuramente la manutenzione è più onerosa

 

i rendimenti a spanne si tra una vecchia caldaia a metano non condensazione anche se spostati in vantaggio del metano

 

Attualmente io possiedo una caldaia a metano, non a condensazione, a camera stagna della biasi da 32KW.

 

15 ore fa, click0 ha scritto:

comunque, " comodità " che hanno un costo

 

se uno ha soldi e spazio, non si fatica nulla

accumulo stagionale da 6t, carico automatico alla caldaia e sistema di rimozione cenere e pulizia 

ma impiantisticamente ti costa un 10/15k...

 

Sarebbe perfetto, bisognerebbe fare i conti per vedere quanto tempo ci vuole a rientrare dopo una spesa del genere, tra detrazioni e risparmi in bolletta annuali.

 

14 ore fa, reka ha scritto:

lui hai il metano.

 

e il pellet ha un mercato molto più ballerino del gas, se si possono comprare i bancali in primavera ok sennò a inizio stagione si rischia.

 

e anche come limitazioni per le emissioni non si scherza

 

Anche il metano negli utlimi anni ha subito molte variazioni, e quando ci sono queste variazioni importanti di prezzo al metro cubo fa fatica a rientrare e comunque ci mette molto tempo. Ho avuto bollette nel periodo covid, bimestrali da oltre 1800 euro, ripeto bimestrali. Ok era una situazione eccezionale, ed il prezzo attualmente è sceso, ma dubito che ritornerà a costi pre covid se non prima di qualche anno.

 

14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non ho capito di dov'è lui, come zona. Che tiene 19°C in casa non ci crede nessuno.

Le finestre sono a posto? Ha le tapparelle? Sono ben isolate?

 

Confine Emilia Romagna -  Toscana. Perchè 19 gradi sono troppi ?!? Purtroppo il termostato e proprio davanti ad un termosifone, i termosifoni sono tutti in ghisa, sempre originali della casa quindi fine anni '60. La temperatura del termostato è impostata su 21 gradi, proprio perchè essendo davanti al termosifone nelle altre stanze ci sono 19 gradi. Il termostato rimane sempre impostato su quella temperatura tranne la notte che abbasso di un grado, non di più altrimenti consumerei troppo a fare tornare in temperatura l'impianto. Quanto meno dai calcoli che ho fatto io. Diciamo che è il compromesso più economico. Potrei provare a mettere a 20 il termostato ma nelle altre stanze avrei 18 gradi.

 

14 ore fa, reka ha scritto:

io tengo 18 effettivi, quando scappa la temperatura verso il 19 sento caldo e non mi piace

 

comunque ha detto:

 

 

 

14 ore fa, click0 ha scritto:

apro una piccola parentesi sul discorso rendimento

 

dargli un valore uguale, tra metano e pellet, semplifica la stima dei consumi

ma può essere anche diverso e di molto

esistono pure caldaie a pellet a "condensazione", per cui si può sorpassare anche il 100% di rendimento (con i soliti limiti) in taluni modelli

 

Le caldaie e pellet a condensazione farebbero risparmiare ulteriormente.

Io provai anche a fare un preventivo per i pannelli solari avendo una falda ampia esposta a sud. Il problema è che montare una caldaia a pompa di calore non i termosifoni in ghisa non è consigliato. Ed inoltre se non si usufruiscono di incentivi importanti la spesa è oltremodo onerosa, troppo onerosa.

 

14 ore fa, 84paolo ha scritto:

Non dimenticare che mettere una caldaia a pellet + puffer + canna fumarie varie te ne fai per almeno 10.000€ sempre se hai un locale grande abbastanza per metterla. Io ho una caldaia a pellet e ho un locale caldaia solo per quello più un piccolo garage dove tengo 5 bancali di pellet comprati a marzo/aprile per risparmiare qualcosa

 

Le canna fumaria può essere utilizzata quella della caldaia ?!? Io eventualmente se riuscissi a mettere un impianto ibirido non avrei bisogno del puffer, a meno che, visto che d'inverno la caldaia a pellet è in funzione potrei utilizzare il puffer per far produrre alla caldaia a pellet anche l'acqua calda sanitaria e lasciare il metano solo l'estate. Per il locale caldaia non ho problemi. Anche per dove tenere il pellet.

