Vai al contenuto
PLC Forum


OSCILLOSCOPIO Philips PM3267


Claudio1977

Messaggi consigliati

Claudio1977

20241015_101200.thumb.jpg.c53badf4c4b9b41a4e137c694fcfc0c3.jpgSalve.

Ho bisogno di aiuto per ripatare il mio vecchio oscilloscopio. 

Ieri sera lho acceso per fare una misura e non è comparsa la classica line orizzontale. Ho cambiato le impostazioni del Trigger ed ho messo XDEF per cui è comparso un puntino che riesco a spostare su asse X e Y.

Ho provato quindi con un SEGNALE ESTERNO un onda quadra 1KhZ e in questo modo ho provato a fate una misura in DC e pare che vada, la line compare e si sposta verticalmente del valore corretto in base alla scala volt/div.

Ho il service manual, ma prima di iniziare a smontare e testare vorrei avere un consiglio, dove è cone posso controllate il.segnale di trigger senza un altro oscilloscopio? 

Un indizio....Ho sentito un odore forte classico come di bruciato  elettrolita ma ora si è attenuato anche perché l'ho aperto..

In quale sezione devo cercare?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa controlla se lo sweep (scansione) dell'asse X è presente.

Seleziona MTB (Main Time Base), canale B, metti a 0 il canale B, metti la base tempi al massimo (.5s/div). In questa maniera si dovrebbe generare un'onda a dente di sega sul connettore posteriore "SWEEP", che va da -1.8V a +3.8V. Siccome sono 10 divisioni, quest'onda dura 5s, sufficienti a vedere la variazione su un tester.

Se lo sweep appare regolarmente, magari prova anche a cambiare base tempi, ritengo che il problema sia nel circuito di trigger.

Altra cosa, prova bene i selettori, a volte se un po' ossidati non chiudono bene e possono dare problemi nelle commutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio1977

Grazie. Ma mi sono accorto che il connettore bnc posteriore è  z-mode. Sempre e chiuso non vi è il bnc. Comunque mi trovo 1,2 volt ac mentre se punto solo il puntale centrale del tester senza la massa segna circa 4,9volt ac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio1977

Ho controllato tutte le tensioni di alimentazione sulla scheda APL TRIGGER e vi sono tutte. Anche sull'alimentazione sono presenti tutte le tensioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sweep lo dovresti trovare a pag. 150 del service, sull'emettitore di V224. Ho visto che infatti l'uscita sweep (V267) è opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...