Vai al contenuto
PLC Forum

ricerca RAM - NEC

ez9

Messaggi consigliati

Buongiorno!

sto cercando una RAM NEC D4516161AG5-A80R-9NF

il datasheet dovrebbe essere questo https://pdf.datasheetcatalog.com/datasheets/restul/499421_DS.pdf

mi servirebbe per riparare un vecchio arcade Sega fine anni 90.

il test delle ram mi segnala la IC 18 "bad" tutte le altre sono ok

qualcuno sa dove poterla trovare? ho cercato un po' in rete ma non la trovo, la versione A80 dovrebbe essere quella con Frequenza max a 125 MHz

RamNEC.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie, purtroppo nulla su Quest components...

ok , se non trovo nulla altrove andro' di Aliexpress

Modificato: da ez9
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle su ali pero' non sono marcate Nec quindi saranno dei cloni cinesi, non vorrei avere problemi di compatibilita' ....se trovassi NEC sarei molto piu' tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi la corrispettiva ISSI IS42S16100H-7TL, estremamente più veloce. Ne hanno disponibili un bel po'. Qualità ottima, di ISSI ne ho usate parecchie di RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie Ctec prezioso come sempre! Prenderò la - 7 Spero vada anche a frequenze più basse il mio dispositivo dovrebbe essere a 100  o max 125 MHz. Dovrò cambiare anche le altre Nec funzionanti? O possono convivere? 

Modificato: da ez9
Link al commento
Condividi su altri siti

Una memoria ad accesso più rapido va anche a frequenze più basse, sarà solo più "pronta" a rispondere. Nessun problema a far convivere le lente con le veloci. Ovviamente le lente detteranno legge per la velocità di accesso.

PS: che arcade è? Io mi diletto con quelli specialmente non Jamma dei primi anni '80

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! e' quello che pensavo ma ho preferito chiarire il dubbio.

Ram ordinata!

e' un Sega Strike Fighter nella versione Deluxe, siamo a fine anni 90... questo e' gia' con schede Naomi ed essendo con tre monitor ha 3 schede collegate tra loro. appena funziona (🤞) ti mando la foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ram cambiata ma mi da lo stesso identico errore IC18 BAD purtroppo dovrei trovare il modo di testare ogni singola scheda perche' o ho sostituito la ram sulla board sbagliata oppure la nuova ram da comunque problemi. vedro' di trovare supporto da uno esperto di questi arcade perche' io cosi non ho modo di testare ogni singola board.

Il problema che da montata la board 3 non e' raggiungibile nemmeno per controlalre le tensioni sulla ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale utente, dice che il test è per le RAM della Naomi Main Board. Quindi dovrebbe essere su quella scheda il chip incriminato.

Inoltre, guardando bene la foto che hai postato, i pin superiori dei chip sono parecchio ossidati, e anche qualche pista/piazzola presenta danni. Pulisci bene, rinfresca lo stagno e magari controlla qualche pista..

Link al commento
Condividi su altri siti