 

12 ore fa, Mariuz ha scritto:

Secondo me il pellet ha senso solo se utilizzato con una stufa termoconvettiva, e per riscaldare un locale (magari anche grande ma sempre e solo un locale).

Allora a quel punto posso programmare la partenza e il funzionamento della stufa per le ore che mi interessano (generalmente verso sera) e finisce lì il discorso.

Le caldaie a pellet (e peggio ancora quelle a legna) sono molto particolari e complesse da gestire...possono avere senso nel caso in cui ho a disposizione il combustibile a basso costo (sono in grado di procurarmi il pellet a basso costo).

Senza considerare tutto lo sbattimento logistico dell'acquisto, trasporto e stoccaggio del pellet...

 

praticamente acquistare e stoccare il pellet diventa un lavoro...

 

Perfettamente ragione. Ma se devo lavorare per il metano, preferisco risparmiare, seppur aumentando le perdite di tempo, però magari avere più disponibilità economica per fare altro e non per pagare la bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Vetro

Guarda, per la mia esperienza personale, essendo un utilizzatore di stufa a pellet da ormai 14 anni, il vero risparmio ce l'hai con un mix delle due soluzioni.

Io scaldo casa con la stufa ad aria 12,5kW (casa di 110 mq), tranne il bagno che accendo per tutto l'inverno il termosifone. Caldaia a metano normale (non a condensazione) che uso dunque per riscaldamento zona bagno e cottura.

Devo dire che il risparmio con il mix rispetto a solo metano c'è. Una spesa di circa 1300/1500€ annui.

Chiaramente la stufa a pellet vuole pulita almeno 1 - 2 volte alla settimana (vetro e braciere) e ogni anno la pulizia dal tecnico (ogni due canna fumaria).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Vetro ha scritto:

Guarda, per la mia esperienza personale, essendo un utilizzatore di stufa a pellet da ormai 14 anni, il vero risparmio ce l'hai con un mix delle due soluzioni.

Io scaldo casa con la stufa ad aria 12,5kW (casa di 110 mq), tranne il bagno che accendo per tutto l'inverno il termosifone. Caldaia a metano normale (non a condensazione) che uso dunque per riscaldamento zona bagno e cottura.

Devo dire che il risparmio con il mix rispetto a solo metano c'è. Una spesa di circa 1300/1500€ annui.

Chiaramente la stufa a pellet vuole pulita almeno 1 - 2 volte alla settimana (vetro e braciere) e ogni anno la pulizia dal tecnico (ogni due canna fumaria).

 

Te hai una stufa a pellet non una caldaia giusto ?!? Io devo scaldare circa 150 metri, tutta su un piano. Ma come fai a scaldare con la stufa ?!? Quando le altre stanze hanno le porte chiuse come si scaldano ?!? Inoltre la stufa come fa a scaldare le stanza più lontane ?!? Io propenderei per l'ibrido però il metano lo vorrei usare il meno possibile quindi solo per l'acs in estate ed ovviamente sempre per la cottura. In inverno solo per cottura, poi vorrei che riuscisse a fare tutto la caldaia a pellet.

Capisco che debba essere pulita, ma come detto precedentemente, se devo buttare un po' di tempo, a fronte di un discreto risparmio economico.

 

2 ore fa, reka ha scritto:

in questo momento 2500 euro per 1600mc mi sembra che sia molto caro.

 

La spesa di 2500 euro è annua per circa 2300 metri cubi di metano. I soli mesi invernali consumo circa 1600 metri cubi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai paragonato il costo del pellet per il periodo invernale al totale per il metano mi pare, il risparmio è minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...