Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant VCWI240EH operatore gas non regola.

Blanik

Messaggi consigliati

Avevo scritto che le due spie gialla e verde erano spente, errata corrige, sono accese, solo che guardando dal basso sembrano spente.

Allora attenzione, non è detto che la tua scheda di regolazione sia difettosa.

La diagnostica che mi fornisci spesso è imprecisa o assente. Rivedi sopra tutte le domande che ti ho fatto e rispodi a tutto se vuoi venire a capo del problema

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe ha scritto:

Allora attenzione, non è detto che la tua scheda di regolazione sia difettosa.

La diagnostica che mi fornisci spesso è imprecisa o assente. Rivedi sopra tutte le domande che ti ho fatto e rispodi a tutto se vuoi venire a capo del problema

In effetti ho fatto un minestrone, vediamo se riesco a fare un pò di chiarezza.

RISCALDAMENTO:

Da nuova, impostavo una temperatura con la manopola e quando l'acqua raggiungeva quella temperatura la caldaia si spegneva, per poi riaccendersi dopo pochi minuti e così via. NON toccavo mai la vite a sinistra sul bilanciere dato che tutto funzionava correttamente.

Adesso: imposto una temperatura, ad esempio 8, l'acqua in mandata si scalda, la temperatura sale e si stabilizza a 70° (10 gradi in meno rispetto a quella impostata). Nel salire la temperatura dell'acqua, la fiamma si abbassa progressivamente, a volte sino al punto che il sensore di fiamma non conduce più e scatta l'automatico sulla scatola comandi.

SANITARIA:

Da nuova, l'acqua era troppo calda ed agivo sulla vite destra del bilanciere per abbassarla. Rimanendo comunque troppo calda per fare una doccia, ho sempre dovuto aprire parzialmente anche la fredda.

ADESSO: la vite sul bilanciere non produce più variazioni della fiamma e devo destreggiarmi col rubinetto della fredda.

3 ore fa, adrobe ha scritto:

Forse sarebbe stato meglio seguire il mio consiglio. Alla peggio (cioè  se non era quella la scheda incriminata) avresti speso 60 euro avendo però una scheda di regolazione NUOVA. 

Mah, l'offerta Ebay era interessante, mi sarei anche procurato tutta una serie di parti di ricambio per eventuali necessità future, purtroppo il materiale era fasullo... Ad esempio, l'accenditore aveva l'avvolgimento interrotto (quello buono è 430 ohm). Per quanto riguarda la scheda suggerita, l'ho cercata ma forse per scarsa attenzione non l'ho trovata, riproverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto le regolazioni correnti sulla caldaia NON si devono fare agendo sulle viti del bilanciere.

Le viti del bilanciere (che comandano la portata di gas) devono essere registrate solo contestualmente all'analisi dei fumi, per ottenere il miglior rendimento col giusto grado di combustione, e non si devono toccare fino alla successiva analisi dei fumi.

Per vedere se hai problemi di modulazione devi fare le prove che già ti ho spiegato: dopo quattro secondi dall'accensione del bruciatore si accende la spia verde sulla scatola comandi e la fiamma aumenta di intensità? in fase di riscaldamento con innalzamento della temperatura, alla temperatura di 50°C abbassando repentinamente la manopola del termostato ad 1 la fiamma si riduce?

Se si, non hai problemi di modulazione.

Il sensore di fiamma dovrebbe essere OK, perchè non mi sembra che lamenti lo spegnimento del bruciatore dopo circa 10 secondi dalla sua accensione (confermi?)

Piuttosto mi preoccuperei di controllare che il condotto di scarico dei fumi non sia ostruito e che il gas in ingresso sia pulito.

ACS

Se l'acqua è troppo calda il consiglio è aumentare la portata agendo sull'apposita vite del gruppo acqua. Potrebbe anche darsi che il secondario sia parzialmente intasato e quindi si riduce il flusso, con conseguente aumento della temperatura. Da controllare che sulla scheda di regolazione sia tagliato il ponticello w18, il che riduce la T da 82 a 70 gradi centigradi.

P.S. Siamo sicuri che il termometro della caldaia e la sonda NTC siano a posto? Magari prova per max 1 minuto a staccare la sonda e vedi se le cose migliorano

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Anzitutto le regolazioni correnti sulla caldaia NON si devono fare agendo sulle viti del bilanciere.

Le viti del bilanciere (che comandano la portata di gas) devono essere registrate solo contestualmente all'analisi dei fumi, per ottenere il miglior rendimento col giusto grado di combustione, e non si devono toccare fino alla successiva analisi dei fumi.

Per vedere se hai problemi di modulazione devi fare le prove che già ti ho spiegato: dopo quattro secondi dall'accensione del bruciatore si accende la spia verde sulla scatola comandi e la fiamma aumenta di intensità? in fase di riscaldamento con innalzamento della temperatura, alla temperatura di 50°C abbassando repentinamente la manopola del termostato ad 1 la fiamma si riduce?

Se si, non hai problemi di modulazione.

Il sensore di fiamma dovrebbe essere OK, perchè non mi sembra che lamenti lo spegnimento del bruciatore dopo circa 10 secondi dalla sua accensione (confermi?)

Piuttosto mi preoccuperei di controllare che il condotto di scarico dei fumi non sia ostruito e che il gas in ingresso sia pulito.

ACS

Se l'acqua è troppo calda il consiglio è aumentare la portata agendo sull'apposita vite del gruppo acqua. Potrebbe anche darsi che il secondario sia parzialmente intasato e quindi si riduce il flusso, con conseguente aumento della temperatura. Da controllare che sulla scheda di regolazione sia tagliato il ponticello w18, il che riduce la T da 82 a 70 gradi centigradi.

P.S. Siamo sicuri che il termometro della caldaia e la sonda NTC siano a posto? Magari prova per max 1 minuto a staccare la sonda e vedi se le cose migliorano

Bene, proverò a fare tutti questi controlli.

Link al commento
Condividi su altri siti