Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Valvole Termostatiche in appartamento


Bikky

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo di questo forum e vi ringrazio in anticipo anche solo per la lettura.
Ho da poco cambiato casa e mi ritrovo in un appartamento piuttosto recente ma dove devo (o voglio) fare qualche modifica non sostanziale all'impianto di riscaldamento.

Come cronotermostato ho un Bliss WiFi della Finder con cui mi trovo bene ma vorrei cambiare le valvole termostatiche manuali Emmeti e le valvole manuali Caleffi (in foto) con delle valvole termostatiche smart.

Premetto che non voglio cambiare il cronotermostato per motivazioni esterne.
Mi chiedevo se andasse bene sostituire appunto in 5 radiatori su 7 (lascio l'impianto manuale acceso nei bagni) le valvole attuali con delle termostatiche, ad esempio quelle della Meross (se avete altro da consigliare vi ringrazio) con un hub attaccato alla rete, per avere il controllo sulle stanze in modalità smart e nei bagni col solo cronotermostato.

L'idea era quella di utilizzare il Bliss per accendere il riscaldamento e nelle stanze gestire con le termostatiche smart poter intervenire in maniera più puntuale anche quando non sono a casa.

Ci sono controindicazioni a lavorare in questo modo? (ovviamente il massimo sarebbe utilizzare tutto di un'unica marca ad esempio Evohome)

Mi chiedo inoltre se le valvole Caleffi in foto sono compatibili con le valvole termostatiche ma mi pare di aver capito di si guardando sul sito Caleffi.

 

Grazie ancora.

Valvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


su quella della foto vedo disegnata una valvola termostatica caleffi quindi direi che è compatibile.

 

il sistema che vuoi usare tu, misto tra valvole smart e termostato esistente, per funzionare funziona, ha un limite nel momento in cui il termostato è in temperatura ma le valvole smart richiedono calore.

va pensato ed impostato bene, diciamo che è un sistema smart ma zoppo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, purtroppo immagino sia zoppo, ma finché non potrò cambiare tutto vado con lo zoppo piuttosto che niente. Tanto 2 valvole termostatiche dovrei prenderle quindi tanto vale andare di smart.
Domanda: Le valvole della Meross, "Meross Termostato intelligente per radiatore con hub", andrebbero bene quindi?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo conosco, mi pare il classico marchio da importatore.

 

una cosa da tenere d'occhio con queste smart è la sensibilità del sensore montato sulla testa, con alcune è troppo influenzato dalla temperatura del termosifone e sballa tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...