Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Portone 2 ante came AX302304 + scheda ZM3E


maxboa83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un portone a 2 ante azionato da motori came AX302304 collegati alla scheda ZM3E.

Provo a spiegare quello che è successo. Per il motore M2 ho dovuto sostituire il gruppo stelo inferiore in quanto danneggiato. Una volta eseguita la sostituzione ho rimontato e ricollegato il motore.

Faccio partire i motori e in apertura tutto ok, sia il motore M1 (di battuta) che M2. In chiusura però il motore M1 che dovrebbe partire per primo non parte e parte solo il motore M2.

Per il motore M1 ho provato a sostituire il condensatore ma il problema persiste. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxboa83,

10 ore fa, maxboa83 ha scritto:

motori came AX302304 collegati alla scheda ZM3E.

https://static.came.com/doc/FA01167M04.pdf

https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf

 

10 ore fa, maxboa83 ha scritto:

......In chiusura però il motore M1 che dovrebbe partire per primo non parte

I fili che partono dalla centrale e arrivano al motore sono collegati tutti correttamente, compresi anche quelli dell'encoder?

Prima di tutto prima che debba partire in chiusura, sblocca il motore M1 e lo chiudi leggermente manualmente e poi lo ribocchi in modo da capire che non sia un problema meccanico.

Inoltre, metti una mano sopra il motore e ascolta se vibra in modo da capire se arriva tensione o meno.

 

Se così non funziona, sblocca il motore M2 e lascia l'anta completamente aperta in modo che non influisca meccanicamente su M1, quindi prova ad invertire i fili in centrale (o nel motore) nei morsetti U e V e vedi se funziona solo in apertura o solo in chiusura.

Naturalmente le manovre saranno invertite, ma è per capire se il motore è funzionante, oppure ci possano essere altri problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73 ti ringrazio per avermi risposto.

I fili direi che sono collegati tutti correttamente.

Provo a fare quello che mi hai detto.

Ma se il motore avesse dei problemi non partirebbe neanche in apertura o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, maxboa83 ha scritto:

Ma se il motore avesse dei problemi non partirebbe neanche in apertura o sbaglio?

No, perché potrebbe essere danneggiata solo una parte di avvolgimento, quindi potrebbe essere benissimo che vada in un solo senso.

Prova ad invertire i fili e vedi come va e come già detto, controlla che siano ancora tutti integri

 

10 ore fa, maxboa83 ha scritto:

Mi fa strano che questo problema sul motore M1 sia nato dopo che ho sistemato il motore M2. 

Qui invece non saprei darti una risposta, magari è una casualità o magari no, non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73, ho fatto le prove che mi hai detto.

Il 14/10/2024 alle 23:26 , ROBY 73 ha scritto:

Prima di tutto prima che debba partire in chiusura, sblocca il motore M1 e lo chiudi leggermente manualmente e poi lo ribocchi in modo da capire che non sia un problema meccanico.

Inoltre, metti una mano sopra il motore e ascolta se vibra in modo da capire se arriva tensione o meno.

Facendo questa prova il motore M1 non si chiude ugualmente e toccandolo non si sente nessuna vibrazione. Non arriva tensione.

 

Il 14/10/2024 alle 23:26 , ROBY 73 ha scritto:

Se così non funziona, sblocca il motore M2 e lascia l'anta completamente aperta in modo che non influisca meccanicamente su M1, quindi prova ad invertire i fili in centrale (o nel motore) nei morsetti U e V e vedi se funziona solo in apertura o solo in chiusura.

Naturalmente le manovre saranno invertite, ma è per capire se il motore è funzionante, oppure ci possano essere altri problemi.

 

Ho invertito i fili e il motore M1 va solo in chiusura e non più in apertura. Direi che il motore non ha problemi.

 

Ho controllato inoltre la scheda sulla centrale e non sono presenti bruciature o anomalie ne sul fronte e ne sul retro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...