Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione scheda lavastoviglie Electrolux RSF63020

Ace

Messaggi consigliati

Carissimi,

lavastoviglie morta durante lavaggio e scheda che non si accende.

Ho smontato la scheda e misurato corto su LNK305GN. Ho preceduto con la sostituzione dell'integrato, inclusivo di induttanza e resistenza.

Tuttavia la scheda non si accende comunque.

Ho sostituito le capacità come vedete in figura (smontate) ma ancora niente.

Sulla scheda c'è la 220V raddrizzata ma nient'altro sui condensatori.

Ora sarei arrivato alla conclusione che il chip sia difettoso (clone cinese? - comprato online da negozio italiano).

Tuttavia, ho controllato tutti i diodi e sono ok, tranne uno (quello indicato) che dà giunzione da entrambi i versi: tuttavia le piste ai capi vanno sotto il trasformatore e non se sia normale misurare giunzione in entrambi i versi. Inoltre il diodo dovrebbe essere uno zener (giusto?) eppure sulla scheda è nominato come D e non DZ come altri sulla scheda. Se si tratta di uno zener però non so di che valore/range...

Che ne pensate?

Grazie,

Max

DSC_3471.JPG

DSC_3473.JPG

DSC_3474.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 ore fa, Ace ha scritto:

Inoltre il diodo dovrebbe essere uno zener (giusto?)

Se vuoi essere sicuro della misura devi scollegare almeno uno dei 2 capi del diodo. Se è indicato con "D" si tratta di diodo e non di zener.

Inoltre la tensione di rete dovrebe arrivare ad un ponte raddrizzatoree da li ad un condensatore elettrolitico; ai capi di questo condensatore dovresti misurare una tensione continua di circa 320V (+/-10%).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Allora ho risolto comprando un nuovo LNK305GN e sostituendolo.

Inutile dire che prima di questo sono diventato matto per trovare altre cause.

Il componente nuovo l'ho acquistato in un negozio di componentistica, il precedente online ma da un negozio italiano comunque.

I due componenti però avevano fatture completamente diversa anche se apparentemente stessa marca.

Evidentemente (vi assicuro che c'erano tante differenze e mi dispiace non aver fatto foto) il primo era falso...

comunque, tant'è e spero sia utile per altri.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti