Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice per pezzi automatizzata

carlo26

Messaggi consigliati

Buon giorno . Vorrei sottoporvi un problema che ho. Possiedo una lavatrice con sgassante con un serbatoio piu pompa ed ugelli per sgrassare appunto dei pezzi. Vorrei implementare a 3 serbatoi sempre con sgrassante e gestirli in automatico con un logo 8. Una parte del programma è  funzionale e la allego. l'impianto è cosi formato . 1° serbatoio con valvola di mandata   collegata alla pompa che spruzza e valvola di scarico collegata al serbatoio . 2° sebatoio con valvola di mandata e di scarico . 3° serbatoio sempre con valvola di mandata collegata alla pompa e valvola di scarico al serbatoio 3 pompa in comune . Il programma che ho realizato  funziona nel seguente modo.  Premo un pulsante di avvio ciclo di lavaggio ( I1) con tempo impostabile per ogni sebatoio ed in automatico procede al lavaggio (spruzare lo sgrassante) in successione con i 3 serbatoi. cioè premendo il pulsante avvio, si apre valvola mandata  parte la pompa e si apre la valvola di scarico per tot secondi (diciamo 20 sec 30sec) dopo il tempo trascorso, si chiude la mandata si spenge la pompa, mentre rimane aperto lo scarico per qualche secondo (per defluire completamente lo sgrassante) .Allo spengimento della valvola di scarico si attiva il 2° serbatoio che avrà lo stesso pecorso del serbatoio 1° . Al termine del ciclo 2° si attiva il serbatoio 3°  con la stessa  procedura,  al termine ciclo del serbatoio 3° si ferma e si resetta tutto il ciclo di lavaggio pronto per ripartire. Il programma è stato fatto con dei contatori che conteggiano le fasi per ogni ciclo,  azionando e spengendo .  Fino a qui va tutto bene . non riesco a proseguire alla  fase successiva che vi vado a chiarire.  Dopo alcuni  cicli di lavaggio  dei pezzi , avremo il primo serbatoio sporco  ( lo sgrassante interno )  il secondo un pò sporco ed il terzo ancora pulito e buono . Andrò a cambiare con uno nuovo lo sgrassante del primo serbatoio  lasciando il secondo ed il terzo ancora buoni. Però a questo punto vorrei sostituire l’ordine di successione. Il primo lavaggio sarà il 2°serbatoio  il 2° lavaggio sarà  il 3°serbatoio mentre il 3° lavaggio sarà con il 1serbatoio (che era il primo ) e cosi via nelle successioni di ciclo . Pensavo di mettere un interruttore per ogni serbatoio che se attivato  darà la precedenza  di ordine di successione nei cicli  e dopo 3 si stacca . in pratica accendendo il primo interruttore iniziera dal serbatoio n°1 e si stacca dopo 3 step. con l’interruttore n°2 partira dal secondo serbatoio e si stacca sempre dopo 3 step, stessa cosa con il n°3.  A questo punto  non riesco a procedere . mi potete aiutare ? grazie   Carlo 

SKM_C300i24101610150.thumb.jpg.a2e7e447c6f60669d9fc3bf108d4a80b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso puoi lasciare la parte timer che pilota in funzione della seguenza 1,2,3 2,3,1 3,1,2 le elettrovalvole, bastano delle and + or in poche parole la ev1 in funzione delle 3 sequenze si aggangia alla temporizzazione di fase.

Ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta , ma con i contatori non sono molto pratico (in realtà non sono pratico anche con il resto) non ho capito bene cosa intendi, un piccolo esempio ? Dici di mettere dei contatori 3 per ogni  ciclo con la sequenza come descritto  tutti collegati insieme , cosa intendi per la ev1 .Grazie ancora   sicuramente avrò bisogno anche di altre informazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti