Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita pressione caldaia


6ALE9

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mi scuso sin da subito in quanto scrivo da inesperto, quindi potrei essere un po' approssimativo nella spiegazione del problema.

 

Ho un problema con il mio impianto di riscaldamento / acqua calda sanitaria dovuto a continue perdite di pressione. Circa 2-3 anni fa ho installato una caldaia a condensazione, ma il problema lo sperimentavo anche con la caldaia precedente (non a condensazione).

 

Due giorni fa ho effettuato il consueto check annuale con il tecnico della caldaia che l'ha messa in modalità "inverno" pronta per la prossima stagione di riscaldamento. In due giorni ho riscontrato la perdita di pressione già due volte, ma a ogni "avvio" della stagione è una cosa per me ormai standard: per due o tre giorni devo sempre rabboccare il circuito con il rubinetto posto nella parte inferiore della caldaia, perché sistematicamente, dal 1bar crolla sempre a 0 e perdo anche l'acqua calda sanitaria.

 

Il problema non si verifica mai in estate (o così raramente da non ricordarmelo), mentre d'inverno, non saprei dire con quale frequenza, ma forse ogni 1-2 settimane, devo sempre ripristinare il corretto grado di pressione.

 

Avendo cambiato di recente la caldaia, e avendo sempre bene o male sperimentato il problema anche con la precedente, tenderei ad escludere che esso dipenda dalla caldaia.

In casa non noto perdite, macchie di umidità, ecc.

 

Un anno fa avevo anche versato nel circuito dei radiatori un liquido per riparare micro perdite, senza chiaramente successo.

 

Sto impazzendo nel trovare il problema, qualcuno ha suggerimenti o idee? Il tecnico è stato informato, ma oltre a installarmi un tubo per portare fuori dalla caldaia (o dal suo alloggiamento, non ho capito) eventuale condensa, altro non ha fatto...

 

Grazie mille a chiunque vorrà dare il suo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti


il modello della caldaia è una Immergas Victrix, non saprei dire se ha un vaso d'espansione esterno, ma non credo si siano discostati dall'installazione standard, quindi tenderei a dire di no.

In quanto alla quantità d'acqua apro il rubinetto e ricarico l'impianto nel giro di qualche secondo, non so dire quanta acqua venga caricata, ma non credo siano litri.

 

Mi dispiace non poter essere più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Nessun termosifone che gocciola, nessuna macchia nei muri?

 

Confermo, nessuna perdita dai termosifoni (altrimenti avrei il problema anche d'estate) e nessuna macchia nei muri

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

i termosifoni sono stati sfiatati bene dopo il cambio caldaia?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i termosifoni sono sfiatati correttamente. Ogni tanto (una due volte l'anno) faccio uno sfiato a tutti i termosifoni perché entra aria nel circuito (chissà, magari proprio per colpa di questa perdita che non riesco a individuare). In ogni caso, anche a seguito di uno sfiato, il problema si ripresenta (e riprovando a sfiatare dopo la rimessa in pressione, il circuito è pieno, senza tracce d'aria).

 

Per integrare la mia risposta precedente sulla quantità d'acqua per riportare in pressione l'impianto: in passato ho dovuto imbiancare le pareti e per arrivare dietro ai termosifoni ho preferito smontarli (svuotando quindi l'impianto per il necessario a consentirmi di svuotare il termosifone e smontarlo). Al successivo riempimento, la quantità d'acqua che rabboccavo era nettamente maggiore rispetto a quella che è stato necessario rabboccare negli ultimi due giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe altro, dovessi ricaricare così tanto la vedresti sicuramente una macchia da qualche parte.

 

io penso che sia una microperdita che non riesce ad affiorare (escludendo problemi alla caldaia)

 

per caso il problema è nato dopo aver smontato e rimontato i termo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

per caso il problema è nato dopo aver smontato e rimontato i termo?

 

li ho smontati più volte negli anni, ma, come detto, non ci sono perdite evidenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non è che la pressione sale a bestia non appena la caldaia parte? 

Che invece di una perdita magari hai il vaso di espansione vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

eh lo so, io è un lavoro che non farei mai.

 

mmh, I termosifoni sono collegati alle tubature tramite un comodo bullone posto dopo la valvola termostatica (in alto) e su un connettore a T (in basso), che ho sempre svitato e riavvitato senza patemi. Altra cosa sarebbe scollegare proprio i tubi di rame dell'impianto, ma quello, non l'ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non è che la pressione sale a bestia non appena la caldaia parte? 

Che invece di una perdita magari hai il vaso di espansione vuoto.

 

Si, quando accendo il riscaldamento, la pressione sale oltre il 1 bar ed esce dall'area verde dell'indicatore di pressione. Ma su questo non sono competente, non dipende dal fatto che l'acqua nel sistema, più calda, è anche a maggior pressione? dovrebbe essere normale... sempre che non mi sbagli sulle leggi di termodinamica...

