Filippuzzo Inserito: 16 ottobre Segnala Share Inserito: 16 ottobre Ciao a tutti! Ho provato ad installare RIng Intercom sul mio citofono Urmet 1131-D001C ma in fase di test non rileva la chiamata.. Contattando l'assistenza Ring, mi dicono che il problema è che ho il ronzatore esterno e mi hanno fatto varie domande per capire cosa fare, ma ci stanno mettendo un po' a rispondere.. Mentre attendo provo a chiedere qui: Il cavo del Ring viola (A-6) seguendo la configurazione suggerita dall'assistenza Ring, va messo nella porta CA che, come si vede dalla foto allegata, è vuota.. Ovviamente cablando tutto come descritto, mi ritrovo con 4 cavi del ring "accoppiati" a quelli del citofono nelle porte 1, 2, 6 e 9, mentre appunto nella porta CA c'è il solo cavo A-6 viola del Ring. In fase di test del Ring, suono il pulsante li al portone esterno, il citofono in casa suona, ma ovviamente la chiamata non viene rilevata. Ho scoperto, nella ricerca di una soluzione, che il ronzatore (che sarebbe normalmente cablato nella porta CA, è esterno e si trova nella scatoletta sotto il citofono, come fosse un frutto.. Il ronzatore è il "frutto" centrale, a fianco ha da una parte un interruttore che accende la luce dell'ingresso e dall'altra la suoneria del campanello della porta dell'appartamento, allego foto.. Ora: potrebbe avere senso prendere un cavo nuovo, farlo uscire dal ronzatore e cablarlo alla porta CA del citofono per poi affiancarci il suddetto cavo viola A-6 del ring, sempre nella porta CA del citofono? Così facendo risolvo la faccenda potendo usare il Ring senza ricevere false chiamate? Oppure la soluzione è un'altra? Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà! PS. Nella foto dei frutti, ho evidenziato con una riga blu un ponticello che vedo tra suoneria e ronzatore.. Che senso può avere ponticellare i due? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre Segnala Share Inserita: 16 ottobre Ciao Filippuzzo, 5 ore fa, Filippuzzo ha scritto: ...........Ora: potrebbe avere senso prendere un cavo nuovo, farlo uscire dal ronzatore e cablarlo alla porta CA del citofono per poi affiancarci il suddetto cavo viola A-6 del ring, sempre nella porta CA del citofono? Prima di tutto devi verificare che il filo nero comune della suoneria e del ronzatore sia in comune con quella del citofono e quindi con il filo verde nel morsetto 6. Controlla le giunzioni nelle scatole in cui dovrebbero incrociarsi i cavi. Dopo di che, sì, puoi provare a collegare un filo tra il filo rosa nel ronzatore ed il filo A6 del Ring, ma NON collegarli al morsetto CA del citofono, li devi solo giuntare tra loro perché il citofono ha la chiamata elettronica, mentre il sistema del tuo impianto è in corrente alternata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippuzzo Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre Grazie mille @ROBY 73 !!! Appena a casa controllo, per quanto riguarda il cavo nero.. Intanto ti chiedo: una volta che ho controllato questo cavo nero, il cavetto aggiuntivo lo inserisco nel foro vuoto accanto al cavo rosa o intendi nello stesso foro del cavo rosa stesso? Questo filo poi penso dovrò comprarlo.. che cavo devo chiedere? Grazie mille ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre 9 ore fa, Filippuzzo ha scritto: una volta che ho controllato questo cavo nero, il cavetto aggiuntivo lo inserisco nel foro vuoto accanto al cavo rosa........ No, il controllo del filo nero è per capire se il ronzatore è in comune con il comune del citofono, se è così non devi farci niente, mentre se non fosse così, saranno da rivedere alcune cose. È il filo rosa che va giuntato con il filo A6 del Ring e l'eventuale nuovo filo lo inserisci nello stesso morsetto in cui è collegato adesso, ma nel foro subito a sinistra del rosa stesso. 