Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Hotpoint BCB 7030 AA raffredda eccessivamente

the_fru

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Scrivo perchè ho un problema al frigorifero di casa: un Hotpoint ariston BCB 7030 AA. Il vano frigo viene raffreddato eccessivamente arrivando a produrre brina ghiacciata su praticamente tutto il retro formando un rettangolo per quasi l'intera parete, senza mai far staccare il compressore. Ho già sbrinato e controllato il buon funzionamento delle guarnizioni, ho notato inoltre che se tenuto spento per un po' e poi riacceso il compressore inizialmente stacca e attacca per cui escluderei un problema al relè. L'impressione è che sia qualcosa legato alla sonda, molto strano, o al termostato. Quest'ultimo è elettrico, volevo smontarlo per dargli un'occhiata ma sto trovando difficoltà perchè è serrato con una linguetta e ho paura di rompere qualcosa andando a forzare. Volevo chiedere a voi intanto se possiate descrivermi in che modo fare leva senza rompere nulla e in più se la problematica possa essere invece legata alla diminuzione di gas.

Grazie in anticipo,

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Aggiornamento.

Ho provato a risolvere cambiando il termostato elettronico. Niente, continua a ghiacciare la parete posteriore e congelare il cibo. Il compressore stacca pochissime volte. Cosa può essere visto che il termostato è in grado di pilotare il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posta qualche foto  della parete ghiacciata. .

Domanda . 

Se lo sbrini  quel ghiaccio di cui parli ,  fermando il frigo  giusto il tempo di sbrinare , poi lo fai riavviare  , chiudi la porta  e ritorni ad aprirlo dopo mezz'ora ,  mettendo le dita , tipo per grattare , trovi  lo stesso stato di  brina , sia in alto che in basso , oppure man mano che scendi giù va sciamando ? 

Controlla con un bicchiere d'acqua  messo al centro del frigo che temperatura rilevi   in questo , dopo mezza giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano per la risposta.

Il ghiaccio inizìa a formarsi pochi minuti dopo lo sbrinamento in modo più o meno uniforme sulla parete, inizialmente con uno strato di fondo duro di ghiaccio. Purtroppo non ho in questo momento un termometro per misirare temperature intorno allo zero ma posso dirti che una confezione di panna fresca da 500ml posta non proprio al centro si è congelata. Ti mando una foto della parete dopo circa 10 ore di funzionamento dopo che ho tenuto il frigo spento tutta la notte. Grazie ancora!

20241109_205523.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quel termostato elettronico ha l’elemento sensibile dentro  la scheda in una posizione che ha una apertura  tale da  risultare in ambiente   . 
per lo meno così  ricordo . Potrei confondermi con altro , al limite posta una foto del termostato staccato dalla parete e  collegato ,

il connettore è obbligato nel suo alloggio . 
per cui mi sento di dire che il termostato avrà un problema pure il nuovo . 
immagino che lo tieni alla temperatura più alta . 
  Cerca di vedere come e dove si trova ntc  sensore di temperatura  . 
se noti qualcosa . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, il termostato in verità è regolato al minimo. Devo dire che con il nuovo la brina ha un minore spessore rispetto a prima: dopo tutta una notte acceso è rimasta come nella foto precedente. Questi termostati non hanno sonde giusto? Non saprei come identificare l'ntc, non mi è mai capitato di lavorarci però vorrei in caso provare a sostituirlo sulla vecchia scheda. Se mando foto fronte retro mi potresti dare una mano? Intanto invio la foto richiesta del termostato staccato. Non so perchè ma la qualità delle immagini uploadate è molto scarsa.

Grazie ancora

20241110_093513.jpg

20241110_093442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Brutta storia , 

ha il sensore sui cavi rosso blu  , 

immagino schiumato . 
non so cosa dire , mai capitato  , prova a vedere  i fili dove vanno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo... come posso però accedere alla zona in cui si trova la sonda? Cosa si smonta? Arrivando alla sonda potrei saldare lì sui terminali la nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il supporto di plastica (mostrato nelle tue foto), poi va tirata fuori la vecchia sonda ed inserita quella nuova venduta con il

kit 484000001092 e ti forniscono anche questo sigillante.

IMG_0143.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ho provato a tirare leggermente ma non sono riuscito a sfilare la sonda. Dovrei forzare molto? Ho paura di rompere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non muovere niente e accertati di trovare il ricambio con eventuali istruzioni . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sto a questo punto aspettando il riparatore che però mi dice che dall'esploso del frigorifero non risulta la presenza di una sonda esterna collegata al termostato. Il fornitore di ricambi invece sostiene di sì. Ad ogni modo nell'attesa minsono reso conto che il guscio interno nella parte posteriore non è incollato alla parte coibentata, mi spiego: se premo sulla parete il guscio si muove ed è libero per qualche millimetro. È normale o si è scollato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se parli della parete frontale  , dove si forma la brina  per intenderci , si è scollata e non è normale .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, the_fru ha scritto:

minsono reso conto che il guscio interno nella parte posteriore non è incollato alla parte coibentata, mi spiego: se premo sulla parete il guscio si muove ed è libero per qualche millimetro. È normale o si è scollato?

Se intendi il guscio posteriore della scheda fotografata (dove era fissata la lampadina) è normale se hai tolto una vite per smontarlo, poi si fissa quando rimetti la vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.  Parlavo della parete dove si forma il ghiaccio. Sembra scollata nella metà superiore. È riparabile in caso questo scollamento?

Link al commento
Condividi su altri siti