Alessio Menditto Inserita: domenica alle 17:43 Segnala Share Inserita: domenica alle 17:43 Ah ecco arriva a 38 perché hai impostato a 38…fai così, imposta a 34 e lasciala stare, non molestarla, fatti un caffè, guarda un film, lascia che vada per qualche ora e poi aggiornaci . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giammax Inserita: domenica alle 17:50 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 17:50 A 38 l’ho impostata questa mattina al momento dell’accensione dell’impianto, ma dopo nemmeno 1 minuto l’ho impostata a 30. Quindi sono ormai 7 ore che la temperatura di mandata é impostata a 30….il comportamento che puoi vedere nel video lo sta avendo ininterrottamente da almeno 5-6 ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 18:08 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:08 Si vede che 30 è poco e 38 è troppo, per quello ti ho detto 22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: imposta a 34 il fatto è che qui 1 grado fa la differenza. Imposta a 34 (trentaquattro) gradi, circolatore al massimo, e non ci pensare fino a domani, molti possessori di impianti a pavimento hanno avuto crisi nervose, paranoie e infine manie di persecuzione (non è una battuta, ci sono tante discussioni qui) perché non riescono a capire bene il funzionamento, e da come scrivi mi sembri vicino ad un cedimento di nervi, che mi dispiacerebbe. Imposta a 34 e domani pomeriggio ci aggiorniamo, non prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giammax Inserita: domenica alle 18:26 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 18:26 No dai prima di un cedimento di nervi ce ne vuole ancora molto Alessio io vorrei seguire il tuo consiglio, ma in questo momento in casa si sta più che bene…quasi già troppo caldo….se devo avere un riferimento oltre alla mia percezione corporea, la temperatura la casa é passata dai 19.3 di stamattina ai 20.7 di adesso (e si sente)…ho paura che se ora imposto 34 gradi entro qualche ora mi ritrovo a sudare e la notte farà veramente troppo caldo…..Che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 18:33 Segnala Share Inserita: domenica alle 18:33 4 minuti fa, giammax ha scritto: quasi già troppo caldo Allora tieni a 30 e la caldaia pendola, pendola perché c’è troppa potenza di fiamma, torniamo al punto di partenza. In altre parole perché non attacchi e stacchi la potenza al bruciatore dovrebbe essere la metà di quella che hai adesso, non è solo un fatto di impostazione mandata, ma di potenza di bruciatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giammax Inserita: domenica alle 19:00 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 19:00 É proprio quel che temevo…cioè che la causa non fosse risolvibile se non cambiando caldaia… Comunque, in questo periodo con queste temperature esterne, pensavo di provare a tenere una mandata ancora più bassa (27/28): dato che con questo funzionamento pendolante e con 30 gradi di mandata la casa in 5-7 ore raggiunge il comfort desiderato e sembra che il caldo lentamente continui a crescere, una mandata più bassa potrebbe portare a un riscaldamento più graduale e lento nel tempo e a trovare un equilibrio a una temperatura ambiente più bassa (=non dovrei essere spinto a spegnere l’impianto perché il caldo diventa gradualmente eccessivo). Che ne pensi? Credo comunque che questo comportamento della caldaia sia accentuato (non causato) da: - temperatura esterna non freddissima (oggi per esempio min 4 max 8 ) - L’isolamento della casa,, che senza riscaldamento rimane tra i 18.0 e i 19.0 gradi Quindi in altre parole io sto chiedendo all’impianto fornire troppo poca energia rispetto al minimo che é capace di erogare. Però é anche vero che se le temperature esterne fossero più basse e/o la casa non fosse isolata, il fabbisogno di calore sarebbe maggiore, le temperature dei ritorni sarebbero più basse e la caldaia potrebbe continuare a lavorare al minimo perché il delta temperatura tra mandata e ritorno sarebbe maggiore e non la farebbe mai staccare. Invece ora continua ad arrivare acqua a 28 gradi, troppo troppovicino al setpoint di mandata, infatti appena si accende supera subito i 30……però é anche vero che il ritorno é così alto proprio perché la caldaia da impulsi di calore superiori ai 30 gradi…é un gatto che si mangia la, una storia infinita…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 19:06 Segnala Share Inserita: domenica alle 19:06 Certo, purtroppo nelle mezze stagioni (se esistono ancora) il pavimento radiante è in difficoltà per i motivi che hai detto, quando verrà più freddo probabilmente la potenza del bruciatore, anche al minimo, sarà giusta. Adesso lo puoi risolvere solo dimezzando o diminuendo parecchio la potenza del bruciatore, sempre sia possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giammax Inserita: domenica alle 19:14 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 19:14 Le uniche cose che posso essere regolate sono in allegato. Mi sono studiato tutto il manuale… Nei prossimi giorni verrà il tecnico della caldaia per sostituire lo scambiatore a piastre, gli spiegherò il problema e gli chiederò quali regolazioni può fare… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 19:19 Segnala Share Inserita: domenica alle 19:19 Non sono un tecnico delle caldaie, ma quando verrà lui saprà sicuramente se e come ridurre la potenza del bruciatore. Se si può fare sei a cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giammax Inserita: martedì alle 15:01 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 15:01 Il tecnico che ha fatto la manutenzione e che mi deve cambiare lo scambiatore a piastre ancora non si é fatto vivo…però un’ora fa é passato un tecnico, amico della proprietaria di casa, dopo la mia segnalazione: lui conosce bene sia l’impianto che la caldaia, gli ho spiegato praticamente tutto quel che ho scritto qui nel forum. Questa mattina alle 10.00 ho acceso l’impianto con mandata a 28 gradi per fargli trovare la situazione segnalata. Arriva il tecnico, vede la caldaia pendolare come nei video postati, e: - Anche lui concorda con il fatto che la caldaia é esuberante e ha diminuito la potenza nominale da 45 a 30% (anche se non credo che questo comporti un miglioramento); - Ha regolato il parametro “anticicli frequenti” ma non mi ha dato spiegazioni relative al valore impostato; - Gli ho chiesto se si poteva regolare la potenza del bruciatore in accensione e mi ha detto che é meglio non toccare i vari numeri dei giri del ventilatore perché poi si sfasa la CO2 (chiederò all’altro tecnico, che invece mi aveva anticipato la possibilità di farlo); - Alla fine ha concluso che mi conviene tenere una mandata impostata a 38/42 (in modo che l’impianto rimanga acceso con bruciatore basso/al minimo e…rullo di tamburi…far comandare il tutto dal termostato impostando un setpoint di mezzo grado in meno rispetto a quella che io sento essere la temperatura di comfort. Questo per avere delle accensioni prolungate e “controllate” (senza spegnimenti frequenti ) e per risparmiare notevolmente nei consumi rispetto ad avere frequentissimi on/off per tutto il tempo. Proverò a farlo funzionare così giusto per monitorare.. Prossimi aggiornamenti quando verrà qui l’altro tecnico… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 15:16 Segnala Share Inserita: martedì alle 15:16 Bene tienici informati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati