Vai al contenuto
PLC Forum

Corto su Asciugatrice Bosch - Self Condenser

gianma9

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Da qualche giorno in casa capitava che saltasse il salvavita “random”, da stasera nel premere il tasto accensione dell asciugatrice salta immediatamente il salvavita.

Ho iniziato a smontare scollegando tutti i cavi sulla scheda principale trovando la causa nel cablaggio che porta al self condenser: 4 fili rosa che diventano 2 neri e 2 rosa dopo il connettore in foto.

Purtroppo ignoro la funzione dei due rosa (suppongo un sensore), i due neri congiunti credo potrebbero essere una sonda.

se stacco il connettore con i due fili rosa il

problema persiste e il salvavita interviene immediatamente. 
Ho provato quindi a staccare la terra che arriva dall alimentazione a questo blocchetto, che nella parte inferiore indica 1300w, e il salvavita resta su. 

È una resistenza che genera calore e condensa l acqua, corretto?

Essendo a massa vuol dire che è danneggiata irreparabilmente? 

prima di acquistare tutto il nuovo “blocchetto” da 200 euro, c è qualche controllo aggiuntivo o riparazione che io possa provare ad eseguire?

Grazie a tutti per l aiuto. 
Gian Marco 

IMG_8934.jpeg

IMG_8933.jpeg

IMG_8929.jpeg

IMG_8935.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 ore fa, gianma9 ha scritto:

Ho provato quindi a staccare la terra che arriva dall alimentazione a questo blocchetto, che nella parte inferiore indica 1300w, e il salvavita resta su. 

Questo sembra proprio il preciso indicatore che il resistore alimentato da questi fili abbia una dispersione verso la massa.

È un guasto abbastanza comune per questo tipo di resistori, capita spesso anche nei forni e nelle lavatrici.

Rimedio? sostituzione del resistore.

Puoi, per ulteriore verifica, misurare tramite un ohmetro la resitenza tra terminali del resitore e la massa; se non c'è dispersione dovresti misurare un valore infinito. Durante la misura non toccare con le dita i puntali dell'ohmetro o i terminali del resistore, perchè falseresti la misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie Livio per la tua risposta.

Ho misurato la resistenza sul generatore di vapore, da Massa ai 4 capi che vedi nelle foto c’erano 65kohm.

poi ho deciso di fare un ciclo di asciugatura a vuoto senza la massa attaccata sperando che girando magari si asciugasse qualche residuo di umidità.

riattacco la terra e il salvavita non salta più da massa ai capi misuro 450kohm. 

riparto con un secondo ciclo, sperando di aver risolto, almeno temporaneamente, ma non l asciugatrice non scalda più. 

è tutto molto strano, fatico a capire dove concentrarmi.

Modificato: da gianma9
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, gianma9 ha scritto:

tutto molto strano, fatico a capire dove concentrarmi.

Quel valore di resistenza è comunque troppo basso e c'è perdita verso massa, solo che la corente circolante è al di sotto della soglia di 30mA perchè il valore limite teorico è pari a 7666,666ohm; valori di resistenza maggiori non fanno intervenire il differenziale.

È comunque un valore non corretto perchèdovresto leggere valore infinito.

Il ciclo di riscaldamento senza acqua ha asciugato l'umidità e ridotto la dispersione quindi, provvisoriamente, quei resistori possono tenere.

Sicuramente tra non molto il problema si ripresenterà.

L'unica soluzione è la sostituione dei resistori.

Link al commento
Condividi su altri siti