Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie hotpoint ariston LTF11M121 non carica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,no non sono fulminato ma ho da sistemare anche questo modello che a me sembra tanto un whirpool rimarchiato(??)

praticamente parte lo scarico (che scarica correttamente)e poi non fa più niente fino alla comparsa dell'errore H.

l'elettrovalvola di carico ronza neanche,pensavo ad un problema relativo alla EV di carico?

grazie 

dario

Inserita:

Prova ad alimentare la valvola con una linea esterna e vedi se va acqua in vasca

Inserita:
19 minuti fa, dariotechjs ha scritto:

a me sembra tanto un whirpool rimarchiato(??)

Hotpoint è un brand di proprietà del gruppo Whirpool. Chiaro che per sinergia, ci siano componenti, progetti, soluzioni comuni, quando non, medesimi modelli differenti solo per il logo del brand.

Inserita:

Infatti le Uirpul sono Hotpoint rimarchiate, molto meglio delle originali.

(Chissà ora che succede con Beko...)

Inserita: (modificato)

Ho fatto la prova :

Parte lo scarico (ok) 

Il motorino del lavaggio alternare comincia a ruotare e praticamente come se non trovasse mai la posizione.. Ma tipo anche 2 minuti poi ad un certo punto si ferma e basta la lavastoviglie va in allarme H

La Lavastoviglie ha il contalitri, l'unica elettrovalvola che ho visto è quella di rigenera 

Il motorino dell'alternato ho notato che gira a mano anche mentre quello nuovo che ho no. Potrebbe centrare? 

Modificato: da dariotechjs
Aggiunta informazioni
Inserita:

La valvola è annessa al tubò antiallagamento. , ed è posta sotto la fontana , il cavo di alimentazione con il suo connettore lo puoi trovare in lavastoviglie . Segui il tubo di carico in lavastoviglie , sul fondo, lì sta il connettore  . 
puoi alimentarla da lì . 

Inserita:
8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La valvola è annessa al tubò antiallagamento. , ed è posta sotto la fontana , il cavo di alimentazione con il suo connettore lo puoi trovare in lavastoviglie . Segui il tubo di carico in lavastoviglie , sul fondo, lì sta il connettore  . 
puoi alimentarla da lì . 

Ah già si bravo, mi era sfuggita questa cosa. 

Ok appena l'avrò da me verifico 

Inserita:
Il 14/10/2024 alle 18:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Prova ad alimentare la valvola con una linea esterna e vedi se va acqua in vasca

Ho alimentato a 220 esternamente e la valvola funziona correttamente(si apre) 

Il connettore era però ossidato e tipo parzialmente sciolto quindi ho fatto una giunta volante ma pare che la 220 proprio non arriva 

Inserita:

Scusa , ma l'acqua è entrata in pozzetto ?

Inserita:
1 ora fa, dariotechjs ha scritto:

Il connettore era però ossidato e tipo parzialmente sciolto

E lo potevi fare vedere !  Magari ha provocato un corto sulla scheda.  Controlla allora !

Inserita:
6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma l'acqua è entrata in pozzetto ?

Si 

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E lo potevi fare vedere !  Magari ha provocato un corto sulla scheda.  Controlla allora !

Ho aperto la scheda, l'unica cosa che vedo un po' strana sono due diodi con un po' di nero sopra e le  piste sottostanti non lucide però non mi sembrano bruciate 

Inserita:
Il 14/10/2024 alle 18:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

alimentando elettrovalvola esternamente ok 

Inserita:

Praticamente il triac di comando della ev di carico esploso, causato da un corto circuito per acqua sotto al vassoio. Ho fatto un lavaggio di prova e tutto ok ma ho capito perché si è lentamente allagato sotto :la vasca é bucata in Corrispondenza del riempimento sale. 

Inserita: (modificato)

E mettici un po' di silicone per alte temperature . 

Pulisci e sgrassatore la lamiera e  rendila ruvida con della tela smeriglio. O fibra verde.

Ovviamente da sotto  , non in vasca. 

Modificato: da Stefano Dalmo