9 ore fa, Filippuzzo ha scritto: Questo filo poi penso dovrò comprarlo.. che cavo devo chiedere? Uno spezzone di filo da 0,75mmq o 1mmq o 1,5mmq al massimo è più che sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippuzzo Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre Grazie mille ancora @ROBY 73 !!! 13 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Uno spezzone di filo da 0,75mmq o 1mmq o 1,5mmq al massimo è più che sufficiente. Ottimo, quello non sarà un problema.. Per il controllo del famoso cavo nero, ho dei seri dubbi... Nella scatola dove c'è il ronzatore, i fili vanno verso l'alto, quindi pensavo in direzione del citofono (vedere foto 2 del mio post iniziale). Invece, smonto il citofono dal muro e trovo un fascio di cavi sottili che arriva da sopra! A sinistra del citofono c'è l'interruttore generale, apro quello e vedo che i cavi dalla scatola del ronzatore arrivano li! Ora, non so se dietro i teleruttori del generale ci sia un foro dove passano questi cavetti del citofono.. deovrei guardarci? Oppure dove posso guardare? Magari posso provare a fare il collegamento col cavetto aggiuntivo comunque, se funziona vuol dire che tutto ok, altrimenti vuol dire che il comune del ronzatore non è lo stesso del citofono.. In quest'ultimo caso però, mi arrendo e restituisco il Ring.. Era uno sfizio, ma se devo "stravolgere" l'impianto, rinuncio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre 7 ore fa, Filippuzzo ha scritto: .......Oppure dove posso guardare? In un modo o nell'altro e da qualche parte i fili del ronzatore e quelli del citofono si devono pur "incontrare", visto che il filo parte dalla pulsantiera / targa esterna e arriva nel tuo appartamento. Se proprio non in casa tua, magari in una scatola nel corridoio / vano condominiale, ma di certo da qualche parte ci sono entrambi. 7 ore fa, Filippuzzo ha scritto: Magari posso provare a fare il collegamento col cavetto aggiuntivo comunque, se funziona vuol dire che tutto ok, altrimenti vuol dire che il comune del ronzatore non è lo stesso del citofono......... Certo che sì, prova e vediamo, poi vedi tu come proseguire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippuzzo Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre (modificato) EUREKA! CE L'HO FATTA! Collegando un cavetto dal ronzatore al famoso pin viola A-6 del Ring, sovrapponendoli nella porta CA del citofono, sono riuscito a concludere il test e quindi configurare correttamente il Ring stesso. Funziona tutto! L'unico compromesso l'ho dovuto fare sulla visibilità di questo cavetto aggiuntivo, dato che la scatola del ronzatore non è collegata direttamente a quella del citofono e quindi sono dovuto passare dalla scatola dell'interruttore generale, il cavetto che va da questa scatola al citofono quindi si vede.. Ma pazienza! (allego foto..) Un ringraziamento ENORME a @ROBY 73 per i suoi preziosissimi consigli, spero che questo forum possa essere di aiuto a quante più persone possibili che sono nella mia stessa situazione.. Ciao!!! Modificato: 23 ottobre da Filippuzzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 ottobre Segnala Share Inserita: 23 ottobre 11 ore fa, Filippuzzo ha scritto: EUREKA! CE L'HO FATTA! Collegando un cavetto dal ronzatore al famoso pin viola A-6 del Ring, sovrapponendoli nella porta CA del citofono,..... Mi fa piacere che tu ce l'abbia fatta, ma se ho capito bene hai fatto una cosa che in teoria non dovevi fare e cioè: Il 16/10/2024 alle 21:32 , ROBY 73 ha scritto: puoi provare a collegare un filo tra il filo rosa nel ronzatore ed il filo A6 del Ring, ma NON collegarli al morsetto CA del citofono, li devi solo giuntare tra loro perché il citofono ha la chiamata elettronica, mentre il sistema del tuo impianto è in corrente alternata quindi mi chiedo come faccia a funzionare. Presumo solo che il ronzatore assorbendo molto di più dell'altoparlante della cornetta, vada a sopperire anche l'eventuale "miscuglio" di chiamata, prova a scollegarli dal CA, prima di creare danni. 