Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita bticino "btdin6" D823/20, intervengono senza motivo apparente.

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,  apro questa discussione per illustrarvi un problema che ho a fasi alterne da qualche anno, ma che ultimamente si ripresenta con maggior frequenza: in pratica ho due interruttori differenziali identici, bticino D823/20 installati circa 37 anni fa, a valle di due contatori (quindi due utenze separate, stessa abitazione 2 appartamenti), che occasionalmente scattano contemporaneamente più o meno alla stessa ora (tipicamente alla sera). Ad esempio in questi giorni, ogni giorno scattano intorno alle 19 da 4 giorni. In passato scattava quasi sempre solo uno di essi, ma ora spesso scattano assieme. A volte la cosa si ripete ogni giorno per più giorni, poi non accade più per settimane o mesi. Ho pensato che potrebbero essere i differenziali di vecchio tipo che sono sensibili a qualche disturbo sulla linea ( i contatori sono collegati alla stessa linea, stesso cavo), perché ovviamente non possono essere problemi sugli impianti che si presentano esattamente allo stesso istante. O sbaglio?

Grazie per l'aiuto!

Simone

Allego foto dei differenziali. 

20241014_185858.jpg

20241014_185904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
54 minuti fa, Simonex75 ha scritto:

O sbaglio?

Le tue supposizioni sono giuste, adesso ti spiegheranno che dovrai ricercare le dispersioni, che dovrai pare un rinnovamento dell'impianto, che dovrai mettere i bipolari sugli elettrodomestici ecc.. ecc..

Personalmente sostituirei gli attuali differenziali magneto-termici, con degli apparecchi identici, ma di tipo A, 

Al 99% risolverai il malfunzionamento, se il tuo caso ricadesse nel restante 1%, almeno avrai rinnovato il sistema di protezione che, dopo

58 minuti fa, Simonex75 ha scritto:

circa 37 anni

penso ne abbia bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Le tue supposizioni sono giuste, adesso ti spiegheranno che dovrai ricercare le dispersioni, che dovrai pare un rinnovamento dell'impianto, che dovrai mettere i bipolari sugli elettrodomestici ecc.. ecc..

Personalmente sostituirei gli attuali differenziali magneto-termici, con degli apparecchi identici, ma di tipo A, 

Al 99% risolverai il malfunzionamento, se il tuo caso ricadesse nel restante 1%, almeno avrai rinnovato il sistema di protezione che, dopo

penso ne abbia bisogno.

Grazie per la risposta Maurizio! Io pensavo di sostituirne almeno uno dei due per provare.

Dici tipo A, ma perché non tipo F? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè il tipo "A" ha delle caratteristiche diverse dal tipo "F".

Ultimamente sembra che il tipo "F" sia la panacea di tutti i mali.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tipo di differenziale  antico (37 anni sono molti  per questi apparecchi) spesso da' questi problemi anche senza nessuna dispersione in corso. segui il  consiglio di colombi e monta i tipo F  i quali sono quasi obbligatori ( di fatto , non per legge)  data la grande quantita' di elettronica presente normalmente nelle abitazioni  e la presenza di disturbi sulla rete che 37 anni fa' nemmeno erano immaginabili.

Link al commento
Condividi su altri siti