Vai al contenuto
PLC Forum

Fiamma caldaia si accende e poi scatta il blocco

mrsmith

Messaggi consigliati

Salve a tutti, la mia caldaia Beretta CIAO AT 25 si accende, sia in modalità ACS che riscaldamenti e dopo pochi secondi si spegne. Dopo un secondo tentativo in cui si riaccende si spegne di nuovo e poi va in blocco con codice errore A01. Ho testato:

il circolatore in AC e funziona

la valvola a tre vie e funziona

disincrostato scambiatore primario e secondario

provato anche con la camera aperta (senza pannelli laterali) nel caso fosse carenza di O2 per la combustione

testato la valvola del gas (gli avvolgimenti non sono bruciati) 

i sensori (termostato e sonde NCT) funzionano

la scintilla al bruciatore c'è

pressione acqua e gas ci sono...

Qualche idea? 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: la caldaia va in blocco perché la tensione alla valvola del gas già sulla scheda di controllo va a zero. Ho sostituito il sensore di accensione (quello che genera la scintilla) che funge anche da rilevatore di fiamma e per circa 30 minuti ha funzionato perfettamente. Ora lo stesso problema descritto prima. Può essere la scheda di controllo danneggiata? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se  il treno di scintille continua fino al blocco . Anche a fiamma accesa.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. Facendo un po' di prove mi sono accorto che la caldaia va in blocco perché viene a mancare la tensione alla valvola del gas su entrambe le bobine, ho controllato direttamente sulla scheda. Qualche idea? Secondo voi è la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In genere se viene a mancare tensione alla valvola gas  , o è perché il sistema di rilevazione della fiamma è    compromesso ,  ( candeletta  , e circuito elettronico  dedicato ) oppure il relè che alimenta la valvola gas  fa le bizze . 

Intanto seguendo il cavo di alimentazione potresti arrivare al connettore e da qui le piste che portano al relè  . 

Poi magari  se vuoi accertarti  del suo funzionamento potresti scambiarlo con uno dei vicini  , visto che sono uguali e  vedere  il problema cambia ,  magari che non funziona la pompa o il ventilatore. 

Che credo sia la prova più facile da fare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Scusate l'assenza. Ho testato tutti e 4 i relè della scheda con un alimentatore da banco a 24V e un multimetro in funzione cicalino e funzionano. Mi viene da pensare che non rilevi la fiamma, ma la sonda è nuova. Potrebbe essere questo dispositivo in rosso (indicato dalla freccia blu)? La sonda di fiamma si inserisce in questo dispositivo che fa da accensione e credo anche da rilevatore di fiamma. Che ne dite? Alla base ha tre contatti, tra due c'è connessione. Come posso testarlo? Grazie

scheda_caldaia.thumb.jpg.8a5f9d7d544b93ee9380c7d93fd1e3ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pablitomac
Il 28/10/2024 alle 23:38 , Stefano Dalmo ha scritto:

In genere se viene a mancare tensione alla valvola gas  , o è perché il sistema di rilevazione della fiamma è    compromesso ,  ( candeletta  , e circuito elettronico  dedicato ) oppure il relè che alimenta la valvola gas  fa le bizze . 

Vedi cosa ha scritto Stefano, soprattutto circuito elettronico dedicato. Poi verifica con il post che linko (e magari anche altri post sull'argomento che spiegano bene il funzionamento dei vari rilevatori di fiamma...):

Modificato: da pablitomac
Precisazioni
Link al commento
Condividi su altri siti