Piperino11 Inserito: 16 ottobre Segnala Share Inserito: 16 ottobre Buongiorno a tutti Da qualche mese abito in una casa nuova in affitto e con l'arrivo della stagione fredda e visto che dal punto di vista degli orari, conduco una vita irregolare vorrei mettere un termostato Smart, quindi ho cominciato a studiare, ma su alcuni dubbi vorrei sentire voi. La caldaia che ho è una caldaia del gruppo imar, nello specifico è il modello GIMAX PLUS MR25 Io come termostato vorrei installare il Google Nest Learning Thermostat 3Rd Generation Per verificare la compatibilità ho provato a scrivere alla ditta produttrice della caldaia, ma solo dopo ho scoperto che è fallita, quindi su questo argomento chiedo aiuto a voi. Mi sapete dare una risposta certa? Poi altra domanda è, ho letto il manuale e mi sembra di aver visto che l'istallazione non sia impossibile, e visto che un po' mi diletto in corrente vi chiedo se è possibile montarselo da soli oppure è meglio chiamare un tecnico? Altra domanda: se per il termostato, mi riferisco alla parte interna, comprassi il supporto basta collegarlo ad una normale rete elettrica, quindi il termostato che attualmente è in uso non c'è bisogno che lo levi della parete. Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre dipende dal termostato attuale anche, è un comando remoto della caldaia o solo un cronotermostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piperino11 Inserita: 16 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre Io non so distinguere la differenza vi metto la foto almeno me lo dite voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre vedo il simbolo dell'acqua calda, in questo caso credo proprio sia un contorllo remoto della caldaia e non un termostato. in questi casi alcune caldaie permettono comunque la gestione tramite un termostato terzo altre no e altre ancora con qualche magheggio si riesce a fare. se il manuale non lo prevede l'unico tentativo che puoi fare è verificare la compatibilità dei vari tado o netatmo, se nessuna delle due la da come compatibile mi metterei l'anima in pace. potresti spenderci un po' e usare le valvole smart gestendo quelle e impostando il termostato im modo che tenga accesa la caldaia nei momenti giusti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piperino11 Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 1 ora fa, reka ha scritto: vedo il simbolo dell'acqua calda, in questo caso credo proprio sia un contorllo remoto della caldaia e non un termostato. in questi casi alcune caldaie permettono comunque la gestione tramite un termostato terzo altre no e altre ancora con qualche magheggio si riesce a fare. se il manuale non lo prevede l'unico tentativo che puoi fare è verificare la compatibilità dei vari tado o netatmo, se nessuna delle due la da come compatibile mi metterei l'anima in pace. potresti spenderci un po' e usare le valvole smart gestendo quelle e impostando il termostato im modo che tenga accesa la caldaia nei momenti giusti Grazie per la risposta, ho bisogno di qualche chiarimento Se il manuale non prevede cosa? E come faccio a verificare la compatibilità? Mi sai spiegare anche la differenza tra un termostato e un controllo remoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piperino11 Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 1 ora fa, reka ha scritto: vedo il simbolo dell'acqua calda, in questo caso credo proprio sia un contorllo remoto della caldaia e non un termostato. in questi casi alcune caldaie permettono comunque la gestione tramite un termostato terzo altre no e altre ancora con qualche magheggio si riesce a fare. se il manuale non lo prevede l'unico tentativo che puoi fare è verificare la compatibilità dei vari tado o netatmo, se nessuna delle due la da come compatibile mi metterei l'anima in pace. potresti spenderci un po' e usare le valvole smart gestendo quelle e impostando il termostato im modo che tenga accesa la caldaia nei momenti giusti Grazie per la risposta, sono riuscito a fotografare l'interno del termostato Però ho bisogno di qualche chiarimento Se il manuale non prevede cosa? E come faccio a verificare la compatibilità? Mi sai spiegare anche la differenza tra un termostato e un controllo remoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre il termostato è il semplice comando che fa partire la caldaia in base alla temperatura ambiente (indicati spesso come TA) e la programmazione se la prevede. il controllo remoto è un display remoto che ha più funzioni e si collega tramite bus alla caldaia. alcune caldaie permettono di usare entrambi contemporaneamente altre no. Lo vedi dal manuale. se puoi cerca il manuale della tua online e linkalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piperino11 Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/IMAR-libretto-caldaia-murale-condensazione-GIMAX-25-30_2019.pdf&ved=2ahUKEwi75Jr6mZWJAxXh9gIHHZxuHkgQFnoECBMQAQ&usg=AOvVaw0zaKlRldWmle04SUqMNoCT Credo che la parte che ci interessi sia a pagina 39 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre a me sembra fattibile, puoi selezionare se usare un termostato normale TA o su bus open therm. e lo stesso Nest può essere usato in entrambi i modi. piuttosto se hai dubbi senti il servizio clienti del nest, a me quelli del tado mi avevano aiutato molto a capire come far funzionare la mia caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati