Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti Kohm hanno le sonde dei condizionatori Fujitsu?


GiovanniG1

Messaggi consigliati

CIao a tutti, per favore perdonatemi se "duplico" il post sul condizionatore che ghiaccia ma ho estremo bisogno di conoscere il valore nominale di queste sonde.. non riesco a trovarlo da nessuna parte su internet, incredibile!

La sond originale (rotta) si comporta in modo anomalo, misura alta impedenza a temperatura ambiente, se la metto in freezer riprende a funzionare segnando circa 170Kohm, poi la tocco con le dita i i valori diminuiscono, 160, 150-- a 130 di nuovo stacca in alta impedenza.
Il tecnico ha montato delle sonde da 10k che non vanno bene, e per questo l'evaporatore ghiaccia.

Come posso capire il valore corretto? Solo su Alieexpress ho tovato sonde di formato equivalente con valori nominali 2k,5k,10k,20k,50k,100k, le ho comprate tutte ma non voglio impazzire nel smontare tutto, e rimontare ogni volta che ne provo una..

A giudicare da quello che ho misurato sembrerebbe una sonda da 100k, ma cavolo che valore alto che hanno usato, quasi senza senso, i disturbi con quei valori possono facilmente alterare la misura.. o basta anche un pò di umidità tra i contatti del connettore..  sono scettico, voi che dite? Avete mai visto NTC che oltre a una certa temperatura si interrompono? E i valori misurati in quel caso sono attendibili?
Se qualcuno conoscesse qui che NTC usa la Fujitsu andrei a colpo sicuro..
Grazie mille!

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • GiovanniG1 changed the title to Quanti Kohm hanno le sonde dei condizionatori Fujitsu?

È la prima cosa che ho fatto, niente, c'è solo la sigla. Ho gugolato dappertutto, nessuna info su sti benedetti kohm.

Oggi devo cercare di ripararlo, andrò a tentoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2024 alle 13:00 , GiovanniG1 ha scritto:

Avete mai visto NTC che oltre a una certa temperatura si interrompono? ...

Sei sicuro , invece di usare un tester digitale serio e di usare la scala di lettura corretta ?

...dopo di che' : a quale sonda ti riferisci , poiche' NON tutte quelle installate nell'unita' , hanno lo stesso valore , potresti avere fino a 3 valori diversi ( vale per qualsiasi marca )

Con le sonde , Non si va a tentoni ( come dici Tu ) o la sostituisci con lo stesso valore e caratteristiche , o iniziano i guai.

Non hai nemmeno specificato il modello esatto dell'unita' e il riferimento della sonda  , magari con un po di pazienza , si arriva ad un risultato,

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, hai ragione e chiedo scusa, ho omesso di scrivere il modello,  Fujitsu ABG54, ad ogni modo sono piuttosto fiducioso che lo stesso produttore utilizzi la stessa ingenerizzazione per molti dei suoi condizionatori, ho tentato la fortuna di ricevere un parere generico rispetto ad accanirmi sul modello.. nella speranza di avere un conforto.
Possiedo il suo schema elettrico che posto nella minima parte qui, ho provato a giocare la carta ovvia, vedendo una resistenza di pulldown da 50kohm ho ipotizzato il partitore a metà tensione per i 25°, e quindi ho installato i 50k, ed è andata bene. Il condizionatore si comporta correttamente ora in caldo e freddo, mentre quando prima il tecnico aveva installato "a c." le sonde che aveva in tasca, da 10k, e cioè quelle che probabilmente vanno bene per la temperatura ambiente, si ferificavano dei problemi: non scaldava, oppure ghiacciavano i tubi di ingresso, ecc.
Problema quindi risolto, 50K. con 30 centesimi Aliexpress ho risolto un problema enorme al mio amico, qui purtroppo mancano i tecnici "bravi" e quindi chiunqu gli avrebbe proposto di cambiare completamente entrambi i condizionatori, immaginatevi la spesa.
La sonda originale era rotta, misurava non meno di 130K dopodichè andava in alta impedenza. Ho quindi imparato che le NTC quando si rompono in questo modo, anche la loro resistenza misurata è del tutto compromessa.

fuj.jpg

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ! , complimenti , sopratutto per la tenacia dimostrata..

20 ore fa, GiovanniG1 ha scritto:

qui purtroppo mancano i tecnici "bravi" e quindi chiunque gli avrebbe proposto di cambiare completamente entrambi i condizionatori

...anche qui succede questo , ormai un po ovunque , perche' " tecnico BRAVO " , Non si diventa , installando semplicemente condizionatori nuovi e funzionanti.

ma risolvendo i problemi che' si presentano giornalmente lungo il proprio percorso di lavoro.

Anche io faccio questo ormai da tanti anni , e' la cosa che' mi diverte e affascina di piu' nel mio lavoro.

....per tornare al problema della sonda : il valore di  50K , mi sembra un po' fuori standard , ( al di la' che' funzioni )

quando mi capitera' una unita'  Fujitsu , ricordero' di misurare il valore e lo postero' qui , potra' essere utile a Te o ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...