Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

AMPEROM.VOLMETRO DIGITALE – AEG ELETTRA E8AV/D

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti quanti , qualcuno  conosce  il volt/amperometro della AEG E8AV/D , vorrei sapere il piccolo tastino a cosa serve ( vedi foto)  . Si e' guastano il piccolo  trasformatore di alimentazione , o montato il nuovo e adesso mi segna 248 volt . Il tastino forse serve per impostare la giusta portata  ? 

IMG20241015111212 (1).jpg

Inserita:

Dovrebbe essere questo. Parla di un tasto per selezionare ma non dice cosa:

questo

Inserita:
11 minuti fa, thinking ha scritto:

Dovrebbe essere questo. Parla di un tasto per selezionare ma non dice cosa:

questo

Lo dice a pag.4

Inserita: (modificato)
4 ore fa, proardex ha scritto:

Si e' guastano il piccolo  trasformatore di alimentazione

dovrebbe essere alimentato a tensione di rete (230V)...non è che hai bruciato i TA?..veniva utilizzato per leggere la corrente?...anche perchè può fare solo una misura in base a come lo colleghi ...contemporaneamente volt e ampere mi sembra di capire non si possono visualizzare..quel tastino serve per settare il tipo di misura (volt o ampere), le scale e il rapporto di trasformazione dei TA

Modificato: da mrgianfranco

il TA e' riferito a trasformatore amperometrico ? a me interessa che legga i volt,  se si e' bruciato il TA questo influisce sulla corretta  lettura dei volt ? grazie alle informazioni che mi avete inviato ho impostato la portata  del voltmetro a 500 volt  , adesso misura 212 volt  con il  il tester  rilevo 223 .

Modificato: da proardex
21 ore fa, proardex ha scritto:

Si e' guastano il piccolo  trasformatore di alimentazione 

Ma l'eventuale TA non ha niente a che fare con il trasformatore di alimentazione

21 ore fa, proardex ha scritto:

montato il nuovo e adesso mi segna 248 volt

Cosa ci sarebbe di strano? la tensione può oscillare entro +- 10% del valore nominale di 230V e quindi sei entro i limiti.

Se pensi che la misura sia errata puoi confrontarla con quella misurata da un tester affidabile.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

No non penso che la misura sia errata , considerando la tolleranza del 10% , e tutto nelle norma . 

Inserita:
1 ora fa, proardex ha scritto:

il TA e' riferito a trasformatore amperometrico ?

Si..

se si e' bruciato il TA questo influisce sulla corretta  lettura dei volt ?

No, son misure differenti

ho impostato la portata  del voltmetro a 500 volt 

Più metti la portata massima vicina alla reale misura (sempre la portata deve essere maggiore) e più lo strumento è preciso...se devi misurare una tensione sui 230 volt e hai un fondoscala da 300 sarebbe meglio scegliere quello..ma parliamo di errori trascurabili...come classe di precisione dello strumento saremo su 2,5 o 5 % al massimo...10 è troppo!

A te che precisione serve?...quel tipo di strumentazione da quadro principalmente servono a controllare se ci son grandi variazioni, ma se ti serve spaccare il volt (non credo) non è lo strumento giusto..

Inserita:

A me il 10% basta e avanza , ho notato che se metto la portata per 600 volt lo strumento indica 240-248 volt con la portata 500 segna 212-210 volt . Evidentemente il danneggiamento del trasformatore di alimentazione causa uno sbalzo di corrente a intaccato la precisione . Ma comunque a me cosi' basta  .Grazie a tutti voi per la vostra disponibilità .

Inserita:

21 minuti fa, proardex ha scritto:

se metto la portata per 600 volt lo strumento indica 240-248 volt con la portata 500 segna 212-210 volt . Evidentemente il danneggiamento del trasformatore di alimentazione causa uno sbalzo di corrente a intaccato la precisione

Questo non dovrebbe avvenire

Penso che oltre al trasformatore ci sia qualche altra cosa guasta sull'alimentazione, tipo elettrolitico in perdita, ponte di diodi, zener.......

Inserita:
6 ore fa, proardex ha scritto:

trasformatore di alimentazione

Ma non capisco che trasformatore di alimentazione , visto che son strumenti che si alimentano a tensione di rete! Metti una foto di come è collegato!

Inserita:

ok gli strumenti si alimentano a 220 volt ma internamente necessitano di piccoli trasformatori per  creare tensioni in continua da 12 volt  , 12+12 volt  , 6+6 volt  , 5 volt etc... tensioni necessarie per fare funzionare i componenti  elettronici contenuti internamente agli strumenti .  

Inserita:
43 minuti fa, proardex ha scritto:

ok gli strumenti si alimentano a 220 volt ma internamente necessitano di piccoli trasformatori per  creare tensioni in continua da 12 volt  , 12+12 volt  , 6+6 volt  , 5 volt etc... tensioni necessarie per fare funzionare i componenti  elettronici contenuti internamente agli strumenti . 

Hai misurato queste tensioni? Sono corrette e stabili?

Inserita:
23 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma non capisco che trasformatore di alimentazione , visto che son strumenti che si alimentano a tensione di rete! Metti una foto di come è collegato!

quello non e' uno strumento cinesino 😃

Per il funzionamento interno ha un'alimentazione separata.

image.png.ed7f6d74ab60060225fa7e08c47fe188.png