Vai al contenuto
PLC Forum

E' possibile risparmiare ?!?

spiker

Messaggi consigliati

44 minuti fa, spiker ha scritto:

La spesa di 2500 euro è annua per circa 2300 metri cubi di metano. I soli mesi invernali consumo circa 1600 metri cubi.

mah...

si tradurrebbe in quasi 100mc mese per acs e cottura cibo...

hai  2500 -1600 = 700 mc

il riscaldamento zona E hai 15 ottobre / 15 aprile quindi come " estivi " sono 6 mesi

700  / 6 = 110 mc / mese ?? 😥

mi sembra " folle "...

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• spiker

19

• click0

17

• reka

14

• Alessio Menditto

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

28 minuti fa, click0 ha scritto:

mah...

si tradurrebbe in quasi 100mc mese per acs e cottura cibo...

hai  2500 -1600 = 700 mc

il riscaldamento zona E hai 15 ottobre / 15 aprile quindi come " estivi " sono 6 mesi

700  / 6 = 110 mc / mese ?? 😥

mi sembra " folle "...

Che ti devo dire così è:

molto semplice:

in un anno consumo 1800 metri cubi.

Le SOLE bollette che io reputo invernali, ovvero le più costose, ho consumato: 1400 metri cubi. Per i mesi novembre dicembre e gennaio febbraio. Poi dalla bolletta marzo aprile si iniza a scendere a 260 metri cubi a bimestre. Se te intendi quel periodo la spesa si traduce in: 1618 metri cubi nel periodo invernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, spiker ha scritto:

La produzione acs in estate la dovrei mantenere. Infatti se avessi solo il pellet dovrei accenderla d'estate anche. Mi hanno consigliato un sistema ibrido per questo motivo.

Per il gas cottura non c'è problemi perchè arriva un'altra tubatura indipendente. Lo spazio tecnico, avendo un locale caldaia non dovrei avere problemi. Sulle limitazioni non saprei comunque non credo ci siano. Diversi vicini hanno la caldaia a legna. Comunque mi informo.

L'utilizzo per il riscaldamento va da novembre ad aprile e consumo in questo periodo 1660 metri cubi. Ci tolgo circa 50 metri cubi per la cottura e sono a 1610 metri cubi solo per il riscaldamento invernale. In base al tuo calcolo dovrebbe essere circa 2960 kg di pellet annuo. Sarebbero circa 1200 euro di pellet. In confronto a quello che spendo ora, 2500 euro, è dimezzato l'importo. Poi ci sono comunque da considerare i costi, seppur con le detrazioni, per i lavori ed acquisto, ma se il risparmio fosse questo farei abbastanza presto a recuperarli.

mmhh...

se mantieni acs e cottura cibo a metano

hai:

ipotizzo un consumo mese estivo (quindi acs e cottura cibo) di 50mc / mese (?!)

quindi hai per acs e cottura cibo 50x12 = 600 mc/anno

quindi per il riscaldamento 1700 mc/anno ( 2300 - 600 )

che in pellet significa 3128 kg

a un costo di 0.41e/kg

1280 e/anno di pellet

contro i

1846 euro del metano (1700mc x 1,086 e/mc che paghi adesso)

quindi anno risparmio di 566 euro

diviso 6 mesi

meno di 100 euro mese

Link al commento
Condividi su altri siti

E non è tanto ?!?

Se si considera che adesso cambio fornitore di meteno ogni anno per prendere quello più economico che mi farà risparmiare si e no 100 euro all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi 500 anno forse, dipende anche da quei 0.41 al kg, ti sei già informato?

e la movimentazione e la maggior manutenzione non la valuti?

io farei due conteggi fatti bene da paragonare i costi realizzativi per tutto l'ambaranan che vorresti fare e il semplice passaggio ad una caldaia a metano moderna.

poi il diverso risparmio e rientro dall'investimento si calcola.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, spiker ha scritto:

E non è tanto ?!?

dipende da quanto pagherai l'impianto

se lo paghi 2k euro vai pari in 4 anni (circa)

se lo paghi 10k euro vai a pari... ( f a i   t e )

in più ti sobbarchi smazzi vari e pulizie canne e "caldaia" a pellet

se poi il pellet lo paghi 045 050 ?  o sarai fortunato e lo pagherai 035...

??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka ha scritto:

io direi 500 anno forse, dipende anche da quei 0.41 al kg, ti sei già informato?

e la movimentazione e la maggior manutenzione non la valuti?

io farei due conteggi fatti bene da paragonare i costi realizzativi per tutto l'ambaranan che vorresti fare e il semplice passaggio ad una caldaia a metano moderna.

poi il diverso risparmio e rientro dall'investimento si calcola.

Che ti devo dire. Conoscenti che hanno messo la caldaia a condensazione anche recentemente, si risparmiano ma hanno il radiante al pavimento. Con i termosifoni in ghisa dove la mandata dell'acqua deve essere a temperature elevate il risparmio secondo me si vede poco.

