the_fru Inserito: 17 ottobre Segnala Share Inserito: 17 ottobre Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo perchè ho un problema al frigorifero di casa: un Hotpoint ariston BCB 7030 AA. Il vano frigo viene raffreddato eccessivamente arrivando a produrre brina ghiacciata su praticamente tutto il retro formando un rettangolo per quasi l'intera parete, senza mai far staccare il compressore. Ho già sbrinato e controllato il buon funzionamento delle guarnizioni, ho notato inoltre che se tenuto spento per un po' e poi riacceso il compressore inizialmente stacca e attacca per cui escluderei un problema al relè. L'impressione è che sia qualcosa legato alla sonda, molto strano, o al termostato. Quest'ultimo è elettrico, volevo smontarlo per dargli un'occhiata ma sto trovando difficoltà perchè è serrato con una linguetta e ho paura di rompere qualcosa andando a forzare. Volevo chiedere a voi intanto se possiate descrivermi in che modo fare leva senza rompere nulla e in più se la problematica possa essere invece legata alla diminuzione di gas. Grazie in anticipo, Emiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 8 novembre Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre Aggiornamento. Ho provato a risolvere cambiando il termostato elettronico. Niente, continua a ghiacciare la parete posteriore e congelare il cibo. Il compressore stacca pochissime volte. Cosa può essere visto che il termostato è in grado di pilotare il motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre Segnala Share Inserita: 8 novembre Posta qualche foto della parete ghiacciata. . Domanda . Se lo sbrini quel ghiaccio di cui parli , fermando il frigo giusto il tempo di sbrinare , poi lo fai riavviare , chiudi la porta e ritorni ad aprirlo dopo mezz'ora , mettendo le dita , tipo per grattare , trovi lo stesso stato di brina , sia in alto che in basso , oppure man mano che scendi giù va sciamando ? Controlla con un bicchiere d'acqua messo al centro del frigo che temperatura rilevi in questo , dopo mezza giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 9 novembre Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre Grazie mille Stefano per la risposta. Il ghiaccio inizìa a formarsi pochi minuti dopo lo sbrinamento in modo più o meno uniforme sulla parete, inizialmente con uno strato di fondo duro di ghiaccio. Purtroppo non ho in questo momento un termometro per misirare temperature intorno allo zero ma posso dirti che una confezione di panna fresca da 500ml posta non proprio al centro si è congelata. Ti mando una foto della parete dopo circa 10 ore di funzionamento dopo che ho tenuto il frigo spento tutta la notte. Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre (modificato) Quel termostato elettronico ha l’elemento sensibile dentro la scheda in una posizione che ha una apertura tale da risultare in ambiente . per lo meno così ricordo . Potrei confondermi con altro , al limite posta una foto del termostato staccato dalla parete e collegato , il connettore è obbligato nel suo alloggio . per cui mi sento di dire che il termostato avrà un problema pure il nuovo . immagino che lo tieni alla temperatura più alta . Cerca di vedere come e dove si trova ntc sensore di temperatura . se noti qualcosa . Modificato: 9 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Ciao Stefano, il termostato in verità è regolato al minimo. Devo dire che con il nuovo la brina ha un minore spessore rispetto a prima: dopo tutta una notte acceso è rimasta come nella foto precedente. Questi termostati non hanno sonde giusto? Non saprei come identificare l'ntc, non mi è mai capitato di lavorarci però vorrei in caso provare a sostituirlo sulla vecchia scheda. Se mando foto fronte retro mi potresti dare una mano? Intanto invio la foto richiesta del termostato staccato. Non so perchè ma la qualità delle immagini uploadate è molto scarsa. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Aggiungo le foto della vecchia scheda Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre Brutta storia , ha il sensore sui cavi rosso blu , immagino schiumato . non so cosa dire , mai capitato , prova a vedere i fili dove vanno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Cavolo... come posso però accedere alla zona in cui si trova la sonda? Cosa si smonta? Arrivando alla sonda potrei saldare lì sui terminali la nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre Togli il supporto di plastica (mostrato nelle tue foto), poi va tirata fuori la vecchia sonda ed inserita quella nuova venduta con il kit 484000001092 e ti forniscono anche questo sigillante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Grazie mille. Ho provato a tirare leggermente ma non sono riuscito a sfilare la sonda. Dovrei forzare molto? Ho paura di rompere qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre (modificato) Non muovere niente e accertati di trovare il ricambio con eventuali istruzioni . Modificato: 10 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Grazie ancora. Allora libero dal nastro che tiene insieme i cavi della sonda e l'alimentazione e forzo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 novembre Segnala Share Inserita: 10 novembre Scusa , ma avevo scritto non muovere , no non muore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 10 novembre Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre Ah ok! Grazie per la precisazione 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 17 novembre Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre Ciao a tutti. Sto a questo punto aspettando il riparatore che però mi dice che dall'esploso del frigorifero non risulta la presenza di una sonda esterna collegata al termostato. Il fornitore di ricambi invece sostiene di sì. Ad ogni modo nell'attesa minsono reso conto che il guscio interno nella parte posteriore non è incollato alla parte coibentata, mi spiego: se premo sulla parete il guscio si muove ed è libero per qualche millimetro. È normale o si è scollato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Se parli della parete frontale , dove si forma la brina per intenderci , si è scollata e non è normale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre 1 ora fa, the_fru ha scritto: minsono reso conto che il guscio interno nella parte posteriore non è incollato alla parte coibentata, mi spiego: se premo sulla parete il guscio si muove ed è libero per qualche millimetro. È normale o si è scollato? Se intendi il guscio posteriore della scheda fotografata (dove era fissata la lampadina) è normale se hai tolto una vite per smontarlo, poi si fissa quando rimetti la vite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_fru Inserita: 17 novembre Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre Ciao a tutti. Parlavo della parete dove si forma il ghiaccio. Sembra scollata nella metà superiore. È riparabile in caso questo scollamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre Segnala Share Inserita: 17 novembre Che io sappia , no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati