Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grado Di Protezione Ip Per Macchina Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Da una settimana lavoro in una ditta di macchine automatiche (lavatrici per industria meccanica). Ho l'impressione che certe parti siano protette in maniera sbagliata. Porto un esempio: a bordo macchina era posizionato un trasformatore coperto con una carteratura forata. Ho fatto notare che con un cacciavite potevo entrare a toccare l'avvolgimento della bobina, così hanno fatto un contro-carter aperto dal basso (da notare che in basso la prima carteratura era chiusa). Ok, così con il cacciavite non riesco più ad entrare, e neanche con un filo di 1mm. Però c'è uno spiraglio di aria al lato che impedisce ad un corpo solido di raggiungere il trasformatore ma è senz'altro un buon passaggio per acqua e polvere.

Dato che si sta parlando di una macchina lavatrice (con probabilità di leggero sgocciolamento nel tempo) ho di nuovo detto che secondo me non era sufficientemente protetto. Secondo il mio avviso un trasformatore a bordo macchina (QUELLA macchina) deve essere messo in scatola con una ventola di raffreddamento e finestrelle di areazione aperte verso il basso. Mi hanno contestato questa opinione dicendo che il quadro è posizionato nella parte dell'asciugatura, quindi abbastanza lontano dagli spruzzi (l'ugello più vicino è effettivamente a 3-4 metri).

Non sono riuscito a trovare quale grado di protezione deve essere applicato in un caso del genere. Mi illuminate? ;)

Saluti

Sergio.

• 3 weeks later...

Inserita:

Scusate se ritiro su questo post, so che può essere scorretto, ma vorrei capire perchè non ho ricevuto risposte.

Se mi sono spiegato male ditemelo, cercherò di essere più chiaro.

Grazie :)

Inserita: (modificato)

PLC Forum non è un sito di consulenza, può capitare che la problematica sollevata non interessa, oppure fra migliaia di tecnici l'utente che ti potrebbe rispondere non si logga, ma anche altri motivi, quindi non te la prendere.

In didattica c'è questa tabella, scegli il grado di protezione più idoneo

http://www.plcforum.it/didattica/tabella_ip.html

un IPX5 potrebbe andare bene

Modificato: da Bdm
Inserita:
PLC Forum non è un sito di consulenza, può capitare che la problematica sollevata non interessa, oppure fra migliaia di tecnici l'utente che ti potrebbe rispondere non si logga, ma anche altri motivi, quindi non te la prendere.

Non ho motivi di prendermela nè ho nessuna pretesa nei confronti del forum o dei suoi utenti. Avevo solo paura di essermi espresso male, di aver posto una questione incomprensibile.

Grazie per il link, ma conosco già la tabella. E' la sua applicazione in un determinato contesto che mi mette dei dubbi.

Saluti! ;)

;)

Inserita:

Se è come dici basta un contenitore 2 contro l'acqua, esagerando si potrebbe ipotizzare un 4. Non è necessaria la ventola di raffreddamento, sono sufficienti adeguate ferritoie