rosario48 Inserito: 15 ottobre Segnala Share Inserito: 15 ottobre Ho un Forno a microonde Whirlpool MT 267 TALENT SYSTEM, spesso interrompe la cottura dopo alcuni minuti di funzionamento regolare e compare sul Display PLATE , tolto il pannello sempra tutto ok, quello che poteva creare fastidio il surriscaldamento del Magnetron, invece la ventola che raffredda il Magnetron funziona regolarmente. Come risolvere il problema? Sarei felice se qualcuno abbia avuto e risolto lo stesso problema. Un grazie particolare va al Preg.mo Staff di PLC Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre plate mi da più l'idea di un problema alla rotazione no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 15 ottobre Segnala Share Inserita: 15 ottobre (modificato) attento con apparecchi del genere. e' estremamente pericoloso mettegli mano. o lo porti in assistenza o lo porti in discarica QUI IL FAI DA TE' E' ASSOLUTAMENTE DA EVITARE scusate se ho scritto in maiuscolo ma e' meglio avvisare chi non ha chiaro il concetto riguardo detti apparecchi Modificato: 15 ottobre da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Gent.mo reka, si è vero la scritta PLATE che compare nel display si riferisce senza dubbio al piatto, credo sia un avviso che il forno non sta riscaldando e che il piatto continua a girare regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Gent.mo ivano65, il tuo suggerimento è senz'altro di buon senso, volevo però aggiungere che anche il fai da te non sempre costituisce un pericolo quando chi si propone a farlo ha delle competenze tecniche in elettrotecnica, anche se non specifiche in microonde. Sono un perito elettrotecnico ultra settantenne con esperienza ti tecnico di piccoli e grandi elettrodomestici, a suo tempo con un laboratorio proprio, pertanto non credo di non poter operare su un forno a microonde, sinceramente non mi ritengo uno sprovveduto o di chi non sa dove mettere le mani. Nel caso specifico si tratta di un difetto che se fosse disponibile il manuale tecnico di riparazione Whirlpool con i suggerimenti di intervento da effettuare, si eviterebbero di comprare componenti che poi si rivelano inutili. E' chiaro che il suggerimento in questo caso potrà essere dato da un operatore che si è trovato di fronte a questo problema e che lo ha risolto, oppure da un collega che lavora in un laboratorio Whirlpool. Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) Hai provato a ricercare in rete la disponibilità del service manual di questo apparecchio? Anche secondo me l'avviso PLATE dovrebbe segnalare un problema al piatto rotante. Verifica, mentre il forno sta lavorando regolarmente, che il piatto abbia una rotazione regolare senza strappi o rallentamenti. Modificato: 19 ottobre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Salva Sig. Orsini, buon pomeriggio e grazie per il suo intervento. Sicuramente questo problema è contemplato nel manuale di Servizio, purtroppo all'infuori del manuale d'uso non ho trovato. Per quanto riguarda il piatto girevole non credo il problema sia il motorino, in quando gira regolarmente senza rallentamenti né strappi. Nel dubbio è stata la prima verifica che ho fatto, l'ho tolto dal suo alloggiamento e tenuto in osservazione per circa 30 minuti. Durante la rotazione ogni tanto esercitavo una certa pressione sull'asse cercando di fermarlo, niente, continuava a girare senza alcun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre 18 ore fa, rosario48 ha scritto: Sicuramente questo problema è contemplato nel manuale di Servizio, "Sicuramente" è troppo ottimistico, però dal manuale di servizio qualcosa si potrebbe intendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre cordiale risposta per " fisica " Salve e buona serata, molte grazie per tutta la documentazione che hai reso disponibile. Certamente hai avuto a che fare anche con dei forni a microonde. Potrei gentilmente conoscere il tuo parere in merito al difetto evidenziato? Cordialmente Rosario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre No purtroppo, noto solamente che nella part list il termine plate non si riferisce mai al piatto, che viene definito turntable, quanto piuttosto a un "coperchio" 234. Come se il calore generato (visto che affermi che il Magnetron funziona correttamente) potesse dilatare delle parti causando l'intervento di qualche sicurezza, microinterruttore o altro. Di più non sono in grado di dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre (modificato) 4 ore fa, fisica ha scritto: noto solamente che nella part list il termine plate non si riferisce mai al piatto Fatta la stessa ricerca e concordo, peraltro il termine "plate" nei magnetron e' usato sia per indicare la parte dove vengono ricavate le cavità risonanti, sia per indicare la piastra di montaggio. Tirando le somme penso che: o il magnetron surriscalda o e' starato il termostato di sicurezza montato nelle prossimità. Consiglio di individuare il termostato (TH4140 sullo schema) e misurare la temperatura sul punto di montaggio quando si presenta il problema e verificare la coerenza con il valore di temperatura di intervento del termostato. Modificato: 25 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosario48 Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre Gent.mo Novellino XX, grazie per il tuo supporto. Il problema è che il difetto non è permanente, bensì ogni due o tre volte che si utilizza o per cuocere o solo per scongelare, quasi sempre lo fa dopo qualche minuto dall'accensione , altre volte resiste un po di più, questo complica le cose e non lo rende affidabile. Pensi che possa essere ugualmente il termostato del Magnetron ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati