SaVinG Inserito: 17 ottobre Segnala Share Inserito: 17 ottobre Salve a tutti, possiedo un videocitofono della Urmet da qualche mese e sin dal primo giorno ho subito configurato il collegamento al wifi di casa con tanto di inoltro delle chiamate sullo smartphone ed il collegamento ad Alexa tramite l'apposita skill messa a disposizione dal produttore. Funziona egregiamente. Tra le tante configurazioni dell'apparato esiste la possibilità di far silenziare il citofono automaticamente scegliendo orario di inizio e fine della funzione ed i giorni della settimana nella quale si vuole che si attivi, ma quest'ultima non l'ho mai configurata quindi è disattivata. E' inoltre possibile configurare il dispositivo per far si che se si attiva il silenzioso manualmente, dopo 8h automaticamente il citofono disattiverà il silenzioso. Impostazione predefinita ma che si attiva solo se appunto manualmente si attiva il silenzioso... Fin qui tutto ok ma nella mia zona purtroppo si verificano spesso delle brevi interruzioni di corrente, di qualche secondo soltanto alle volte, ma quando accadono, il citofono spegnendosi e riaccendendosi si imposta automaticamente in modalità silenziosa. E' una bella scocciatura in quanto perdo l'uso del citofono finché non mi accorgo e disattivo manualmente il silenzioso! Ho provato dapprima a spulciarmi tutti i manuali presenti sul sito tra quelli disponibili per l'utente, per l'installatore e per gli amm. di condominio... in uno di questi che trattava le funzioni di cui sopra c'era scritto che in caso di interruzione di corrente mentre già il citofono era impostato in silenzioso, esso sarebbe rimasto in silenzioso con queste condizioni: se era impostato con la funzione semplice a 8h... il conteggio delle 8h ripartirà da 0 al momento della riattivazione della corrente; se era impostato con la funzione con date ed orari, il citofono al ritorno della corrente verificherà e tornerà attivo o silenzioso in base all'ora corrente. Ma comunque rimane non spiegato il perché il mio mentre non è in silenzioso ci entra da solo. Ho provato ad impostare la funzione che segue giorni e orari per la funzione silenzioso al posto della funzione a 8h, ma anche cosi, quando è capitato lo sbalzo/interruzione di corrente, il citofono è andato in silenzioso nonostante l'orario in cui è successo era nel range in cui NON doveva attivarsi il silenzioso. Nello specifico con questa funzione attiva è successo sia con giorni e orari configurati tutti su ON e con specifici orari di disattivazione e attivazione... sia con la funzione attiva ma i singoli giorni impostati tutti su OFF (quindi non doveva disattivarsi/attivarsi mai automaticamente). Ho provato poi un reset alle impostazioni di fabbrica, alla riaccensione ho solo configurato il wifi e nient'altro, temendo che magari alla prima configurazione io potessi aver toccato qualcosa che non dovevo! Ma anche cosi il problema si manifesta... Da un paio di giorni adesso ho rifatto il reset alle impostazioni di fabbrica, questa volta NON configurando il wifi temporaneamente... E' già capitato per ben due volte che andasse via la corrente e al ritorno il citofono restasse normale, senza silenzioso! Come se quindi il problema fosse legato al fatto che l'unità sia o meno collegata al wifi L'apparato è configurato in modalità palazzina e mostra come versione sw la 1.2.0-30 30 che sembra essere l'unica ed ultima versione sul sito del produttore. Se qualcuno mi vuole suggerire qualcosa, perché ho preso questo modello per poter sfruttare l'app e non potere collegare l'unità al wifi mi preclude la funzione che mi serviva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre Ciao, prova a contattare l'assistenza urmet: potrebbe essere un problema del firmware che possono risolvere in un futuro aggiornamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaVinG Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 3 ore fa, Ggiovanni ha scritto: Ciao, prova a contattare l'assistenza urmet: potrebbe essere un problema del firmware che possono risolvere in un futuro aggiornamento Ho contattato e spiegato tutto al mio installatore che mi ha riferito di aver aperto una segnalazione in Urmet. A questo punto attendo per vedere se magari gli danno risposta...spero di avere un riscontro a breve, eventualmente aggiorno anche qui cosi se qualcuno mai dovesse avere lo stesso problema magari poi trova il topic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 21 ottobre Segnala Share Inserita: 21 ottobre Ottimo, speriamo in buone nuove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaVinG Inserita: 3 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre Dopo le varie segnalazioni fatte al mio installatore, ho contattato anche Urmet direttamente la quale mi ha risposto abbastanza velocemente via email dandomi istruzioni per aprire un ticket ufficiale ed in seguito anche i dati della ditta incaricata della gestione del mio ticket. Li ho contattati come suggeritomi da Urmet, mi hanno dato appuntamento dopo qualche giorno sono venuti ad installare il firmware nuovo nel videocitofono. P.s. sul sito ufficiale avevo già guardato tempo fa: Il 17/10/2024 alle 14:49 , SaVinG ha scritto: L'apparato è configurato in modalità palazzina e mostra come versione sw la 1.2.0-30 30 che sembra essere l'unica ed ultima versione sul sito del produttore. ma il giorno dell'intervento hanno installato una nuova versione e guardando in diretta sul sito, adesso spuntava appunto quella che mi stavano fornendo. Da allora ad oggi, non si è ripresentato più il problema quindi potrebbero aver corretto la funzionalità. Scrivo cosi se qualcuno dovesse mai avere lo stesso problema può leggere e sapere che aggiornando (anche in autonomia) risolverebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ggiovanni Inserita: 3 dicembre Segnala Share Inserita: 3 dicembre 1 hour ago, SaVinG said: Scrivo cosi se qualcuno dovesse mai avere lo stesso problema può leggere e sapere che aggiornando (anche in autonomia) risolverebbe. Bene, dunque era il firmware. Grazie per aver la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati