Paoloc85 Inserito: 14 ottobre Segnala Share Inserito: 14 ottobre Ciao a tutti. Spero di trovare supporto qui perché stiamo andando davvero al manicomio. La mia caldaia, montata ad aprile 2021, ha cominciato già da 1 annetto ormai (o almeno è da allora che ci faccio caso...) a fare un difetto fastidiosissimo. Quale che sia l'impostazione del setpoint della temperatura di acqua calda sanitaria, apro il rubinetto (la portata è ok, ben superiore al minimo richiesto di 2l/min), parte la caldaia, arriva in un batter d'occhio intorno ai 50°C e si spegne da sola, ventila la camera e poi dopo qualche secondo di erogazione, quando la temperatura è scesa nuovamente, riparte, arrivando nuovamente in un batter d'occhio ai 50°C e così via. L'effetto è che sotto la doccia, mi ustiono, mi congelo, poi mi ustiono e così via. Controlli già eseguiti: - parametri di impostazione corretti (potenza della caldaia, isteresi, tempi etc) - sonde di temperatura di mandata ok - modulazione di elettrovalvola del gas ok - pressione in ingresso del gas stabile - scambiatore secondario limpido come uno specchio Un dettaglio è che se apro 2 o 3 rubinetti, riesce a modulare perfettamente (ho una pompa con autoclave che garantisce una portata sufficiente anche con 2 rubinetti aperti). Ho letto sul forum qualche problema simile, ma si suggerisce di pulire i filtrini dei rubinetti, cosa che faccio regolarmente (ma il difetto me lo da' da ogni rubinetto della casa, anche quelli che si aprono raramente). E' come se la caldaia non riuscisse a modulare la fiamma "in tempo" prima di far salire troppo la temperatura e spegnersi perché troppo calda. Avete suggerimenti su cos'altro controllare / sostituire? Problemi simili? Esperienze? Grazie infinite a chi potrà darmi una dritta... Di seguito il link di uno dei video delle varie prove che ho fatto: https://drive.google.com/file/d/1IxIpwd0HjWnShDEflfs7D3jNU_XecIQ3/view?usp=drive_link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paoloc85 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Aggiungo che (non mi fa modificare il precedente post): - la caldaia è alimentata a GPL - probabilmente l'installatore aveva dimenticato di impostare il parametro di potenza della caldaia (era impostata a 24kW invece che a 35kW come questo modello). - Impostare l'isteresi al minimo o al massimo possibile non cambia di molto l'effetto finale - ovviamente non è un problema sistematico: lo fa quasi sempre, ma ci sono volte in cui anche con 1 solo rubinetto aperto (e pompa autoclave spenta) la modulazione va' bene e riesce a mantenersi ai 41°C senza mai oscillare - la pompa autoclave la spengo quando non serve (non è che la caldaia memorizza in qualche modo la "portata media"?) Vi prego aiutatemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre (modificato) La caldaia durante l'erogazione dell'acqua sanitaria si spegne solo quando il primario raggiunge una data temperatura elevata . Quindi , o manca lo scambio sul secondario , o la fiamma è talmente alta che anche se sta al minimo di modulazione è alta lo stesso da fare una temperatura alta da portare a fermare il bruciatore ,oppure i sensori sono starati e anche al minimo rilevano alta temperatura. Modificato: 14 ottobre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dibdabdu Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre Mi è successo su caldaia di altra marca (Baxi). Faceva esattamente quello che tu descrivi, tutto dovuto alla pressione dell'acqua condominiale molto altalenante (ottavo piano). In doccia il prelievo di acqua è abbastanza alto da consentire alla caldaia di restare sempre accesa e modulare correttamente la fiamma erogando ACS a temperatura quasi costante. Invece il rubinetto del lavabo (di tipo moderno con aeratore iper ecologico che quasi nebulizza l'acqua) il prelievo di acqua calda è molto basso e l'oscillazione della pressione condominiale faceva sì che la caldaia vedesse a tratti "nessun prelievo" e quindi spegnesse il bruciatore. Risultato: lavi i piatti con l'acqua a temperatura ballerina, da ghiacciata a bollente a ghiacciata a di nuovo bollente, poi di nuovo ghiacciata e via così. Risolto il problema grazie a una funzione carinissima di quella caldaia, chiamata "microaccumulo": in pratica un piccolo serbatoio integrato di 2 litri circa di acqua mantenuta costantemente a temperatura di 50°C, in modo che anche aprendo i rubinetti "un filo", possono ricevere dalla caldaia acqua calda e non ghiacciata. Vedi se la tua caldaia ha qualcosa di simile, vedo che ha la funzione "comfort sanitario - Touch&Go", magari attivandola risolvi come è successo a me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paoloc85 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Grazie per le celeri risposte, innanzitutto! Spero si sia riuscito a vedere il video... Provo a proseguire la discussione: - Con scambiatore secondario nuovo fa lo stesso difetto. - Il parametro "temperatura massima" è impostato di fabbrica a 80°C e non l'ho cambiato, ma lei si spegne a circa 50°C. - non so se siano i sensori, il tecnico li ha controllati con il multimetro ha anche verificato che la tensione che arriva sulla "bobina dell'elettrovalvola di modulazione" (così l'ha chiamata, non sono esperto) venga comandata correttamente. Inoltre ha sostituito un sensore di temperatura di quelli a clip a contatto con "il tubo di mandata" (sempre parole carpite dalle spiegazioni del tecnico, prendetele con le pinze :D) - alle volte, come ho detto, riesce a modulare correttamente, ma non ho capito sotto quali condizioni - ho già provato la funzione di pre-riscaldo, ma non cambia nulla sulle oscillazioni della temperatura.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre Il video non si vede , c’è un punto interrogativo . E non ho detto di sostituire lo scambiatore . ho detto quali sono le cause che portano ad aumentare la temperatura sul primario , che comporta lo spegnimento della caldaia. Con il multimetro non si provano i sensori che sono compromessi ma non in corto o isolati . Nel dubbio si sostituiscono . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paoloc85 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre Strano. Ho provato anche con altre persone e riesce a vederlo. Puoi suggerirmi un modo per caricare i video qui sopra? comunque si, lo scambiatore secondario è escluso e la sonda di temperatura di mandata pure, sono nuovi. Il test che ha fatto è stato verificare che la tensione sulla bobina della valvola si modulazione della fiamma variasse al variare della temperatura. Non so se abbia fatto altri test perché non ho potuto seguire da vicino i vari interventi. Il tecnico non sa cos'altro fare, ed è per questo che mi sono rivolto a voi, prima che prosegua a sostituire pezzi "a caso". Direi che la caldaia è ancora da considerare nuova, anche se fuori garanzia. Grazie comunque per il supporto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paoloc85 Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre (modificato) .... Ad esempio: ieri sera ho fatto una doccia perfetta: temperatura costante e piacevole per tutto il tempo. Cosa è cambiato ieri sera? boh! Avete mica qualche ulteriore idea? Grazie mille! Modificato: 16 ottobre da Paoloc85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati