Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto riparazione caricabatterie vintage

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti spero di essere nella sezione giusta , ho un problema con il caricabatterie da auto di mio padre con esso ci ho fatto mille esperimenti quando ero cinno….

mi sono accorto che in uscita ora mi da solo 8v, l ho aperto e ho visto ci sono solo 4 componenti, trasformatore , un diodo grosso e una specie di lampadina e un amperometro , potete darmi una mano a capire il perché mi da in uscita solo 8v 

grazie

IMG_7231.jpeg

IMG_7230.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misura l'uscita in alternata col diodo scollegato,dovrebbe essere circa 12V  o di più.

Se è così verifica il diodo,potrebbe essere in perdita o in corto

Inoltre prova ad escludere il bulbo tipo lampadina a valle del diodo e vedi se l'uscita sale a 12Vdc ed oltre

Inserita:

Misuri 8v perché c'è il dodo che blocca una delle due semionde dell' alternata e il tester viene "confuso". Se provi a metterci un condensatore in uscita quanto rilievi?

Inserita:

Tra l'altro, essendo un circuito serie, se non lo chiudi su di un carico, corrente non ne passa, per cui il diodo non conduce e ciò che misuri non ha alcun senso.

Provalo con un carico qualsiasi ed un condensatore, oppure attaccaci una batteria e vedi se l'amperometro si muove

Inserita:

Per lo meno rinfresca quelle saldature che sembrano mezze rotte.

Inserita:

Più o meno chiaro il condensatore lo devo mettere tra + e - in uscita che tipo di condensatore elettrolitico quanto uf?

grazie

Inserita:

Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v ma ho provato ad attaccare un carico lampadina da auto e mi da 5v si vede che non la accende pienamente, ripassato saldature..

IMG_7241.jpeg

Inserita:

Quanta corrente passa secondo l'amperometro? Che tensione hai ai capi della specie di lampadina interna?

Inserita:
25 minuti fa, jakal_ ha scritto:

Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v ma ho provato ad attaccare un carico lampadina da auto e mi da 5v si vede che non la accende pienamente, ripassato saldature..

Secondo me l'alimentatore va bene; la lampadina non si accende completamente perchè il diodo lascia passare una sola semionda.

Inserita:

Come si vede da foto dire 3,8a ai capi della “lampadina” non misuro nessuna tensione

IMG_7242.jpeg

Inserita:
1 ora fa, jakal_ ha scritto:

Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v

Ottimo, vuol dire che quel caricabatterie è ok.

Inserita:

Quindi non mi devo preoccupare? Sai darmi la spiegazione?

Inserita:
15 minuti fa, jakal_ ha scritto:

ai capi della “lampadina” non misuro nessuna tensione

Giusto, perché non è una lampadina ma una protezione da sovraccarichi.

1 minuto fa, jakal_ ha scritto:

Sai darmi la spiegazione

Certo. Come già detto all'uscita del trasformatore c'è un diodo che ti elimina una delle due semionde dell' alternata ecc ecc 

Inserita:

Ma perché allora non mi accende la lampadina al massimo e con carico non rilevo i 12v

carlito.brigante
Inserita: (modificato)

La lampadina credo sia un fusibile auto-ripristinante😜

Cambia il diodo, dovresti essere a posto.

Se fra tutti quegli strumenti hai un oscilloscopio, vedi i Vp e dividi per 3.1415, ti da la d.d.p. media dopo il diodo

Modificato: da carlito.brigante

Misura anche in AC, hai pur sempre mezza semionda che fa su e giù non DC.

Mi sa però che il multimetro semplice non riesce a misurare correttamente una situazione del genere. 

A 'sto punto attacca una batteria e in questo modo puoi misurare in DC più o meno decentemente.

Modificato: da Dumah Brazorf
2 ore fa, jakal_ ha scritto:

Ma perché allora non mi accende la lampadina al massimo

La tua lampadina è 55W di potenza evidentemente il caricabatterie non arriva ad erogare tale potenza...occhio a non confondere la lampada H4 che hai attaccato con quella specie di bulbo interno!

Modificato: da mrgianfranco