Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione da carattere a codice ascii

STEU

Messaggi consigliati

Buongiorno

ho la necessita di avere una funzione che da un carattere , o anche una stringa di un solo carattere, mi dia in risposta il calore , in decimale o esadecimale, del carattere, ho visto che esiste l' istruzione "ATH", che però funziona solo con i numeri e le lettere da A ad F.

Siccome non vorrei fare su selet case per ogni valore (da 0 a 255), qualcuno sa come fare.

Per info ora faccio scattare uno script in wincc, ma vorrei evitare questa soluzione per poter utilizzare anche altri software HMI o pannelli che non hanno la possibilità di scrivere script in VBS.

Grazie per chi ha un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in teoria già ce l'hai. in un CHAR è contenuto un valore (0-255)  che è il codice ASCII del carattere (in effetti contiene un numero, non un carattere).

Pertanto devi solo convertirlo in quello che vuoi, per esempio se ti serve in intero, puoi usare una CHAR_TO_INT o similari per fare il casting in un altro formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

che P***A, con la P maiuscola che sono stato, soprattutto se penso agli scrip che ora stanno girando in tutto  il mondo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, STEU ha scritto:

Grazie,

che P***A, con la P maiuscola che sono stato, soprattutto se penso agli scrip che ora stanno girando in tutto  il mondo.

grazie

Non per infierire ma se la foto del tuo profilo non inganna siamo della stessa regione/provincia e quindi avresti potuto tranquillamente usare P***O o P***U (ma non P***A al femminile) 😁

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, STEU ha scritto:

... purtroppo ora non abito più a Torino ma a Milano ...

Questo purtroppo (per te) spiega tutto  😁

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti