Bikky Inserito: 14 ottobre Segnala Share Inserito: 14 ottobre Buongiorno, sono nuovo di questo forum e vi ringrazio in anticipo anche solo per la lettura. Ho da poco cambiato casa e mi ritrovo in un appartamento piuttosto recente ma dove devo (o voglio) fare qualche modifica non sostanziale all'impianto di riscaldamento. Come cronotermostato ho un Bliss WiFi della Finder con cui mi trovo bene ma vorrei cambiare le valvole termostatiche manuali Emmeti e le valvole manuali Caleffi (in foto) con delle valvole termostatiche smart. Premetto che non voglio cambiare il cronotermostato per motivazioni esterne. Mi chiedevo se andasse bene sostituire appunto in 5 radiatori su 7 (lascio l'impianto manuale acceso nei bagni) le valvole attuali con delle termostatiche, ad esempio quelle della Meross (se avete altro da consigliare vi ringrazio) con un hub attaccato alla rete, per avere il controllo sulle stanze in modalità smart e nei bagni col solo cronotermostato. L'idea era quella di utilizzare il Bliss per accendere il riscaldamento e nelle stanze gestire con le termostatiche smart poter intervenire in maniera più puntuale anche quando non sono a casa. Ci sono controindicazioni a lavorare in questo modo? (ovviamente il massimo sarebbe utilizzare tutto di un'unica marca ad esempio Evohome) Mi chiedo inoltre se le valvole Caleffi in foto sono compatibili con le valvole termostatiche ma mi pare di aver capito di si guardando sul sito Caleffi. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre su quella della foto vedo disegnata una valvola termostatica caleffi quindi direi che è compatibile. il sistema che vuoi usare tu, misto tra valvole smart e termostato esistente, per funzionare funziona, ha un limite nel momento in cui il termostato è in temperatura ma le valvole smart richiedono calore. va pensato ed impostato bene, diciamo che è un sistema smart ma zoppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikky Inserita: 15 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre Eh, purtroppo immagino sia zoppo, ma finché non potrò cambiare tutto vado con lo zoppo piuttosto che niente. Tanto 2 valvole termostatiche dovrei prenderle quindi tanto vale andare di smart. Domanda: Le valvole della Meross, "Meross Termostato intelligente per radiatore con hub", andrebbero bene quindi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre non lo conosco, mi pare il classico marchio da importatore. una cosa da tenere d'occhio con queste smart è la sensibilità del sensore montato sulla testa, con alcune è troppo influenzato dalla temperatura del termosifone e sballa tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikky Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre Se prendessi invece della Honeywell "Home THR99C3103 Evohome Termostato Wi-Fi Smart con 3 Teste Termostatiche Wireless" sarebbe altrettanto funzionante? Il costo è sicuramente molto più alto però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Quello è sicuramente quello che lavora in modo completo perchè la caldaia parte quando almeno un radiatore vuole scaldare e se non serve se ne sta ferma. Ovviamente andrebbero montate le testine su tutti i radiatori.. Però costicchia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikky Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre Grazie a tutti. Nei bagni ed in certi ambienti necessito di avere quasi sempre il riscaldamento acceso. Quindi la caldaia sarebbe accesa per quegli ambienti li, premetto. Voi cosa fareste? 5 ambienti con le valvole smart o termostatiche? con altri 3 ambienti invece manuali quasi sempre accesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre 5 ore fa, Bikky ha scritto: 5 ambienti con le valvole smart o termostatiche? con altri 3 ambienti invece manuali quasi sempre accesi. e quindi Il 15/10/2024 alle 08:10 , reka ha scritto: diciamo che è un sistema smart ma zoppo quindi a questo punto termostatiche non smart . La scelta più logica e meno costosa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikky Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre Sulle termostatiche non smart andrei di quelle Honeywell con display e programmabili così da avere almeno delle fasce orarie. Netatmo come impianto come lo valutate? Più economico di evoHome ma anche molto più scadente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre io ho tado, ne sono soddisfatto tranne che per una cosa: se davvero lo vuoi sfruttare devi mettere il sensore separato dalla testa spendendo quasi il doppio per ogni locale. netatmo non lo conosco per le teste ma secondo me con buona probabilità ha lo stesso problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikky Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre Quindi Reka se volessi andare su Tado o Netatmo alla fine andrei a spendere quanto EvoHome per raggiungere la stessa "qualità"? Meross l'ho esclusa perché non mi permette di fare eventualmente in un futuro il controllo della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre non conosco evohome, nel mio caso quelle valvole non andrebbero bene perchè ho i termo tutti sotto i davanzali e non sembrano comodissime per come sono fatte. io avevo valutato tado, un altro sistema simile che sarebbe risultato più economico perchè le teste erano controllate da dei sensori di temperatura separati, e mi pare quello caleffi. alla fine ho preso il tado sapendo di dover spendere parecchio ma ne sono molto soddisfatto. io poi con il tipo di gestione che faccio me lo sono ripagato in un inverno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikky Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Intanto grazie, per conoscenza avrei preso Evohome o netatmo, ma non escludo anche tardo. Adesso devo decidere cosa montare prima dell'arrivo del grande freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati