Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Beretta

chipquick

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, ho una caldaia Beretta Rain BOX 24 CSI che spesso all'accensione va in blocco. Basta fare il reset e si rimette a funzionare, a volte anche per una giornata o più, a volte si riblocca al successivo riavvio.Pulizia e manutenzione fatta regolarmente, il tecnico ha sostituito l'elettrodo senza successo e mi ha fatto un prevetivo per sostituzione scheda. L'ho ordinata e sostituita io ad un prezzo decisamente più basso ma il problema non si è risolto. Il tecnico ha suggerito altri tentativi di riparazione, non garantiti, che potrebbero diventare costosi (valvola del gas per cominciare)...Al momento sostituire la caldaia con una nuova a condensazione è un problema e vorrei evitare lo scarico in facciata. Ho visto la caldaia Sime uniqa revolution che potrebbe andare bene, anche se costicchia, ma preferirei riparare questa e fare un cambio definitivo più avanti con gli altri condomini con canna fumaria e caldaia a condensazione. E' possibile che su caldaie molto diffuse in commercio da oltre 10 anni non ci siano casistiche di riparazione e si debba andare a caso? Quello che noto è che al secondo tentativo, quello dove si accende, a volte si sente un botto (non esagerato), come se ci fosse la camera satura di gas. Il tecnico dice che quando ha fatto la manutenzione gli ugelli erano a posto. Qualcuno ha consigli /suggerimenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Attenzione a guardare l'elettrodo che fa il treno di scintille , potrebbe non farle scoccare nel punto dove esce il gas. , ma in qualche tratto dove il cavetto scarica a massa . Oppure non esce gas come dovrebbe dagli ugelli in corrispondenza della candeletta di accensione , non quella di rilevazione fiamma . 

Metti a vista il bruciatore e guarda la fase di accensione ,  se fosse un problema di valvola gas non farebbe il botto , perché magari non arriverebbe gas , ma per fare il botto l'accensione arriva in ritardo o non colpisce il gas . 

Vedi a fiamma avviata se qualche fila del bruciatore arde meno delle altre , i. Corrispondenza della candeletta . 

Link al commento
Condividi su altri siti