Vai al contenuto
PLC Forum

AMPEROM.VOLMETRO DIGITALE – AEG ELETTRA E8AV/D

proardex

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti quanti , qualcuno  conosce  il volt/amperometro della AEG E8AV/D , vorrei sapere il piccolo tastino a cosa serve ( vedi foto)  . Si e' guastano il piccolo  trasformatore di alimentazione , o montato il nuovo e adesso mi segna 248 volt . Il tastino forse serve per impostare la giusta portata  ? 

IMG20241015111212 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
4 ore fa, proardex ha scritto:

Si e' guastano il piccolo  trasformatore di alimentazione

dovrebbe essere alimentato a tensione di rete (230V)...non è che hai bruciato i TA?..veniva utilizzato per leggere la corrente?...anche perchè può fare solo una misura in base a come lo colleghi ...contemporaneamente volt e ampere mi sembra di capire non si possono visualizzare..quel tastino serve per settare il tipo di misura (volt o ampere), le scale e il rapporto di trasformazione dei TA

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

il TA e' riferito a trasformatore amperometrico ? a me interessa che legga i volt,  se si e' bruciato il TA questo influisce sulla corretta  lettura dei volt ? grazie alle informazioni che mi avete inviato ho impostato la portata  del voltmetro a 500 volt  , adesso misura 212 volt  con il  il tester  rilevo 223 .

Modificato: da proardex
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, proardex ha scritto:

Si e' guastano il piccolo  trasformatore di alimentazione 

Ma l'eventuale TA non ha niente a che fare con il trasformatore di alimentazione

21 ore fa, proardex ha scritto:

montato il nuovo e adesso mi segna 248 volt

Cosa ci sarebbe di strano? la tensione può oscillare entro +- 10% del valore nominale di 230V e quindi sei entro i limiti.

Se pensi che la misura sia errata puoi confrontarla con quella misurata da un tester affidabile.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, proardex ha scritto:

il TA e' riferito a trasformatore amperometrico ?

Si..

se si e' bruciato il TA questo influisce sulla corretta  lettura dei volt ?

No, son misure differenti

ho impostato la portata  del voltmetro a 500 volt 

Più metti la portata massima vicina alla reale misura (sempre la portata deve essere maggiore) e più lo strumento è preciso...se devi misurare una tensione sui 230 volt e hai un fondoscala da 300 sarebbe meglio scegliere quello..ma parliamo di errori trascurabili...come classe di precisione dello strumento saremo su 2,5 o 5 % al massimo...10 è troppo!

A te che precisione serve?...quel tipo di strumentazione da quadro principalmente servono a controllare se ci son grandi variazioni, ma se ti serve spaccare il volt (non credo) non è lo strumento giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il 10% basta e avanza , ho notato che se metto la portata per 600 volt lo strumento indica 240-248 volt con la portata 500 segna 212-210 volt . Evidentemente il danneggiamento del trasformatore di alimentazione causa uno sbalzo di corrente a intaccato la precisione . Ma comunque a me cosi' basta  .Grazie a tutti voi per la vostra disponibilità .

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, proardex ha scritto:

se metto la portata per 600 volt lo strumento indica 240-248 volt con la portata 500 segna 212-210 volt . Evidentemente il danneggiamento del trasformatore di alimentazione causa uno sbalzo di corrente a intaccato la precisione

Questo non dovrebbe avvenire

Penso che oltre al trasformatore ci sia qualche altra cosa guasta sull'alimentazione, tipo elettrolitico in perdita, ponte di diodi, zener.......

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
6 ore fa, proardex ha scritto:

trasformatore di alimentazione

Ma non capisco che trasformatore di alimentazione , visto che son strumenti che si alimentano a tensione di rete! Metti una foto di come è collegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok gli strumenti si alimentano a 220 volt ma internamente necessitano di piccoli trasformatori per  creare tensioni in continua da 12 volt  , 12+12 volt  , 6+6 volt  , 5 volt etc... tensioni necessarie per fare funzionare i componenti  elettronici contenuti internamente agli strumenti .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
43 minuti fa, proardex ha scritto:

ok gli strumenti si alimentano a 220 volt ma internamente necessitano di piccoli trasformatori per  creare tensioni in continua da 12 volt  , 12+12 volt  , 6+6 volt  , 5 volt etc... tensioni necessarie per fare funzionare i componenti  elettronici contenuti internamente agli strumenti . 

Hai misurato queste tensioni? Sono corrette e stabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma non capisco che trasformatore di alimentazione , visto che son strumenti che si alimentano a tensione di rete! Metti una foto di come è collegato!

quello non e' uno strumento cinesino 😃

Per il funzionamento interno ha un'alimentazione separata.

image.png.ed7f6d74ab60060225fa7e08c47fe188.png

Link al commento
Condividi su altri siti