Vai al contenuto
PLC Forum

OSCILLOSCOPIO Philips PM3267

Claudio1977

Messaggi consigliati

20241015_101200.thumb.jpg.c53badf4c4b9b41a4e137c694fcfc0c3.jpgSalve.

Ho bisogno di aiuto per ripatare il mio vecchio oscilloscopio. 

Ieri sera lho acceso per fare una misura e non è comparsa la classica line orizzontale. Ho cambiato le impostazioni del Trigger ed ho messo XDEF per cui è comparso un puntino che riesco a spostare su asse X e Y.

Ho provato quindi con un SEGNALE ESTERNO un onda quadra 1KhZ e in questo modo ho provato a fate una misura in DC e pare che vada, la line compare e si sposta verticalmente del valore corretto in base alla scala volt/div.

Ho il service manual, ma prima di iniziare a smontare e testare vorrei avere un consiglio, dove è cone posso controllate il.segnale di trigger senza un altro oscilloscopio? 

Un indizio....Ho sentito un odore forte classico come di bruciato  elettrolita ma ora si è attenuato anche perché l'ho aperto..

In quale sezione devo cercare?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa controlla se lo sweep (scansione) dell'asse X è presente.

Seleziona MTB (Main Time Base), canale B, metti a 0 il canale B, metti la base tempi al massimo (.5s/div). In questa maniera si dovrebbe generare un'onda a dente di sega sul connettore posteriore "SWEEP", che va da -1.8V a +3.8V. Siccome sono 10 divisioni, quest'onda dura 5s, sufficienti a vedere la variazione su un tester.

Se lo sweep appare regolarmente, magari prova anche a cambiare base tempi, ritengo che il problema sia nel circuito di trigger.

Altra cosa, prova bene i selettori, a volte se un po' ossidati non chiudono bene e possono dare problemi nelle commutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Ma mi sono accorto che il connettore bnc posteriore è  z-mode. Sempre e chiuso non vi è il bnc. Comunque mi trovo 1,2 volt ac mentre se punto solo il puntale centrale del tester senza la massa segna circa 4,9volt ac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutte le tensioni di alimentazione sulla scheda APL TRIGGER e vi sono tutte. Anche sull'alimentazione sono presenti tutte le tensioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sweep lo dovresti trovare a pag. 150 del service, sull'emettitore di V224. Ho visto che infatti l'uscita sweep (V267) è opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova. Misuro sempre anche cambiando base tempi - 0,4v circa. M quando spengo l'apparato, per pochi secondi passa a circa - 1,4:-1,6v.

Poi ho cambiato con apparato acceso ed ho messo in modalità XDEFL e per qualche secondo passa a -2,2v per tornare da sola a circa -1.2v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Il problema vero è che, oltre alla poca esperienza in riparazioni di oscilloscopi, non hai nemmeno la strumentazione😟. Perchè sarebbe necessario proprio un oscilloscopio per verificare le forme d'onda, partendo dal generatore del segnale a dente di sega.

Però sul manuale del service dovresti aver indicato anche le tensioni in continua nei vari punti e le relative condizioni di misura.

Comincia con il verificarne la rispondenza.

Il guasto sembra ben circoscritto allo stadio dell'orizzontale, quindi una misura delle tensioni statiche potrebbe già fornire utili indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Claudio1977 ha scritto:

Non so cosa altro fare. Non ho  mai riparato un oscilloscopio.. 😔

Probabilmente è del tutto superfluo specificarlo, ma lo faccio ugualmente vista la (dichiarata) inesperienza: presta la massima attenzione, perchè all'interno dello strumento hai tensioni potenzialmente molto pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi. Forse mi sono espresso male, non ho esperienza nella riparazione di oscilloscopio e strumenti di misura, non ho mai affrontato il funzionamento interno dello strumento per poter effettuare una ricerca avarie. Con i tubi catodici ci ho lavorato da ragazzo in un laboratorio, ora per hobby mi dedico alla riparazione di un po di tutto, robot elettrodomestici, radio a valvole, TV LED ecc..

Ovvio che senza un Oscilloscopio sarà difficile misurare il  segnale di trigger.

Per quanto riguarda le tensioni statiche, ho verificato le tensioni sui connettori delle schede quelli con il PIN OUT definito dal manuale e sono  ok. Cercherò dei TP nel caso ci fossero nei vari punti delle schede.

Ma vista la complessità non vorrei andare alla cieca 

Speravo di circoscrivere almeno in quale scheda operare.. 

Pensavo di concentrarmi sulla scheda  AMPL TRIGGER Quella dove arrivano i segnali dai bnc anteriori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, Claudio1977 ha scritto:

Pensavo di concentrarmi sulla scheda  AMPL TRIGGER

Prima dovresti verificare se il dente di segna viene generato.Ti direi anche dove cominciare, solo che non ho lo schema per darti un riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il service manual ma non saprei come caricarlo visto che w in pdf.

Per Ctec, Che mi ha dato le indicazioni sulle misure dello SWEEP, cosa ne pensi? A mio avviso sembrerebbe che sia una continua che non ci sia il dente di sega 

Mi sono accorto che appena accendo, compare per un istante una specie di curva a forma di MONTAGNA sul lato sinistro sembrerebbe  uno SPIKE..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quasi da ridere (2 M di banda), ma ho in borsa questo giocattolo che mi è tornato utile diverse volte e che probabilmente per fare quello ti serve, risulterebbe sufficiente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non funziona l'oscillatore a dente di sega (sweep), non potrà mai triggerare su nulla. Il fatto che tu veda una tensione continua ti fa capire perché vedi un puntino.

Vediamo come funziona un oscilloscopio: per l'asse X viene generata internamente un'onda a dente di sega (sale linearmente, e al massimo valore ritorna al minimo velocemente) che fa spostare il fascio luminoso da sinistra a destra dello schermo. La velocità con cui viene eseguita questa scansione (sweep) dipende dalle impostazioni della base dei tempi, che definisce la frequenza dell'onda. Il trigger semplicemente fa in modo che l'inizio della scansione coincida con un evento, spesso legato al segnale in ingresso Y (per esempio, non appena supera un valore di soglia). Questa cosa serve a fare in modo che il segnale appaia stabile sullo schermo (purché abbia una frequenza fissa). Altrimenti lo vedi come "correre" da sinistra a destra nello schermo.

Quando imposti XDEFL, l'oscilloscopio usa il segnale esterno come dato di posizione del fascio sull'asse X. Se applichi un'onda a dente di sega, otterrai la stessa cosa. Bellino è quando si applica una onda sinusoidale  e si formano un po' di onde di Lissajous.

Dato che hai detto che applicando un'onda a questa boccola, il fascio si muove, vuol dire che lo stadio amplificatore di riga sta regolarmente funzionando, e quindi il problema sta a monte, nell'oscillatore, che fa capo a a quella pag. 150 che ti ho detto. Io il service l'ho trovato su Elettrotanya.

E' un circuito tutto a transistor e diodi, controllali e soprattutto anche la funzionalità del selettore della base dei tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ctec, ora ho le idee più chiare. 

In pratica il trigger fa quello che faceva l' Oscillatore di riga tramite le bobine di deflessione orizzontale sui TV CRT!?

Quindi mi concentro sulla pag 150 del manuale e provo a testare i transistor..senza dissaldarli sperando di trovarne uno in avaria!

Incrocio le dita.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
5 ore fa, Claudio1977 ha scritto:

Quindi mi concentro sulla pag 150 del manuale e provo a testare i transistor..senza dissaldarli sperando di trovarne uno in avaria!

Incrocio le dita.. 

Lavoro improbo ed i risultati sono poco o nulla attendibili.

Meglio se segui quanto ti ha scritto Ctec nel primo messaggio. Seleziona il tempo della base tempi più lungo possibile poi, osando il tester in continua misura sui vari stadi della catena dell'orizzontale, partendo dal generatore del dente di sega; dovresti riuscire a leggere una tensione che varia anche con il tester.

7 ore fa, Claudio1977 ha scritto:

Ho il service manual ma non saprei come caricarlo visto che w in pdf.

Lo metti su di un sito di hosting e metti il link in un messaggio di questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle misure  col FLUKE 83V in Vdc ed ho controllato che tutti gli integrati fossero correttamente alimentati. Pin 14 tutti 5,1V tranne 2 che misuro 4,95V. Il 203 è 217.

Poi ho cercato il segnale di sweep come ha suggerito all'inizio Ctec sugli integrati andando a ritroso sui pin 6 e mi sono accorto che sui Pin 3,4,5 vi sono 3,5vdc mentre in uscita sul 6 non trovo nulla. Essendo 3 ingressi di una NAND riconosce i 3,5v come livello ALTO e porta a livello BASSO l'uscita, Secondo voi è normale? 

Screenshot_20241019_094940_Microsoft 365 (Office).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Bisogna verificare da dove provengono i segnali ai 3 ingressi e se è corretto che siano tutti e 3 alti.

Io però farei l'operazione inversa. Prima verificherei se dal generatore del dente di segna esce il segnale, poi continuerei a seguire il segnale sino al pilota delle placche di deflessione. E inutile perdersi in elucubrazioni se già dal generatore non c'è alcun segnale.

Magari se tu mettessi gli schemi su di un sito di hosting potre vedere anch'io lo schema e, forse, darti qualche indicazione in più.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma nel post dove invio il link, ho scritto male.  In realtà NON sono riuscito a capire dallo schema da dove parte il segnale, qual'è l'oscillatore del segnale.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Comincia a leggere le pagine da 15 a 17 del manuale, dove c'è la descrizione del generatore della base tempi e della sezione orizzontale. Così cominci a farti un'idea di dove andare a cercare.

Certo che gli schemi sono un po' incasinati.

Link al commento
Condividi su altri siti