paoloixp Inserito: 4 ottobre 2008 Segnala Inserito: 4 ottobre 2008 buona giornata a tuttisto sviluppando il progetto meccanico di una semplice apparecchiatura di test, il suo funzionamento e completamente pneumatico a parte il visualizzatore, ed i relativi trasduttori, il visualizzatore da incasso può essere alimentato anche a 24 vcc pertanto, per motivi di ingombro interni all'apparecchiatura, avrei optato ad un alimentatore esterno tipo quelli da pc portatile, anche con l'obbiettivo di evitare di fare entrare la tensione di rete(220v) nell'apparecchiatura.in una soluzione di questo tipo è necessario rispettare normative particolari per esempio e necessaria la messa a terra o altre prescrizioni particolari di carattere elettrico?grazie per le risposte
bele Inserita: 4 ottobre 2008 Segnala Inserita: 4 ottobre 2008 Guarda quì http://www.elektro.it/elektro_sicurel_html/sicurel_21.html
paoloixp Inserita: 6 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2008 Grazie bele del link molto interessante ma non riesco ad inquadrare in quale contesto possa trovarsi l'apparecchiatura,si tratta in sostanza di una pressetta pneumatica dove con un visualizzatore ad incasso rilevo la spinta mediante una cella di carico tutta la struttura e le carterature sono metalliche di inox quindi neanche verniciate quello che mi sto chiedendo se un trasformatore tipo quelli da pc portatile quindi esterno senza la messa a terra della struttura e dei carter possa ritenersi un pericolo per la sicurezza di una persona e se esistono altre norme da rispettare?grazie
Del_user_23717 Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Su norme specifiche non saprei aiutarti, tuttavia se il trasformatore / alimentatore è già di suo a doppio isolamento, o trattasi di trasformatore di sicurezza con primario e secondario isolati, e nel quadretto inox hai solo la tensione dei 24V, penso che non serva nessun collegamento a terra dello stesso.
paoloixp Inserita: 7 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 grazie attilio questo era anche il mio pensiero ma nella selva oscura e meandri normativi e burocratici prima di dare una svolta pratica ad un progetto mi faceva piacere sentire il parere di chi frequenta questo forum e che magari ha già avuto modo di avere questo problema.qualora ci fossero altre risposte con riferimento a norme specifiche ben venga
Messaggi consigliati