cosmo62 Inserito: 18 ottobre Segnala Share Inserito: 18 ottobre (modificato) Buonasera, con qualche aiuto vorrei capire anche per imparare a farlo, da cosa dipendono la centratura dell'immagine dello schermo ovvero la perdita di un pezzo a sinistra che si vede nelle prime foto, il difetto di luminosità dello schermo, effetto trapezio del banner, premesso che il segnale inviato da un decoder che legge un film Impostato su RGB, entra in scart. In foto modello TV e sigla chassis. Le regolazioni screen e focus le ho già provate senza migliorare troppo, mentre non vedo potenziometri sulla scheda tranne uno. Eventualmente posso controllare/cambiare i componenti ma quali? Modificato: 18 ottobre da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) Sto anche cercando lo schema del tv United utv 20x40 silver chassis g99-190-14 ma sul web non riesco, i vari siti electrotanya ecc non lo danno chiaramente, anche se sembra. qualcuno mi può scrivere dove dove si fa la ricerca per lo chassis? Modificato: 19 ottobre da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) Questo tv lo regoli dal service mode. L'immagine sembra larga probabilmente la bobina di linearità o il condensatore poliestere di quello stadio sono guasti. Per quello che riguarda luminosità e contrasto se non ottieni nulla dal menu utente penso sia da verificare il microprocessore. Comunque su Elektrotanya c'è il file bin della memoria. Eccolo. Modificato: 19 ottobre da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre (modificato) Grazie della risposta, purtroppo da electrotanya si scarica ma il file text non contiene nessuno schema. Vediamo cosa posso fare senza schema: "regolazione dal service mode? PS ho letto che significa ma non ho il codice per il s.m.devo provare...o trovarlo. Vedo di individuare la bobina e il condensatore sulla scheda appena posso metto una foto. Ci sono due ic uno è il colore NN5099k, intendi questo? Modificato: 20 ottobre da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Ok ho trovato un mode service premendo menu immagine e 8500 è uscito questo cosa posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Procedura service mode: 1. Premere il tasto di servizio IN/OUT sul telecomando di servizio, oppure richiamare il menù immagine con il telecomando utente e immettere il codice 8500. 2. I tasti televideo rosso, verde, giallo e blu si riferiscono rispettivamente ai menù Impostazioni, Geometria, Bilanciamento del bianco e Controllo automatico di Frequenza (AFC). 3. Premere il tasto 0 per uscire dal Modo di Servizio. Quindi se premi il tasto verde entri nelle regolazioni di geometria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre (modificato) @Mister TV In foto ho riportato i menù che mi escono premendo i quattro colori risp. Giallo foto 1, blu f.2, verde foto 3, F4 rosso cosa posso regolare di quello che ho chiesto? per esempio il TV difetta molto di luminosità e contrasto, dove si regolano i massimi di luminosità e contrasto per alzarli intendo dire. PS. Ho provato un po' ma sono riuscito solo a spostare a destra aumentando Hpos.a 21 I margini del pattern quadro fisso con cornice a scacchiera rimangono fuori. la luminosità e contrasto non si riescono a cambiare. ho fatto varie prove ma sono pericolose perché ce n'è una in cui lo schermo non si vede più e sono tornato indietro e l'ho recuperato. Modificato: 23 ottobre da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre (modificato) Null Modificato: 23 ottobre da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre Infine questo è il processore e ci sono alcuni componenti intorno vorrei vedere dal lato saldature comunque eventualmente cosa mi consigli di fare per esempio cambiare dei condensatori che è la cosa più semplice da fare per la luminosità il contrasto può avere senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 ottobre Segnala Share Inserita: 23 ottobre (modificato) Intanto non toccare mai le regolazioni se non stai cosa stai facendo, pena il non ritorno indietro in alcuni casi. Secondo me sullo stadio orizzontale hai un guasto tra bobine e condensatori che riguardano il circuito dell'ampiezza. Per la luminosità occorre fare delle misure schema alla mano. Ma stai a Roma? Modificato: 23 ottobre da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmo62 Inserita: 23 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre (modificato) No sono in provincia di latina, sono Insegnante di fisica in una scuola nautica, in questo periodo sono a casa per una frattura, e cerco di ripararmi le cose....ogni tanto vengo a Roma dove ho vissuto più di 10 anni... comunque l'avanzamento tecnologico ci costringe a buttare non poche cose: decoder satellitare funzionante che non trova più le frequenze hotbird perché le hanno spostate, idem per decoder terrestri di prima generazione. Videoregistratori e lettori dvd che non non leggono più niente, ho dovuto buttare tre quattro stampanti a getto di inchiostro perché otturate insomma la nostra è una lotta impari contro il consumismo tecnologico.... Modificato: 23 ottobre da cosmo62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 ottobre Segnala Share Inserita: 23 ottobre (modificato) Le cose si buttano perchè c'è una repulsione ad andare dai tecnici, a meno che le cose siano obsolete per tecnologia in disuso ma comunque sono miniere di componenti da riutilizzare. Tornando alla riparazione bisogna trovare lo schema. Non c'è scritto altro sulla scheda principale? Tipo Beko.... Modificato: 23 ottobre da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati