Robroy Inserito: 17 ottobre Segnala Share Inserito: 17 ottobre (modificato) buon giorno a tutti da quando mi hanno messo la fibra ho saltuariamente dei blocchi di internet che durano quasi sempre intorno ai 5 minuti. La fibra è recentissima, il provider (BBBELL) mi assicura che dai loro monitoraggi non risultano mancanze e generalmente BBBELL è molto seria. In condizioni normali ho una ottima connessione, 900/280 Gb/s Per ragioni storiche la rete locale è strutturata in modo complesso, soprattutto un ramo è fatto con cavi che risalgono all'ADSL, utilizza diversi switch del tipo Gigabit per ramificarsi e alla fine ha: - 2 PC - 2 Access point TP Link - 2 stampanti WIFI quasi sempre inoperose - 1 SkyQ (il master) - 1 MiniQ Da quello che ho potuto osservare, effettivamente non è vero che manca internet, un portatile collegato direttamente al router TP Link non mostra mancanze. Quello che capita secondo me è che i dispositivi vengono sicuramente disconnessi dalla rete locale (in pratica dal router), tanto che i dispositivi SkyQ non riescono a parlarsi tra di loro. Darei la colpa quasi sicuramente ai cavi che non sono adatti alla velocità della fibra, tuttavia, dato il lavoraccio che dovrei fare, prima di tutto vorrei sentire la vostra opinione anche perché non mi spiego quella assenza quasi precisa di 5 minuti. Posto un disegno della struttura relativa a quella uscita del router, so che non è per niente ottimale ma l'ho trovata così ed è molto difficile intervenire a causa della struttura della casa Grazie per l'aiuto Roberto Modificato: 17 ottobre da Robroy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dame05 Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre 10 minuti fa, Robroy ha scritto: buon giorno a tutti da quando mi hanno messo la fibra ho saltuariamente dei blocchi di internet che durano quasi sempre intorno ai 5 minuti. La fibra è recentissima, il provider (BBBELL) mi assicura che dai loro monitoraggi non risultano mancanze e generalmente BBBELL è molto seria. In condizioni normali ho una ottima connessione, 900/280 Gb/s Per ragioni storiche la rete locale è strutturata in modo complesso, soprattutto un ramo è fatto con cavi che risalgono all'ADSL, utilizza diversi switch del tipo Gigabit per ramificarsi e alla fine ha: - 2 PC - 2 Access point TP Link - 2 stampanti WIFI quasi sempre inoperose - 1 SkyQ (il master) - 1 MiniQ Da quello che ho potuto osservare, effettivamente non è vero che manca internet, un portatile collegato direttamente al router TP Link non mostra mancanze. Quello che capita secondo me è che i dispositivi vengono sicuramente disconnessi dalla rete locale (in pratica dal router), tanto che i dispositivi SkyQ non riescono a parlarsi tra di loro. Darei la colpa quasi sicuramente ai cavi che non sono adatti alla velocità della fibra, tuttavia, dato il lavoraccio che dovrei fare, prima di tutto vorrei sentire la vostra opinione anche perché non mi spiego quella assenza quasi precisa di 5 minuti. Posto un disegno della struttura relativa a quella uscita del router, so che non è per niente ottimale ma l'ho trovata così ed è molto difficile intervenire a causa della struttura della casa qui ecco tutti i dettagli Grazie per l'aiuto Roberto È interessante notare che un laptop collegato direttamente funziona senza problemi. Ciò indica un problema nella rete locale. Potrebbe essere utile verificare se qualche dispositivo o punto di accesso è sovraccarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre il problema lo hai su tutti e tre i rami che partono dal primo switch? in caso positivo non riusciresti a eliminarlo e usare le porte del router? (anchein maniera provvisoria) io non ci capisco molto di reti e sto tribolando anche io con la mia ma direi che almeno le caratteristiche di router e switch dovresti elencarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre (modificato) Manca internet ad entrambi i pc? Sono su rami diversi quindi se fosse un problema con i cavi nei muri difficile che entrambi smettano di funzionare e ricomincino contemporaneamente. Quando ricapita prova a pingare l'ip del router dai due pc. I due switch sono uguali? Puoi scambiarli di posto? Se sono di marca/modello differente non fare la stupidata di non scambiare anche gli alimentatori per risparmiare fatica. Modificato: 17 ottobre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robroy Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 6 ore fa, dame05 ha scritto: È interessante notare che un laptop collegato direttamente funziona senza problemi. Ciò indica un problema nella rete locale. Potrebbe essere utile verificare se qualche dispositivo o punto di accesso è sovraccarico. potrebbe, ormai sono sicuro che è l'intero ramo viene disconnesso dal router, questo impedisce ai MiniQ Sky di dialogare con lo Sky Master Sovraccarico non direi, primo perchè tutto funzionava perfettamente quando c'era la FWA a 100Mb/s e poi perchè il problema esce anche all4 di mattina quando nessuno usa la rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robroy Inserita: 17 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre (modificato) 5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Manca internet ad entrambi i pc? Sono su rami diversi quindi se fosse un problema con i cavi nei muri difficile che entrambi smettano di funzionare e ricomincino contemporaneamente. Quando ricapita prova a pingare l'ip del router dai due pc. I due switch sono uguali? Puoi scambiarli di posto? Se sono di marca/modello differente non fare la stupidata di non scambiare anche gli alimentatori per risparmiare fatica. manca a tutti i dispositivi su quel ramo pingato proprio mentre c'era il problema, è il ramo che si disconnette dal router ho uno switch di ricambio ma il primo è messo in un posto disgraziato con cavi bloccati e non sono sicuro di riuscire a cambiarlo. Ok per il tuo consiglio sugli alimentatori, non lo farei mai Grazie a tutti per le risposte. Vi tengo informati Modificato: 17 ottobre da Robroy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robroy Inserita: 22 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre il tecnico BBBELL ipotizza che i colpevoli siano gli access point, come faccia a dirlo non lo so. In effetto ho spento tutti gli AP compresi quelli che fanno capo ad altre 2 uscite del router e il problema sembra sparito. Oggi ho riattivato quello della mia stanza a cui sono collegati stampante, Alexa e normalmente anche il cellulare e sembra tenere. Nei prossimi giorni riattivo uno alla volta gli altri 3 AP e vediamo che succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robroy Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre finora tutto bene, in questo momento ho reinserito l'ultimo Access Point, vediamo che succede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robroy Inserita: 29 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre salve rimesso l'ultimo access point e il problema si è subito ripresentato. Non ho spiegazioni a riguardo, l'apparecchio è un TP-Link RE200 identico agli altri. Grazie a tutti per l'interessamento Saluti Rob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robroy Inserita: 16 novembre Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre Il 29/10/2024 alle 08:26 , Robroy ha scritto: salve rimesso l'ultimo access point e il problema si è subito ripresentato. Non ho spiegazioni a riguardo, l'apparecchio è un TP-Link RE200 identico agli altri. Grazie a tutti per l'interessamento Saluti Rob il problema si è ripresentato in modo tale che non ci capivamo più niente. La cosa certa è che in casa ci sono 2 reti indi9pendenti, una usa la FWA e l'altra una una FTTH (precedentemente usava anche lei una FWA e non c'erano mai stati problemi). I 2 router sono posti a distanza di circa 70 cm, esattamente come prima. L'unica cosa che ho potuto notare è che il router della FWA si infilava nella rete FTTH, ovviamente con lo stesso IP. Siccome i cavi non sono stati spostati ho immaginato che c'entrasse il WI-FI, quelli dei router o tramite i 4 Access point disseminati per la casa o altri punti WI-FI Dagli e ridagli ho scoperto che i 2 SkyQ e relativi miniQ presenti (1 contratto separato per per ogni rete) hanno la possibilità di utilizzare un loro WI-FI interno che si può disabilitare ma solo tramite un menu nascosto. Lìho fatto e...miracolo...il problema è sparito. Grazie comunque per la vostra pazienza Rob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati