jakal_ Inserito: 14 ottobre 2024 Segnala Inserito: 14 ottobre 2024 Buongiorno a tutti spero di essere nella sezione giusta , ho un problema con il caricabatterie da auto di mio padre con esso ci ho fatto mille esperimenti quando ero cinno…. mi sono accorto che in uscita ora mi da solo 8v, l ho aperto e ho visto ci sono solo 4 componenti, trasformatore , un diodo grosso e una specie di lampadina e un amperometro , potete darmi una mano a capire il perché mi da in uscita solo 8v grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 ottobre 2024 Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 misura l'uscita in alternata col diodo scollegato,dovrebbe essere circa 12V o di più. Se è così verifica il diodo,potrebbe essere in perdita o in corto Inoltre prova ad escludere il bulbo tipo lampadina a valle del diodo e vedi se l'uscita sale a 12Vdc ed oltre
ALLUMY Inserita: 14 ottobre 2024 Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 Misuri 8v perché c'è il dodo che blocca una delle due semionde dell' alternata e il tester viene "confuso". Se provi a metterci un condensatore in uscita quanto rilievi?
camp1 Inserita: 14 ottobre 2024 Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 Tra l'altro, essendo un circuito serie, se non lo chiudi su di un carico, corrente non ne passa, per cui il diodo non conduce e ciò che misuri non ha alcun senso. Provalo con un carico qualsiasi ed un condensatore, oppure attaccaci una batteria e vedi se l'amperometro si muove
Dumah Brazorf Inserita: 14 ottobre 2024 Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 Per lo meno rinfresca quelle saldature che sembrano mezze rotte.
jakal_ Inserita: 14 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 Più o meno chiaro il condensatore lo devo mettere tra + e - in uscita che tipo di condensatore elettrolitico quanto uf? grazie
ALLUMY Inserita: 14 ottobre 2024 Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 Valore basso, chessò 10uF e da almeno 25V.
jakal_ Inserita: 16 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v ma ho provato ad attaccare un carico lampadina da auto e mi da 5v si vede che non la accende pienamente, ripassato saldature..
Dumah Brazorf Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 Quanta corrente passa secondo l'amperometro? Che tensione hai ai capi della specie di lampadina interna?
NovellinoXX Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 25 minuti fa, jakal_ ha scritto: Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v ma ho provato ad attaccare un carico lampadina da auto e mi da 5v si vede che non la accende pienamente, ripassato saldature.. Secondo me l'alimentatore va bene; la lampadina non si accende completamente perchè il diodo lascia passare una sola semionda.
jakal_ Inserita: 16 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 Come si vede da foto dire 3,8a ai capi della “lampadina” non misuro nessuna tensione
ALLUMY Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 1 ora fa, jakal_ ha scritto: Allora ho provato con condensatore e mi da circa 18v Ottimo, vuol dire che quel caricabatterie è ok.
jakal_ Inserita: 16 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 Quindi non mi devo preoccupare? Sai darmi la spiegazione?
ALLUMY Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 15 minuti fa, jakal_ ha scritto: ai capi della “lampadina” non misuro nessuna tensione Giusto, perché non è una lampadina ma una protezione da sovraccarichi. 1 minuto fa, jakal_ ha scritto: Sai darmi la spiegazione Certo. Come già detto all'uscita del trasformatore c'è un diodo che ti elimina una delle due semionde dell' alternata ecc ecc
jakal_ Inserita: 16 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 Ma perché allora non mi accende la lampadina al massimo e con carico non rilevo i 12v
carlito.brigante Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 (modificato) La lampadina credo sia un fusibile auto-ripristinante😜 Cambia il diodo, dovresti essere a posto. Se fra tutti quegli strumenti hai un oscilloscopio, vedi i Vp e dividi per 3.1415, ti da la d.d.p. media dopo il diodo Modificato: 16 ottobre 2024 da carlito.brigante
Dumah Brazorf Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 (modificato) Misura anche in AC, hai pur sempre mezza semionda che fa su e giù non DC. Mi sa però che il multimetro semplice non riesce a misurare correttamente una situazione del genere. A 'sto punto attacca una batteria e in questo modo puoi misurare in DC più o meno decentemente. Modificato: 16 ottobre 2024 da Dumah Brazorf
mrgianfranco Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 (modificato) 2 ore fa, jakal_ ha scritto: Ma perché allora non mi accende la lampadina al massimo La tua lampadina è 55W di potenza evidentemente il caricabatterie non arriva ad erogare tale potenza...occhio a non confondere la lampada H4 che hai attaccato con quella specie di bulbo interno! Modificato: 16 ottobre 2024 da mrgianfranco
Messaggi consigliati