Ripeto non transigo sul discorso di maggior perdita di tempo per occuparsi della caldaia a pellet, però con il metano in queste condizioni non vedo alternativa che utilizzarlo il meno possibile a scapito di più perdite di tempo per la gestione della caldaia a pellet.

Farò due preventivi.

comunque se già con 1500 euro all'anno riuscissi a fare tutto con il pellet risprmierei 1000 euro, in questo modo penso che farei presto a rientrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, click0 ha scritto:

??!!

Questo conto mi sembra elevato.

Mettiamo 7000 euro per una caldaia a pellet compresa installazione. 1000 euro per il puffer. Consideriamoci il 50% incentivo per il biomassa. Rimangono 4000 euro dell'investimento da riprendere. Ne spendevo 2500 con il metano. Se con 1500 riesco a fare tutto con il pellet in 4 anni inizio a risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che se avessi potuto mettere i pannelli sulla falda a sud, ci tiravo fuori 20kilowatt, poi riscaldamento radiante con caldaia a pompa di calore oppure una a condensazione che lavorava a 30-35 gradi e tra incentivi e risparmio magari facevo anche prima seppur con una spesa molto più onerosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, spiker ha scritto:

Rimangono 4000 euro dell'investimento da riprendere. Ne spendevo 2500 con il metano. Se con 1500 riesco a fare tutto con il pellet in 4 anni inizio a risparmiare.

ma i conti sopra che li ho postati per cosa ?!

dalla stima (spanna, spanna) tra le due soluzioni risparmi ipotetico 600 euro anno

con 4000 euro di spesa da recuperare

cominci a guadagnarci dai

(conto tondo) 7 anni

salvo: rotture varie, aumenti costo materia prima ( pellet ), costo manutenzione (combustione solida serve) ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, click0 ha scritto:

ma i conti sopra che li ho postati per cosa ?!

dalla stima (spanna, spanna) tra le due soluzioni risparmi ipotetico 600 euro anno

con 4000 euro di spesa da recuperare

cominci a guadagnarci dai

(conto tondo) 7 anni

salvo: rotture varie, aumenti costo materia prima ( pellet ), costo manutenzione (combustione solida serve) ecc...

2 ore fa, click0 ha scritto:

??!!

Avevi scritto se lo paghi 2000. In realtà dovrebbe essere il doppio. Se pago 4000 dopo 4 anni inzio a risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, spiker ha scritto:

Se pago 4000 dopo 4 anni inizio a risparmiare.

in base a quale conto ?

se per l'impianto esborsi 4000 euro, cominci un guadagno verso i 7 anni

se per "miracolo" / impianto molto poco costoso, paghi un 1000 euro di impiantistica, certo, si, c'è convenienza nella "faccenda"

ma riuscirai a fare un impianto sborsando solo 1k euro ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo 7000 euro per una caldaia a pellet compresa installazione. 1000 euro per il puffer. Consideriamoci il 50% incentivo per il biomassa. Rimangono 4000 euro dell'investimento da riprendere. Ne spendevo 2500 con il metano. Se con 1500 riesco a fare tutto con il pellet in 4 anni inizio a risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4000-2500

fa patate...

il costo di impianto lo devi dividere per il risparmio che ottieni tra le due soluzioni...

e tra l'altro manco sono 2500 ma 1800 e rotti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai fatto almeno un preventivo di partenza per capire di che investimento si tratta?

perchè calcolare il risparmio in combustibile è fattibile ma sapere quanto c'è da ammortizzare è importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io osservo sempre con curiosità discussioni come queste, perché mi lasciano sempre molto perplesso, mi sembra di sommare mele con aglio, e penso sempre che alla fine chi legge ci capisca sempre poco, forse mi sbaglio intendiamoci, io ci capisco poco comunque.

La mia perplessità si basa sul fatto che ogni fonte di calore è diversa, è vero che dai puri calcoli matematici si può dimostrare che X costa meno di Y, ma a quale altro “prezzo”?

Riscaldarsi con i termosifoni é diverso da scaldarsi col pavimento radiante ed è diverso da scaldarsi con lo Split che è diverso da scaldarsi col pellet che è diverso da scaldarsi con la stufa elettrica ecc ecc, cioè non sono paragonabili tutte queste fonti di calore sebbene tutte scaldino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

La mia perplessità si basa sul fatto che ogni fonte di calore è diversa, è vero che dai puri calcoli matematici si può dimostrare che X costa meno di Y, ma a quale altro “prezzo”?

Riscaldarsi con i termosifoni é diverso da scaldarsi col pavimento radiante ed è diverso da scaldarsi con lo Split che è diverso da scaldarsi col pellet che è diverso da scaldarsi con la stufa elettrica ecc ecc, cioè non sono paragonabili tutte queste fonti di calore sebbene tutte scaldino.

radiatori sono e radiatori restano

non variano nemmeno le temperature di mandata e ritorno

cambia solo il combustibile per cui, un mero conto matematico

bisognerebbe vedere bene i rendimenti delle due caldaie ma a spanne... (le metti uguali)

1 ora fa, spiker ha scritto:

Ho considerato di utilizzare il pellet tutto l'anno.

?...

diciamo che usi pellet per Acs (x 365 giorni) e riscaldamento

quindi ipotesi di100 mc / anno per cottura cibo

quindi 2200 mc anno di consumo gas odierno, da cui 4048 kg / anno di pellet ( e sono circa 4 bancali in sacchi da 15 kg)

scaldando a metano 2200 x 1.086 = 2390 euro di metano consumato oppure 4048 x 0.41 = 1660 euro in pellet

risparmi, 730 euro anno, di costo combustibile

tendendo buono, un esborso di 4000 euro per l'impianto (quota che paghi tu)

hai un rientro in ( 4000 / 730 ) 5,47

dal 6 anno cominci ad averci un guadagno

certo,

se riesci a fare l'impianto con 0 euro o a pagare il pellet  0.25 e/kg,  inizi un guadagno prima

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, click0 ha scritto:

radiatori sono e radiatori restano

non variano nemmeno le temperature di mandata e ritorno

cambia solo il combustibile per cui, un mero conto matematico

bisognerebbe vedere bene i rendimenti delle due caldaie ma a spanne... (le metti uguali)

?...

diciamo che usi pellet per Acs (x 365 giorni) e riscaldamento

quindi ipotesi di100 mc / anno per cottura cibo

quindi 2200 mc anno di consumo gas odierno, da cui 4048 kg / anno di pellet ( e sono circa 4 bancali in sacchi da 15 kg)

scaldando a metano 2200 x 1.086 = 2390 euro di metano consumato oppure 4048 x 0.41 = 1660 euro in pellet

risparmi, 730 euro anno, di costo combustibile

tendendo buono, un esborso di 4000 euro per l'impianto (quota che paghi tu)

hai un rientro in ( 4000 / 730 ) 5,47

dal 6 anno cominci ad averci un guadagno

certo,

se riesci a fare l'impianto con 0 euro o a pagare il pellet  0.25 e/kg,  inizi un guadagno prima

Il consumo comunque è 2300 annuo.

oppure 4048 x 0.41 = 1660 euro in pellet

questo a cosa si riferisce ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si certo Click ma il potere calorifico del pellet è lo stesso del metano?

Cioè per fare lo stesso calore serve più o meno tempo ( più o meno sacchi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non usi pellet per scaldare la minestra la sera...

il consumo che vai a calcolare non può essere su totale di 2300

2300 , sono riscaldamento + acs + cottura cibo

ho tolto un 100 mc anno ipotetici ( 8 mc mese per il fornello, forse sono anche pochi ) dal totale per cuocere i cibi e ti restano 2200 mc che usi per acs e riscaldamento

5 minuti fa, spiker ha scritto:

oppure 4048 x 0.41 = 1660 euro in pellet

questo a cosa si riferisce ?!?

quanto ti costa l'ipotetico pellet che finisce in caldaia,

non bruci metano ma bruci pellet

ponendo il consumo di metano a 2200mc/anno ( acs + riscaldamento)

i conti per fare il passaggio da metano a pellet sono alcuni post sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si certo Click ma il potere calorifico del pellet è lo stesso del metano?

ma nei conti si parla solo di quello

ho semplicemente fatto il conto totale...

leggi sopra e trovi la conversione

conto molto "spannometrico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 14/10/2024 alle 16:35 , click0 ha scritto:

consumo in m3 pari al consumo estivo, che è circa quello che serve per acs e cottura cibo

quanto hai questo valore, lo moltiplichi per 9,2 che è più o meno quanto scalda un m3 di metano

il valore cosi ottenuto lo dividi per 5 che è quello (spanne) del pellet  ( i rendimenti di caldaia ipotizziamo siano uguali )

Ti riferisci a questo?

È sommare tutte queste approssimazioni unite alle approssimazioni dei rendimenti dei diversi generatori che (sempre pensiero mio) rende tutto molto complicato da comprendere, già c’è gente che pensava di risparmiare un botto con i pannelli a pavimento poi si sono resi conto che una caldaia che va 24/24 seppur al minimo consuma praticamente come una attaccata ai termosifoni che va ogni tanto, per non parlare delle pdc.

La verità è che si cerca sempre la via più semplice per risolvere un problema più complesso, ossia a prescindere dai generatori il vero risparmio è non fare uscire il caldo, non cercare mezzi per produrlo più economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

È sommare tutte queste approssimazioni

hai un consumo identico tutti gli anni?

fai esattamente la doccia cronometrata al secondo?

sai a prescindere costi di gas e pellet fra 2 5 10 anni ?

il conto sarà approssimato

se serve un conto alla 3a cifra decimale, non usa certamente sifatti metodi

l'ho scritto 100 volte che il calcolo è molto approssimato

se il conto si sposta di 100/200 euro in più o in meno, cosa "sposta"?

nel conto incide molto :

quanto ti costa l'impianto in partenza

e quanto divario c'è di prezzo tra le materie prime (il combustibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo, non era una critica ovviamente, sono calcoli approssimativi.

Ma quindi alla fine conviene o no? 

Link al commento
Condividi su altri siti