Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto riparazione caricabatterie vintage

jakal_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti spero di essere nella sezione giusta , ho un problema con il caricabatterie da auto di mio padre con esso ci ho fatto mille esperimenti quando ero cinno….

mi sono accorto che in uscita ora mi da solo 8v, l ho aperto e ho visto ci sono solo 4 componenti, trasformatore , un diodo grosso e una specie di lampadina e un amperometro , potete darmi una mano a capire il perché mi da in uscita solo 8v 

grazie

IMG_7231.jpeg

IMG_7230.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misura l'uscita in alternata col diodo scollegato,dovrebbe essere circa 12V  o di più.

Se è così verifica il diodo,potrebbe essere in perdita o in corto

Inoltre prova ad escludere il bulbo tipo lampadina a valle del diodo e vedi se l'uscita sale a 12Vdc ed oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Misuri 8v perché c'è il dodo che blocca una delle due semionde dell' alternata e il tester viene "confuso". Se provi a metterci un condensatore in uscita quanto rilievi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, essendo un circuito serie, se non lo chiudi su di un carico, corrente non ne passa, per cui il diodo non conduce e ciò che misuri non ha alcun senso.

Provalo con un carico qualsiasi ed un condensatore, oppure attaccaci una batteria e vedi se l'amperometro si muove

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno chiaro il condensatore lo devo mettere tra + e - in uscita che tipo di condensatore elettrolitico quanto uf?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v ma ho provato ad attaccare un carico lampadina da auto e mi da 5v si vede che non la accende pienamente, ripassato saldature..

IMG_7241.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, jakal_ ha scritto:

Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v ma ho provato ad attaccare un carico lampadina da auto e mi da 5v si vede che non la accende pienamente, ripassato saldature..

Secondo me l'alimentatore va bene; la lampadina non si accende completamente perchè il diodo lascia passare una sola semionda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jakal_ ha scritto:

Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v

Ottimo, vuol dire che quel caricabatterie è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, jakal_ ha scritto:

ai capi della “lampadina” non misuro nessuna tensione

Giusto, perché non è una lampadina ma una protezione da sovraccarichi.

1 minuto fa, jakal_ ha scritto:

Sai darmi la spiegazione

Certo. Come già detto all'uscita del trasformatore c'è un diodo che ti elimina una delle due semionde dell' alternata ecc ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlito.brigante

La lampadina credo sia un fusibile auto-ripristinante😜

Cambia il diodo, dovresti essere a posto.

Se fra tutti quegli strumenti hai un oscilloscopio, vedi i Vp e dividi per 3.1415, ti da la d.d.p. media dopo il diodo

Modificato: da carlito.brigante
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Misura anche in AC, hai pur sempre mezza semionda che fa su e giù non DC.

Mi sa però che il multimetro semplice non riesce a misurare correttamente una situazione del genere. 

A 'sto punto attacca una batteria e in questo modo puoi misurare in DC più o meno decentemente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, jakal_ ha scritto:

Ma perché allora non mi accende la lampadina al massimo

La tua lampadina è 55W di potenza evidentemente il caricabatterie non arriva ad erogare tale potenza...occhio a non confondere la lampada H4 che hai attaccato con quella specie di bulbo interno!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti