maxboa83 Inserito: 14 ottobre Segnala Share Inserito: 14 ottobre Buongiorno a tutti, ho un problema con un portone a 2 ante azionato da motori came AX302304 collegati alla scheda ZM3E. Provo a spiegare quello che è successo. Per il motore M2 ho dovuto sostituire il gruppo stelo inferiore in quanto danneggiato. Una volta eseguita la sostituzione ho rimontato e ricollegato il motore. Faccio partire i motori e in apertura tutto ok, sia il motore M1 (di battuta) che M2. In chiusura però il motore M1 che dovrebbe partire per primo non parte e parte solo il motore M2. Per il motore M1 ho provato a sostituire il condensatore ma il problema persiste. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre Ciao maxboa83, 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: motori came AX302304 collegati alla scheda ZM3E. https://static.came.com/doc/FA01167M04.pdf https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: ......In chiusura però il motore M1 che dovrebbe partire per primo non parte I fili che partono dalla centrale e arrivano al motore sono collegati tutti correttamente, compresi anche quelli dell'encoder? Prima di tutto prima che debba partire in chiusura, sblocca il motore M1 e lo chiudi leggermente manualmente e poi lo ribocchi in modo da capire che non sia un problema meccanico. Inoltre, metti una mano sopra il motore e ascolta se vibra in modo da capire se arriva tensione o meno. Se così non funziona, sblocca il motore M2 e lascia l'anta completamente aperta in modo che non influisca meccanicamente su M1, quindi prova ad invertire i fili in centrale (o nel motore) nei morsetti U e V e vedi se funziona solo in apertura o solo in chiusura. Naturalmente le manovre saranno invertite, ma è per capire se il motore è funzionante, oppure ci possano essere altri problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxboa83 Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre Ciao ROBY 73 ti ringrazio per avermi risposto. I fili direi che sono collegati tutti correttamente. Provo a fare quello che mi hai detto. Ma se il motore avesse dei problemi non partirebbe neanche in apertura o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxboa83 Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre Mi fa strano che questo problema sul motore M1 sia nato dopo che ho sistemato il motore M2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: Ma se il motore avesse dei problemi non partirebbe neanche in apertura o sbaglio? No, perché potrebbe essere danneggiata solo una parte di avvolgimento, quindi potrebbe essere benissimo che vada in un solo senso. Prova ad invertire i fili e vedi come va e come già detto, controlla che siano ancora tutti integri 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: Mi fa strano che questo problema sul motore M1 sia nato dopo che ho sistemato il motore M2. Qui invece non saprei darti una risposta, magari è una casualità o magari no, non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxboa83 Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre Ciao ROBY 73, ho fatto le prove che mi hai detto. Il 14/10/2024 alle 23:26 , ROBY 73 ha scritto: Prima di tutto prima che debba partire in chiusura, sblocca il motore M1 e lo chiudi leggermente manualmente e poi lo ribocchi in modo da capire che non sia un problema meccanico. Inoltre, metti una mano sopra il motore e ascolta se vibra in modo da capire se arriva tensione o meno. Facendo questa prova il motore M1 non si chiude ugualmente e toccandolo non si sente nessuna vibrazione. Non arriva tensione. Il 14/10/2024 alle 23:26 , ROBY 73 ha scritto: Se così non funziona, sblocca il motore M2 e lascia l'anta completamente aperta in modo che non influisca meccanicamente su M1, quindi prova ad invertire i fili in centrale (o nel motore) nei morsetti U e V e vedi se funziona solo in apertura o solo in chiusura. Naturalmente le manovre saranno invertite, ma è per capire se il motore è funzionante, oppure ci possano essere altri problemi. Ho invertito i fili e il motore M1 va solo in chiusura e non più in apertura. Direi che il motore non ha problemi. Ho controllato inoltre la scheda sulla centrale e non sono presenti bruciature o anomalie ne sul fronte e ne sul retro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre (modificato) 12 ore fa, maxboa83 ha scritto: Ho invertito i fili e il motore M1 va solo in chiusura e non più in apertura. Direi che il motore non ha problemi. A questo punto per "tagliare la testa al toro", inverti i due motori sulle due uscite U-V e X-Y e vedi se si inverte il problema. Naturalmente non serve che le ante facciano le manovre complete, altrimenti rischi che si incastrino, sarà sufficiente che si aprano e chiudano per metà o poco più. Attenzione che devi invertire anche le morsettiere degli encoder. Quindi se il problema si inverte nell'altro motore, allora il guasto è proprio nella scheda Modificato: 16 ottobre da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxboa83 Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre Ciao ROBY 73, ho chiamato l'elettricista che mi ha installato il tutto per verificare il problema. Quando riuscirò a sistemarlo ti farò sapere cosa ho dovuto sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 7 ore fa, maxboa83 ha scritto: .......Quando riuscirò a sistemarlo ti farò sapere cosa ho dovuto sostituire. Ok, attendiamo aggiornamenti allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxboa83 Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre Ciao ROBY 73, abbiamo provato a sostituire i 7 rele' presenti nella scheda ma il problema persiste. Credo il prossimo passo sara' sostituire la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre 6 ore fa, maxboa83 ha scritto: .........Credo il prossimo passo sara' sostituire la scheda. A questo punto credo proprio di sì, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxboa83 Inserita: 14 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre Ciao ROBY 73, ho portato la scheda da un altro riparatore e ha trovato una pista in un punto vicino al bordo ossidata. Sistemata la pista e rimontato la scheda il portone funziona regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 00:35 Segnala Share Inserita: lunedì alle 00:35 Il 14/12/2024 alle 10:56 , maxboa83 ha scritto: .........Sistemata la pista e rimontato la scheda il portone funziona regolarmente. Ottimo così allora. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati