MauroRiva Inserito: 17 ottobre Segnala Share Inserito: 17 ottobre Buongiorno, La mia lavatrice ha smesso di funzionare con errore F01 (guasto scheda elettronica). Verificando la scheda ho danneggiato l'induttanza in entrata al trasformatore (foto A) Ho sostituito l'induttanza con una da 100uH come da schema elettrico (foto B - C) La lavatrice è ripartita con rumori anomali dal motore (tipo scintillio), si trattava infatti di un problema alle spazzole motore, prontamente sostutute. Al secondo lavaggio, la lavatrice si è spenta completamente. Ho verificato e la scheda è danneggiata sul trasformatore (TNY266PN bruciato). La mia domanda è: - E' possibile che l'induttanza utilizzata non sia corretta? dai codici colore sembrerebbe da 27mH, ma non ne sono sicuro ed è impossibile da trovare. - Nel caso non fosse possibile trovare l'induttanza corretta, sarebbe possibile sostituire l'intero trasformatore con un trasformatore esterno? Grazie Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 17 ottobre Segnala Share Inserita: 17 ottobre Non mi posso esprimere sulla scheda perchè non mi è mai capitata o almeno credo. Attendi altri pareri. Ti faccio i complimenti per aver trovato lo schema. Alcune volte si può montare anche un alimentatore esterno ma c'è da fare attenzione. In alcuni casi si hanno effetti collaterali tipo i triac non funzionano bene o altre anomalie. Oltre tutto c'è da verificare quante tensioni genera. Va studiato lo schema perchè in certi casi il - del condensatore da 400V ed il - del secondario sono in corto tra loro. Cosa ne penserà il nuovo alimentatore ad essere a contatto con la rete? Se vedi che la scheda funziona con regolarità falla andare perchè visto che hai riparato l'alimentatore magari dura più di tutta la macchina. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MauroRiva Inserita: 18 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre Grazie dell'aiuto, putroppo i tempi stretti impongono acquisto di nuova lavatrice. Saluti Mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati