maxboa83 Inserito: 14 ottobre 2024 Segnala Inserito: 14 ottobre 2024 Buongiorno a tutti, ho un problema con un portone a 2 ante azionato da motori came AX302304 collegati alla scheda ZM3E. Provo a spiegare quello che è successo. Per il motore M2 ho dovuto sostituire il gruppo stelo inferiore in quanto danneggiato. Una volta eseguita la sostituzione ho rimontato e ricollegato il motore. Faccio partire i motori e in apertura tutto ok, sia il motore M1 (di battuta) che M2. In chiusura però il motore M1 che dovrebbe partire per primo non parte e parte solo il motore M2. Per il motore M1 ho provato a sostituire il condensatore ma il problema persiste. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazie
ROBY 73 Inserita: 14 ottobre 2024 Segnala Inserita: 14 ottobre 2024 Ciao maxboa83, 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: motori came AX302304 collegati alla scheda ZM3E. https://static.came.com/doc/FA01167M04.pdf https://static.came.com/doc/FA01080M04.pdf 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: ......In chiusura però il motore M1 che dovrebbe partire per primo non parte I fili che partono dalla centrale e arrivano al motore sono collegati tutti correttamente, compresi anche quelli dell'encoder? Prima di tutto prima che debba partire in chiusura, sblocca il motore M1 e lo chiudi leggermente manualmente e poi lo ribocchi in modo da capire che non sia un problema meccanico. Inoltre, metti una mano sopra il motore e ascolta se vibra in modo da capire se arriva tensione o meno. Se così non funziona, sblocca il motore M2 e lascia l'anta completamente aperta in modo che non influisca meccanicamente su M1, quindi prova ad invertire i fili in centrale (o nel motore) nei morsetti U e V e vedi se funziona solo in apertura o solo in chiusura. Naturalmente le manovre saranno invertite, ma è per capire se il motore è funzionante, oppure ci possano essere altri problemi.
maxboa83 Inserita: 15 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2024 Ciao ROBY 73 ti ringrazio per avermi risposto. I fili direi che sono collegati tutti correttamente. Provo a fare quello che mi hai detto. Ma se il motore avesse dei problemi non partirebbe neanche in apertura o sbaglio?
maxboa83 Inserita: 15 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2024 Mi fa strano che questo problema sul motore M1 sia nato dopo che ho sistemato il motore M2.
ROBY 73 Inserita: 15 ottobre 2024 Segnala Inserita: 15 ottobre 2024 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: Ma se il motore avesse dei problemi non partirebbe neanche in apertura o sbaglio? No, perché potrebbe essere danneggiata solo una parte di avvolgimento, quindi potrebbe essere benissimo che vada in un solo senso. Prova ad invertire i fili e vedi come va e come già detto, controlla che siano ancora tutti integri 10 ore fa, maxboa83 ha scritto: Mi fa strano che questo problema sul motore M1 sia nato dopo che ho sistemato il motore M2. Qui invece non saprei darti una risposta, magari è una casualità o magari no, non so
maxboa83 Inserita: 16 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 Ciao ROBY 73, ho fatto le prove che mi hai detto. Il 14/10/2024 alle 23:26 , ROBY 73 ha scritto: Prima di tutto prima che debba partire in chiusura, sblocca il motore M1 e lo chiudi leggermente manualmente e poi lo ribocchi in modo da capire che non sia un problema meccanico. Inoltre, metti una mano sopra il motore e ascolta se vibra in modo da capire se arriva tensione o meno. Facendo questa prova il motore M1 non si chiude ugualmente e toccandolo non si sente nessuna vibrazione. Non arriva tensione. Il 14/10/2024 alle 23:26 , ROBY 73 ha scritto: Se così non funziona, sblocca il motore M2 e lascia l'anta completamente aperta in modo che non influisca meccanicamente su M1, quindi prova ad invertire i fili in centrale (o nel motore) nei morsetti U e V e vedi se funziona solo in apertura o solo in chiusura. Naturalmente le manovre saranno invertite, ma è per capire se il motore è funzionante, oppure ci possano essere altri problemi. Ho invertito i fili e il motore M1 va solo in chiusura e non più in apertura. Direi che il motore non ha problemi. Ho controllato inoltre la scheda sulla centrale e non sono presenti bruciature o anomalie ne sul fronte e ne sul retro.
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2024 Segnala Inserita: 16 ottobre 2024 (modificato) 12 ore fa, maxboa83 ha scritto: Ho invertito i fili e il motore M1 va solo in chiusura e non più in apertura. Direi che il motore non ha problemi. A questo punto per "tagliare la testa al toro", inverti i due motori sulle due uscite U-V e X-Y e vedi se si inverte il problema. Naturalmente non serve che le ante facciano le manovre complete, altrimenti rischi che si incastrino, sarà sufficiente che si aprano e chiudano per metà o poco più. Attenzione che devi invertire anche le morsettiere degli encoder. Quindi se il problema si inverte nell'altro motore, allora il guasto è proprio nella scheda Modificato: 16 ottobre 2024 da ROBY 73
maxboa83 Inserita: 18 ottobre 2024 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2024 Ciao ROBY 73, ho chiamato l'elettricista che mi ha installato il tutto per verificare il problema. Quando riuscirò a sistemarlo ti farò sapere cosa ho dovuto sostituire.
ROBY 73 Inserita: 19 ottobre 2024 Segnala Inserita: 19 ottobre 2024 7 ore fa, maxboa83 ha scritto: .......Quando riuscirò a sistemarlo ti farò sapere cosa ho dovuto sostituire. Ok, attendiamo aggiornamenti allora
maxboa83 Inserita: 9 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2024 Ciao ROBY 73, abbiamo provato a sostituire i 7 rele' presenti nella scheda ma il problema persiste. Credo il prossimo passo sara' sostituire la scheda.
ROBY 73 Inserita: 9 novembre 2024 Segnala Inserita: 9 novembre 2024 6 ore fa, maxboa83 ha scritto: .........Credo il prossimo passo sara' sostituire la scheda. A questo punto credo proprio di sì, ciao
maxboa83 Inserita: 14 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2024 Ciao ROBY 73, ho portato la scheda da un altro riparatore e ha trovato una pista in un punto vicino al bordo ossidata. Sistemata la pista e rimontato la scheda il portone funziona regolarmente.
ROBY 73 Inserita: 16 dicembre 2024 Segnala Inserita: 16 dicembre 2024 Il 14/12/2024 alle 10:56 , maxboa83 ha scritto: .........Sistemata la pista e rimontato la scheda il portone funziona regolarmente. Ottimo così allora. Ciao prego
Messaggi consigliati