Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VCWI240EH operatore gas non regola.


Blanik

Messaggi consigliati

Come da titolo, agendo sulle due viti di regolazione del bilanciere, non ottengo nessuna variazione della fiamma, sia per il riscaldamento che per la sanitaria. Ho sostituito l'operatore gas, acquistato in UK e la situazione non è cambiata. Il nuovo operatore gas esternamente è identico al vecchio, ma all'interno ci sono delle differenze; la scatola di imballo porta il numero 050164, non so se è quello giusto e se è efficiente o se mi hanno rifilato un rottame. Ho staccato il tubetto proveniente dalla pompa dell'aria e l'ho infilato in un bicchiere d'acqua, appaiono bolle, per cui la pompa aria dovrebbe essere efficiente. Ho soffiato con la bocca nel tubetto e sul bruciatore si è sviluppata una fiamma enorme... Se in caso di risposte non dovessi rispondere subito è perché la mia mail non esiste più (Vodafone purtroppo ha cessato il servizio mail) e devo capire come inserire quella nuova.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il codice 050164 dell'operatore gas è quello corretto per la vcw 240 a metano.

Per sapere se il vecchio (e il nuovo) operatore gas sono idonei bisogna misurare la resistenza tra i suoi terminali: dovrebbe essere circa 200 ohm.

Agendo sulle due viti sul bilanciere dell'operatore NON DEVI ottenere una variazione della fiamma. Agendo su di esse (sempre che il bilanciere dell'operatore non sia bloccato ma mantenga il gioco) regoli la combustione aumentando o diminuendo il consumo di gas metano. Questo deve essere fatto in sequenza (prima il minimo, poi il massimo poi l'intermedia) come spiegato nel manuale d'uso (metodo volumetrico).

Per vedere se hai problemi di modulazione (quindi di fiamma invariata) devi vedere se dopo quattro secondo dall'accensione del bruciatore si accende la spia verde sulla scatola comandi e la fiamma aumenta di intensità e se, in fase di riscaldamento con innalzamento della temperatura, alla temperatura di 50°C abbassando repentinamente la manopola del termostato ad 1 la fiamma si riduce.

Da quel che scrivi mi sembra di capire che hai un problema alla pompa dell'aria (o ai suoi tubicini o alle sue pipette) perchè soffiando nel tubicino che va all'operatore la fiamma aumenta. Ciò escluderebbe la responsabilità dell'operatore.

Fai tutte le prove sopra indicate e poi riposta i risultati.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta. Prove suggerite a parte, che farò, l'intensità della fiamma (e quindi le temperature) la avevo sempre alzata ed abbassata a seconda della stagione; ha funzionato così da sempre, sino a che, di recente, si sta verificando il comportamento descritto nel messaggio iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle due viti sul bilanciere dell'operatore non vanno regolate a seconda dell'altezza della fiamma, ma misurando il consumo di gas o la pressione agli ugelli.

Altrimenti corri il rischio di avere una combustione pericolosamente sballata.

La verifica della modulazione si fa insufflando aria, e l'intensità della fiamma è comandata dalla scheda di regolazione.

Il tutto contestualmente con l'analisi dei fumi, per stare in condizione di sicurezza.

Attenzione dunque ad intervenire "in libertà" sull'operatore gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: in riscaldamento imposto che so, 7 sulla manopola della temperatura, accendo la caldaia e il termometro sale dalla temperatura ambiente a quella impostata (ho visto che la numerazione sulla manopola corrisponde grosso modo alla temperatura in mandata). Quando l'acqua raggiunge la temperatura desiderata, si spegne la fiamma ma contemporaneamente scatta l'automatico (quello sulla scatola di alluminio, a sinistra), costringendomi continuamente a resettare il pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, adrobe ha scritto:

Hai anche un termostato ambiente?

Hai fatto le prove che ti ho detto?

Non ho termostato e non ho fatto prove, non vorrei alterare delle regolazioni per poi ritrovarmi in un caos indistricabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai posto un problema, lamentando una mancanza di modulazione.

Io ti ho fornito le indicazioni per risalire all'origine del problema.

Padronissimo di non seguirle, però la caldaia non si metterà a posto da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, adrobe ha scritto:

Tu hai posto un problema, lamentando una mancanza di modulazione.

Io ti ho fornito le indicazioni per risalire all'origine del problema.

Padronissimo di non seguirle, però la caldaia non si metterà a posto da sola.

Intanto per adesso ti notifico che l'avvolgimento di quella sorta di relé nell'operatore ha una resistenza di 203 ohm; tale relè dovrebbe essere perfettamente funzionante in quanto il gas si interrompe regolarmente alla mancanza di corrente elettrica o spegnimento. Non si accende nessuna delle spie sulla scatola comandi, nè verde nè di altro colore, solo la spia rossa incorporata nell'interruttore di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scatola comandi la spia gialla segnala l'attivazione dell'operatore gas, quella verde la messa in funzione della pompa dell'aria.

Se entrambe non si accendono è da sospettare un malfunzionamento della scheda di regolazione, il che giustificherebbe anche il blocco al raggiungimento della T prefissata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe ha scritto:

Sulla scatola comandi la spia gialla segnala l'attivazione dell'operatore gas, quella verde la messa in funzione della pompa dell'aria.

Se entrambe non si accendono è da sospettare un malfunzionamento della scheda di regolazione, il che giustificherebbe anche il blocco al raggiungimento della T prefissata.

Tempo fa, accanto ad un cassonetto dei rifiuti in strada, vidi dei pezzi di una caldaia Vaillant; raccolsi due schede: una é l'alimentatore, 1301 57 . 02, l'altra denominata 100532 02. Al limite potrei provare a sostituirle, una alla volta nella mia caldaia. L'unico dubbio riguarda l'alimentatore, vedo che ci sono due trimmer, che probabilmente determinano tensione e corrente in uscita (oppure due tensioni diverse) Se questi trimmer fossero stati toccati, uscirebbero tensioni non corrette che potrebbero produrre danni. Bisognerebbe disporre degli schemi elettrici per poterlo controllare/tarare al banco. In ogni caso sarebbero da controllare i contatti mobili dei rele', la caldaia è stata installata nel 1988 se non ricordo male e potrebbero esserci uno o più contatti bruciati; una passata di lima potrebbe risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...