Vai al contenuto
PLC Forum

ELEMENTO LUMINOSO XVUC29P COMANDATO in PWM

IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao, non riesco a far funzionare questo indicatore...in effetti non so se sia guasto. Volevo mostrarvi quello che ho fatto per capire se è tutto giusto.

Cominciamo dai collegamenti elettrici. Io lo sto comandando con un PLC SIEMENS in PNP ed ho fatto i collegamenti seguenti:

Morsetto 1 Uscita PWM (l'elemento luminoso è il primo della torretta)

Morsetto 5 +24 Vdc

Morsetto C 0Vdc

image.png.b37de630abe4b5c9586e2269dc544141.png

Sono disponibili 16 comandi ed io invio ogni 500 ms ad esempio un impulso di 20 ms. Questo dovrebbe accendere il faretto di Rosso Fisso ma vedo che non succede niente... ho provato anche con varie altre durate degli impulsi stando alla tabella allegata ma non succede niente. Gli impulsi vanno mantenuti? Intendo, se lo voglio accendere di Rosso Fisso continuo ad inviare un impulso di 20 ms ogni 500 ms. Quando lo interrompo il faretto si dovrebbe spegnere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Anzichè alimentarlo subito in modo pwm, Hai provato ad alimentarlo come da schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non funziona. Inoltre l'elemento luminoso è comandabile solo in PWM quindi se al morsetto 1 porto un +24 Vdc non mi fa niente. Qualcuno conosce questo faretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai provato a tirare giù delle istruzioni da internet? Il fatto del pwm e del tempo di ciclo per fare le 16 combinazioni li devi pure aver presi da qualche parte. Su 1-2-3-4 il fatto che ci sia scritto COM come comune di comando non è che sia tanto chiaro se 24vdc o 0V o cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

@84paolo 1,2,3,4 è il piano dovi metti l'elemento, ci sono i due punti per l'alimentazione permanente e il comando in funzione della posizione.

In base alla polarità dell' alimentazione accetta segnali PNP NPN, da quello che ho visto sul manuale.

Provalo con un generatore d'impulso anche spartano a vedere come si comporta. Anche con due timer riesci a riprodurre un pausa lavoro per testarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' nuovo? E' usato? E poi banalmente le lampadine (ammesso che siano lampadine) sono in ordine.

Io farei la prova semplice non in PWM ma con la logica a contatti, se funzionano tutte le luci passerei a quella PWM... che poi è quello che scriveva @Adelino Rossi

Bastano 2 fili e il 24Vdc !

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia colonnina è composta con questi codici:

XVUC21B DC Body

XVUC29P Multi-LED unit, Pulse signal

XVUC9S Buzzer unit

Topcover

Si tratta di un revamping quindi l'elemento luminoso potrebbe essere guasto... tutto questo lo faccio per scrupolo e poi perché così imparo qualcosa in più. Il buzzer funziona quindi  è solo la multi -LED unit che non va.

Questo il manuale, la spiegazione degli impulsi parte da Pag.6

https://download.schneider-electric.com/doc/EAV72786/EAV7278601 07 (Web).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi impazzire con la PWM, ti bastano due temporizzatori, uno per il tempo ON e uno per il tempo OFF, basta che la somma dei tempi sia 500ms, e li fai ripartire sempre.

La lampada ha risoluzione di 20ms, con tolleranza ampia, e anche un PLC scrauso come un 1200 base (lentissimo) può gestire decine di ms per tempo.

Ovviamente il tempo On/Off deve essere programmabile come da tabella in pag 6 delle istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

se non hai già comprato schede pwm varie, ti conviene fare come dice @Ctec, usi 2 temporizzatori in coda uno all'altro e fai tutto, altrimenti bisogna vedere i datasheet della tua scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Beh progrmmare un PWN è poco più che una sciocchezza c'è già la funzione e sul 1200 che sto usando io ci sono 4 uscite PWM configurabili. Io l'uscita la vedo attivarsi correttamente facendo anche delle prove empiriche. L'ho anche misurata con un tester visto che il ciclo è così lento. Comunque per non sapere ne leggere ne scrivere provo anche usando due timer. Poi al limite abbandono e presumo che l'oggetto sia guasto.

Grazie a tutti.

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Mattia Spoldi ha scritto:

se non hai già comprato schede pwm varie, ti conviene fare come dice @Ctec, usi 2 temporizzatori in coda uno all'altro e fai tutto, altrimenti bisogna vedere i datasheet della tua scheda

Non sono d'accordo. Per avere sufficiente precisione dovresti gestire tutto all'interno di OB a tempo e fare attenzione a come gestire il reset dei timer.
Meglio studiarsi la funzione PWM che, una volta capito come va utilizzata, ti darà un ottimo risultato.
Durante i test, per capire bene come si comporta l'uscita, basta usare un oscilloscopio.
Come già scritto in altre occasioni, io ritengo l'oscilloscopio uno strumento che non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi (o nello zaino) di chi fa automazione. Non sto parlando di oscilloscopio da laboratorio da migliaia di euro, ma di un mini oscilloscopio (per questi utilizzi una banda passante di 5 MHz è sufficiente) che trovi facilmente sui noti siti di vendita online, anche a meno di 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, IlFincoITA ha scritto:

L'ho anche misurata con un tester visto che il ciclo è così lento

Riesci a misurare col tester impulsi di 20 ms? Ci credo poco.
Torno a suggerire l'utilizzo di un oscilloscopio.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, batta ha scritto:

Riesci a misurare col tester impulsi di 20 ms? Ci credo poco.
Torno a suggerire l'utilizzo di un oscilloscopio.

Sì ovvio 20 ms no ma 400 ms anche solo per capire che esca tensione da quell'uscita e per me funziona tutto. In effetti il suggerimento dell'oscilloscopio da tenere nella cassetta lo trovo veramente un ottimo consiglio... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, se nel 2024 con tempi di scansione odierni (max 3-4ms) non si riesce ad ottenere una precisione di timer così larga:

image.png.be4706ca5494c63a1463e8c47f1f8d60.png

è meglio cambiare PLC.

Misurare un PWM con un tester? Beh, non precisamente ma abbastanza bene, dipende dall'integrazione  che fa il tester. Considerando che un PWM alimentato a 24Vdc allo 0% darebbe 0V, al 50% 12V e al 100% 24V, si può vedere eccome che varia il rapporto.

Se poi si vogliono misurare scostamenti precisi, allora c'è poco da fare, oscilloscopio e vai. Io ne ho anche uno ricaricabile monotraccia 1MHZ in kit, pagato mi pare una 20-ina di €

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

è meglio cambiare PLC.

io mi incazzo quando mi mettono le torrette in IOLink perchè perdo tempo nella configurazione per comandare 4 luci del cavolo, queste addirittura sono in PWM, forse è meglio buttare quella torretta con il tempo che ha perso ne avrebbe acquistate 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acquaman ha scritto:

forse è meglio buttare quella torretta con il tempo che ha perso ne avrebbe acquistate 10.

Parole sante.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, acquaman ha scritto:

io mi incazzo quando mi mettono le torrette in IOLink perchè perdo tempo nella configurazione per comandare 4 luci del cavolo, queste addirittura sono in PWM, forse è meglio buttare quella torretta con il tempo che ha perso ne avrebbe acquistate 10.

He he he... beh dai fa anche un po' di effetti luminosi. Alla fine il tempo l'ho perso solo perché il faretto era guasto e non conoscendolo ho cercato di approfondire. Se non avessi avuto tempo l'avrei sostituito subito e via...
In ogni caso una volta fatto il lavoro e scritta la funzione personalmente non mi sembra di perderci tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2024 alle 11:27 , Ctec ha scritto:

Ragazzi, se nel 2024 con tempi di scansione odierni (max 3-4ms) non si riesce ad ottenere una precisione di timer così larga:

Non è solo una questione di velocità. Con le ultime CPU Siemens (che, ammetto, fino a non molto tempo fa non ha mai fatto della velocità il miglior pregio) mi trovo con cpu discretamente cariche che girano in pochissimi ms.
Ma trovo comunque "brutta" una gestione con i timer se hai a disposizione, senza bisogno di spendere nulla in più, una CPU con  la funzione PWM, che ti porterà ad un risultato sicuramente migliore.
Inoltre, con i timer, se facciamo l'esempio classico dell'uscita del timer usata per resettare il timer stesso per generare un clock, devi tener conto che il tempo del clock sarà il preset del timer più il tempo di scansione.

Perché accettare imprecisioni e confidare in una scansione veloce quando, allo stesso prezzo, puoi fare molto meglio?
Ma, anche volendo fare con i timer (o con un conteggio cicli che simula un timer), visto che stiamo parlando di tempi multipli di 20 ms, perché non gestire lo stesso il tutto all'interno di un OB ciclico a 20 ms, che non costa nulla e ti garantisce precisione?

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre trovato gente che fatica non poco a comprendere il funzionamento del PWM, per quello suggerivo (dato i tempi lenti) di eventualmente provare a usare i timer.

Per esempio, anche solo per vedere meglio cosa sta accadendo allungando i tempi, controllando che la sequenza va bene.

Personalmente ci lavoro da una vita coi PWM, ma ammetto che per un neofita possano essere concetti ostici. Anche quello di far capire il funzionamento di interrupt a tempo (o OB ciclici per usare la terminologia di qui), interrupt a evento ecc. vedo che a volte è complicato da trasmettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
Il 22/10/2024 alle 12:46 , acquaman ha scritto:

Condivido.
Torretta IO link balluf, ci ho messo 7 ore per farla andare.

"Eh ma sai, tutta la linea le ha, dobbiamo adeguarci"
cit.

Link al commento
Condividi su altri siti