 

Per approfondire se il vaso di espansione sia tutto ok? cosa potrei fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

nel frattempo, oggi, altre due perdite di pressione totale. Trovata a 0 stamattina e poi nel tardo pomeriggio / sera. Se continua così, vedrò una macchia prima o poi... ovviamente riscaldamento ancora totalmente spento, solo utilizzo acqua calda sanitaria. Singolare che stia accadendo proprio a seguito di rimessa in modalità "inverno" dell'impianto...

Modificato: da 6ALE9
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
4 hours ago, 6ALE9 said:

Si, quando accendo il riscaldamento, la pressione sale oltre il 1 bar ed esce dall'area verde dell'indicatore di pressione.

Cerca di essere più preciso. Da quanto parte a freddo e a quanto arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Cerca di essere più preciso. Da quanto parte a freddo e a quanto arriva?

 

Ho fatto alcuni test semplici, partendo da pressione pari a 1 bar:

- Acqua calda sanitaria: Apro il rubinetto su acqua calda e la pressione scende di 0,1 bar per poi ritornare nel giro di qualche manciata di secondi a 1 bar e rimane li. Chiudo il rubinetto, resta a 1 bar.

- Riscaldamento: avvio il riscaldamento al massimo, la pressione scende immediatamente di 0,1 bar, poi, man mano che il circuito e i termosifoni si scaldano, la pressione sale fino a 3 bar e li si stabilizza a 2,8-3,0 bar. La temperatura dell'acqua indicata dalla caldaia oscilla tra 50°-56°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
21 minutes ago, 6ALE9 said:

la pressione sale fino a 3 bar

A 3bar dovrebbe intervenire una valvola di sovrapressione che quindi scarica liquido (nello scarico condensa forse?) e quando poi il circuito si raffredda la pressione crolla e ti tocca riempire.

Non va bene, manca capacità di espansione. O il vaso di espansione è scarico o non è sufficiente per il tuo circuito.

Senti il termotecnico.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

Purtroppo non ho l'attrezzatura per verificare da me la pressione nel vaso di espansione. Il tecnico ha detto di aver verificato la pressione del vaso proprio l'altro giorno, assieme a tutti gli altri controlli annuali necessari...

 

Dovessi procurarmi un compressore/manometro per verificare la pressione del vaso di espansione, come dovrei impostarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se non ti ha detto una balla il vaso è buco o insufficiente, in entrambi i casi deve venire lui a risolvere.

Proprio perchè è venuto l'altro giorno doveva accorgersi della pressione alta, ragione in più per farlo venire a "finire" il lavoro.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ad impianto con pressione a zero   Tieni l’impianto aperto  attraverso la valvola di pressione aperta , in modo tale da far scendere l’acqua presente in vaso . 
attacca il manometro del compressore  alla  s

valvolina  sul vaso e controlla che la pressione  di precarica sia 1, 2 bar. , se non lo fosse ricarica a questo valore , 

vai piano nella ricarica perché devi consentire all’acqua presente sul vaso di scendere giù in un recipiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2024 alle 18:02 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ad impianto con pressione a zero   Tieni l’impianto aperto  attraverso la valvola di pressione aperta , in modo tale da far scendere l’acqua presente in vaso . 
attacca il manometro del compressore  alla  s

valvolina  sul vaso e controlla che la pressione  di precarica sia 1, 2 bar. , se non lo fosse ricarica a questo valore , 

vai piano nella ricarica perché devi consentire all’acqua presente sul vaso di scendere giù in un recipiente.

 

Riprendo la discussione in quanto sono riuscito a recuperare un compressore. Vi chiedo gentilmente un aiuto per eseguire correttamente questa operazione.

 

Le operazioni che devo eseguire sono:

- portare la pressione dell'impianto a zero (e questo so come farlo, basta aprire la valvola di sfiato di un termosifone e attendere che non esca più acqua);

- tenere l'impianto aperto attraverso la valvola di pressione aperta (su questo ho un dubbio su quale sia la valvola di pressione, qualcuno potrebbe indicarmelo dalle foto che allego?);

- attacco il manometro del compressore alla valvolina in cima al vaso di espansione (che vedo in alto a sinistra, nella prima immagine, con il cappuccio nero) e carico lentamente fino a 1,2 bar qualora non fosse così;

- l'acqua che dovrebbe uscire dal vaso scende in un recipiente (e qui non ho capito da dove dovrebbe uscire e quindi se il recipiente debba metterlo io o che altro).

 

IMG_4805.thumb.jpg.faa689ed6ee97fb4201276e9659f08fa.jpg

 

IMG_4806.thumb.jpg.86a23aaefa257449f72b284c13ad2f13.jpg

 

IMG_4807.thumb.jpg.ed43ec5cba90b67a824749a86474c330.jpg

 

IMG_4808.thumb.jpg.8478451f472ea9b469f4b0f204069845.jpg

 

IMG_4809.thumb.jpg.4bd027babdb677ff65a86ca7e4479252.jpg

 

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Modificato: da 6ALE9
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia meglio non toccare la valvola di pressione , ma aprire il defangatore e  da questo far uscire l’acqua e tenere il circuito aperto per recuperare l’acqua del vaso . 
Comunque  , puoi scaricare dalla valvolina sul termo e portare la prey a zero , poi misuri la precarica del vaso e se occorre ricaricare. , sviti il defangatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...