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PLC Forum


Came ZN7V in corto, fa scattare il differenziale a monte del trasformatore


PDM66

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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di postare nell' area corretta,

ho da un cliente un cancello con scheda ZN7V che fa scattare il differenziale a monte dell'impianto,

ho trovato la scheda già smontata dall'elettricista, dopo un accurato controllo a vista, mi pare manchi un condensatore sulla PCB,

quello blu posizionato alla sx del Fusibile 2A "accessori", non penso di avere le travegole...

a qualcuno è capitatpo qualcosa del genere, cosa possi verificare, oltre a rimettere un componente mancante di cui no ho caratteristiche e valori?

Il trasformatore funziona.

Altra domanda la ZN7V mi confermate che è la controller board per motori a 24V, perchè a me hanno riconsegnato la scheda gli elettricisti, ma non sono certo sia la stessa che hanno smontato, perchè se non erro la versione a 24V è la ZN7, sempre se non dico scemenze...

Attendo vostre da chi è sicuramente più pratico di me su prodotti e schede CAME.

Grazie in anticipo a chi mi fornirà supporto.

 

Came ZN7V.jpg

Modificato: da PDM66
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Ciao PDM66,

8 ore fa, PDM66 ha scritto:

dopo un accurato controllo a vista, mi pare manchi un condensatore sulla PCB,....

Non ho nessuna scheda del genere sottomano, quindi non sono sicuro, ma presumo che quello che manca sia un varistore piuttosto che un condensatore e che ci sia o meno cambia poco e nulla, solo che adesso la scheda non è più protetta da eventuali sovratensioni, poi magari posso anche sbagliarmi, ma guarda anche le immagini in questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/313317-problema-motore-scorrevole-came-bxv/

Guarda sul retro della scheda che non ci sia sporco o carbonizzazione.

 

8 ore fa, PDM66 ha scritto:

ho da un cliente un cancello con scheda ZN7V che fa scattare il differenziale a monte dell'impianto,

Sei sicuro che intervenga ilk solo differenziale e non solo o anche il magnetotermico?

Hai provato a collegare i fili di alimentazione 230V sul motore? Se sì, il differenziale salta ugualmente?

Per caso è intervenuto anche il fusibile nella scheda o a monte del trasformatore?

Anche perché è difficile che intervenga il differenziale, visto che gli accessori ed ilk motore sono tutti a 24V

 

9 ore fa, PDM66 ha scritto:

Il trasformatore funziona.

Come e dove l'hai misurato?  Se hai fatto qualche misura.

Comincia a scollegare / togliere tutte le morsettiere dalla scheda e vedi se con la sola alimentazione collegata, il presunto differenziale salta ancora.

 

9 ore fa, PDM66 ha scritto:

Altra domanda la ZN7V mi confermate che è la controller board per motori a 24V, perchè a me hanno riconsegnato la scheda gli elettricisti, ma non sono certo sia la stessa che hanno smontato, perchè se non erro la versione a 24V è la ZN7,

Dipende da quale versione è l'automazione stessa, la "V" finale sta per "Veloce", qui quoi vedere entrambe le versioni:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/KIT-BXV400-600_manuale.pdf

https://came-cdn.thron.com/static/JABSRP_FA01719M04_QGVYGK.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa01719m04.pdf"

Posta una foto dell'etichetta che si trova sul motore.

 

Perdona la curiosità, ma:

9 ore fa, PDM66 ha scritto:

ho da un cliente ..........

ho trovato la scheda già smontata dall'elettricista, dopo un accurato controllo a vista, mi pare manchi un condensatore sulla PCB,

....... perchè a me hanno riconsegnato la scheda gli elettricisti, ma non sono certo sia la stessa che hanno smontato,.

Ma tu allora che "figura" sei se c'è già un elettricista che ci sta lavorando?

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Appena sono sul posto vi mando tutto ciò che avete chiesto, comunque è un bel forum, tanti professionisti che supportano e si supportano...

Per ora grazie

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Inserita: (modificato)

- Sul retro della scheda nessuna carbonizzazione ma segni di azione di un saldatore sui terminali del Varistore del quale è rimasta traccia di una porzione di terminale in un foro della PCB. ( perchè è stato rimosso? perchè ci avranno messo mano così? boh)

- Altra precisazione dovuta a informazioni errate che mi avevano dato, non salta il magnetorermico e nemmeno il differenziale, brucia il fusibile presente sulla fase in entrata sul morsetto prima del trasformatore.

image.thumb.png.eb942cf7fb2391d661619b989f828daa.png

 

 

e questo è il motore

image.thumb.png.29d73aa1a000384dccb46d586bf78352.png

 

- presumo di dover fare delle misure, ma devo rimontare il tutto essendo che chi ci ha messo mano l'ha smontato completamente e ora il cancello è in manuale

 

Attendo vostre per procedere a verificare corto sul trasformatore o qualcosa del genere, ma a carico di cosa per far saltare quel fusibile?

 

Grazie in anticipo

Modificato: da PDM66
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- Come posso verificare se il motore è in corto?

- E' possibile provarne il funzionamento senza doverlo smontare dal supporto alimentandolo con un trasformatore 24V ?

 

 

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1 ora fa, PDM66 ha scritto:

- Sul retro della scheda nessuna carbonizzazione ma segni di azione di un saldatore sui terminali del Varistore del quale è rimasta traccia di una porzione di terminale in un foro della PCB. ( perchè è stato rimosso? perchè ci avranno messo mano così? boh)

Eh appunto, boh? 🤔

Se non vediamo niente, cosa ne possiamo sapere?

 

1 ora fa, PDM66 ha scritto:

- Altra precisazione dovuta a informazioni errate che mi avevano dato, non salta il magnetorermico e nemmeno il differenziale, brucia il fusibile presente sulla fase in entrata sul morsetto prima del trasformatore.....

Quindi presumo che il problema sia sul primario del trasformatore.

Scollega tutti i morsetti, compresi i fili che escono dal trasformatore e vanno alla scheda; quindi, dai tensione solo al trasformatore e se salta ancora il fusibile il colpevole è lui (sempre che non ci sia altro).

Se il fusibile (che naturalmente dovrà essere uguale all'originale) non salta, allora fai la misura delle tensioni in uscita a questo e casomai collegalo alla scheda senza null'altro collegato e vedi se salta ancora.

 

1 ora fa, PDM66 ha scritto:

- Come posso verificare se il motore è in corto?

Scollegalo dalla scheda, misurane la resistenza con il tester, usa la legge di Ohm e vedi se potenza, tensione e resistenza coincidono con i dati di targa.

 

1 ora fa, PDM66 ha scritto:

E' possibile provarne il funzionamento senza doverlo smontare dal supporto alimentandolo con un trasformatore 24V ?........

No, con un trasformatore no, devi usare un alimentatore 230-24VDC (Tensione Continua) da almeno 7-8-10A, oppure due batterie da 12V e almeno 7Ah collegate in serie tra loro e vedere se gira.

Forse te ne basta anche una sola, ma dovrai smontarlo dalla propria sede, in modo che sia libero, ma la terrei come "ultima spiaggia", difficilmente il motore si brucia, controlla a monte prima di questo

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Ooook, fatto tutto quello che mi avete indicato e dopo aver verificato, trasformatore e scheda, la scheda risulta in corto...

motore ok e tutto il resto ok.

Ordinata nuova.

GRAZIE A TUTTI.

 

Una domanda, la memory roll trasferita sulla nuova SCHEDA si porta con se tutte le configurazioni aper/chiusura telecomandi compresi?

fosse così mi salverei dalle ore di riprogrammazione... LoL

è cosi

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21 minuti fa, PDM66 ha scritto:

Ooook, fatto tutto quello che mi avete indicato e dopo aver verificato, trasformatore e scheda, la scheda risulta in corto...

Ok, come pensavo, se non era il trasformatore, poteva essere solo la scheda.

 

23 minuti fa, PDM66 ha scritto:

Una domanda, la memory roll trasferita sulla nuova SCHEDA si porta con se tutte le configurazioni aper/chiusura telecomandi compresi?

Sì, in teoria sì, ma dipende se a suo tempo chi ha installato l'automazione ha messo in ON la funzione F50 "Salvataggio dati nella memory roll".

Però il primo radiocomando mi sembra che dovrai memorizzarlo ugualmente, basta uno solo, poi gli altri sono già copiati

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