11 ore fa, Filippuzzo ha scritto: L'unico compromesso l'ho dovuto fare sulla visibilità di questo cavetto aggiuntivo, Va beh dai, alla fine non mi sembra nemmeno poi così male. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippuzzo Inserita: 24 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Presumo solo che il ronzatore assorbendo molto di più dell'altoparlante della cornetta, vada a sopperire anche l'eventuale "miscuglio" di chiamata, prova a scollegarli dal CA, prima di creare danni. Ciao @ROBY 73! In che senso "creare danni"??? Che danni potrebbe fare??? Io li ho messi così per far stare i due cavetti (ronzatore + A6) ben saldi tra loro e nella posizione indicata dalla configurazione del Ring.. Dici che è meglio se li giunto insieme direttamente e per sicurezza li tengo uniti con del nastro? (intendo il classico nastro plastificato nero da 1cm di larghezza).. Grazie ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 ottobre Segnala Share Inserita: 24 ottobre 6 ore fa, Filippuzzo ha scritto: In che senso "creare danni"??? Che danni potrebbe fare??? Potrebbe mescolarsi tensione alternata e continua creata appositamente dall'alimentatore per le chiamate. Ora non so come sia fatto il resto dell'impianto, ma sono sicuro che quel citofono abbia la chiamata elettronica e NON va d'accordo con il ronzatore. 6 ore fa, Filippuzzo ha scritto: Dici che è meglio se li giunto insieme direttamente e per sicurezza li tengo uniti con del nastro? Sì, mi sembra di avertelo detto già più di una volta e da parecchi giorni anche, quindi non so perché tui abbia fatto proprio quello che NON dovevi fare 🤔 Comunque, piuttosto del nastro, se ce l'hai un classico morsetto mammut o un forbox tipo questi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippuzzo Inserita: 25 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre Ok ok.. ieri poi appena scritto il mio messaggio, ho scollegato subito, per non correre rischi.. Ho temporaneamente messo del nastro, ma appena rimedio un piccolo mammut, sistemo definitivamente tutto. Avevo inizialmente giuntato i cavi tra loro, ma da capra che sono, lo avevo fatto un po' ad minchiam, illudendomi che potesse tenere.. Già alla sera non funzionava più, poi aprendo il citofono mi ero accorto che si erano staccati.. 😅 Mi ricordavo che avevi detto di non farlo (detto UNA volta, non di più comunque..), ma ho stupidamente pensato che fosse più un consiglio e che danno non ne avrebbe fatto, se li tenevo fermi assieme nel morsetto CA.. Si è visto da queste cose e dai termini che uso che sono un umile profano, perdona questo ingenuo uomo di mezza età!🤣 Grazie mille ancora per tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre Segnala Share Inserita: 25 ottobre 12 ore fa, Filippuzzo ha scritto: appena rimedio un piccolo mammut, sistemo definitivamente tutto. Sarebbe ottimo 12 ore fa, Filippuzzo ha scritto: Si è visto da queste cose e dai termini che uso che sono un umile profano, perdona questo ingenuo uomo di mezza età!🤣 Va beh dai, per questa volta ti perdono 🤣 Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Filippuzzo Inserita: 26 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre Per dovere di cronaca, metto la foto della giunzione finale del benedetto/maledetto cavo ronzatore + cavo Ringo A-6, tramite mammut che ho rimediato.. Un terzo e definitivo grazie a @ROBY 73 !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre Segnala Share Inserita: 26 ottobre 4 ore fa, Filippuzzo ha scritto: Per dovere di cronaca, metto la foto della giunzione finale del benedetto/maledetto cavo ronzatore + cavo Ringo A-6, tramite mammut che ho rimediato.. Ottimo, bel lavoro. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati