Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder volume autoradio


Ale7676

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

ho acquistato un encoder di cui allego la descrizione:

 

Encoder rotativo A 360 gradi EC11 w pulsante 5pin maniglia lunga 15/20MM con un interruttore A pulsante integrato.

 

Mi serviva in sostituzione per la mia autoradio una vecchia bmw business cd.

Girando la manopola del volume, lo stesso non si alzava ne abbassava.

 

smonto l’auto radio, la scheda e dissaldò il vecchio encoder, saldo il nuovo e rimonto tutto.

 

funzionare funziona, però al contrario!!!

 

il verso di montaggio è obbligato per cui non credo di aver invertito nulla.

 

ma questi encoder nascono destri e sinistri? 
 

Grazie saluti a tutti 

IMG_9028.jpeg

IMG_9176.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ale7676

    22

  • Nik-nak

    8

  • NovellinoXX

    8

  • Dumah Brazorf

    6

Dumah Brazorf

E' un funzionamento stabile? Non è che girando velocemente magari riprende per il verso giusto?

Da perfetto ignorante ti direi di scambiare i contatti dei 2 segnali. Si tagliano le piste e si fanno ponti con dei pezzetti di filo.

I pin dei segnali sono gli esterni del gruppo da 3, il pin centrale è connesso a massa.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' un funzionamento stabile? Non è che girando velocemente magari riprende per il verso giusto?

Da perfetto ignorante ti direi di scambiare i contatti dei 2 segnali. Si tagliano le piste e si fanno ponti con dei pezzetti di filo.

I pin dei segnali sono gli esterni del gruppo da 3, il pin centrale è connesso a massa.

Modificare la scheda le escludo. 
piuttisto dissaldo questo e ne rimonto uno giusto. 
 

il problema è che non mi pare che ne facciano di destri e di sinistri. 

 

magari mi sbaglio. Vediamo se qualcuno che conosce questi componenti ha qualche informazione in più 

 

grazie comunque 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un encoder, lo sfasamento delle 2 onde quadre ci sta che possa essere invertito. Quindi ci potrebbe stare che esistano destri e sinistri..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ale7676 ha scritto:

Girando la manopola del volume, lo stesso non si alzava ne abbassava.

Hai provato ad aprirlo, vedere lo stato dei contatti, ed eventualmente pulirlo, sempre che sia fattibile, senza distruggerlo?

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Hai provato ad aprirlo, vedere lo stato dei contatti, ed eventualmente pulirlo, sempre che sia fattibile, senza distruggerlo?

Non si possono aprire e visto il costo irrisorio, conviene cambiarlo direttamente,

.

solo non capisco perché giri al contrario mentre quelli che trovo in giro non specificano il senso di rotazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, drn5 ha scritto:

Se è un encoder, lo sfasamento delle 2 onde quadre ci sta che possa essere invertito. Quindi ci potrebbe stare che esistano destri e sinistri..

Infatti mi sembra plausibile, però nei vari store non menzionano in fase di acquisto le due opzioni. Quindi come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ale7676 ha scritto:

Non si possono aprire

Non so come è fatto nel dettaglio l'originale che hai smontato, magari hai ragione, ma in linea di massima si possono smonatre e ripristinare:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Non so come è fatto nel dettaglio l'originale che hai smontato, magari hai ragione, ma in linea di massima si possono smonatre e ripristinare:

 

Si credo che sia identico, ma sinceramente smembrare un componente di più di vent’anni che costa meno di un euro mi sembra poco sensato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale7676 ha scritto:

però nei vari store non menzionano in fase di acquisto le due opzioni.

si ho visto... o forse è un modello non piu esistente o su misura bmw ....  mah... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale7676 ha scritto:

ma sinceramente smembrare un componente di più di vent’anni che costa meno di un euro mi sembra poco sensato.

Vuoi mettere la soddisfazione nel ripristinare un oggetto difettoso, anziché sostituirlo, tralasciando il valore economico dell'oggetto in se stesso.

Comunque, visto che quello che hai acquistato, lavora in inverso, ed al momento non hai alternative, parti con il tentativo di restauro, al massimo lo butti.

Eventualmente inserisci dati dell'encoder originale, se presenti sul corpo dello stesso, ed eventualmente marca e modello dell'autoradio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
5 hours ago, Ale7676 said:

Modificare la scheda le escludo. 

no la scheda, la schedina! sono proprio 5 piste dall'encoder al connettore, capirai che modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

no la scheda, la schedina! sono proprio 5 piste dall'encoder al connettore, capirai che modifica...

 

Penso anch'io sia la soluzione più semplice ed affidabile.

 

Il verso dipende da come è costruito l'encoder. Molti, per economina, si limitano a mettere una sola serie di tacche sulla circonferenza; poi ci sono due sensori a distanza corrispondente ad un mezza tacca che leggono ed i segnali in uscita dai sensori danno i 2 segnali sfasati di 90° elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Penso anch'io sia la soluzione più semplice ed affidabile.

 

Il verso dipende da come è costruito l'encoder. Molti, per economina, si limitano a mettere una sola serie di tacche sulla circonferenza; poi ci sono due sensori a distanza corrispondente ad un mezza tacca che leggono ed i segnali in uscita dai sensori danno i 2 segnali sfasati di 90° elettrici.


a questo punto mi sembra assodato che è l’encoder a restituire in uscita segnali invertiti rispetto all’originale.

ma ritorniamo al problema principale: visto che è un componente molto comune e diffuso, a basso costo, come si fa in fase di acquisto a prendere quello giusto se non viene menzionato il verso di rotazione nelle caratteristiche tecniche? 
 

Perché onestamente oltre a quelli che ho preso io( ne ho presi 4 per 3 euro) , sto guardando molte altre inserzioni in rete, ma nessuna menziona questa specifica.

 

mi piacerebbe verificare con il tester questa caratteristica? E possibile farlo con un comune multi metro?

Modificato: da Ale7676
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, Ale7676 ha scritto:

come si fa in fase di acquisto a prendere quello giusto se non viene menzionato il verso di rotazione nelle caratteristiche tecniche? 

 

Non viene mai dichiarato perchè è uno standard: il canale marcato A è il riferimento e quello indicato B indica il verso di rotazione. Inoltre  il verso lo si seleziona via software molto semplicemente.

Ti faccio un esempio per cercare di chiarire meglio.

L'encoder resistuisce 2 canali A e B, sfasati tra loro di 90°. Se assegni ad A il ruolo di segnale di riferimento, significa che tra 2 fronti di salita di A ci dovrà essere il fronte di salita di B, per avere la rotazione oraria e, viceversa, se il fronte di salita di A è compreso tra due fronti di salita di B, avrai il senso anti orario. Se per qualsiasi motivo ti ritrovassi una funzione inversa, come nel tuo caso, basta assegnare a B il ruolo di riferimento ed ad A il ruolo di segnale indicatore. Via software è estremamente semplice basta scambiare le etichette dei due segnali.

 

Solitamente avendo di fronte l'encoder con il perno rivolto verso chi guarda, ruotando in senso orario, dovresti avere prima il fronte di A e poi il fronte di B.

 

1 ora fa, Ale7676 ha scritto:

mi piacerebbe verificare con il tester questa caratteristica? E possibile farlo con un comune multi metro?

 

Te ne sevono 2 per poter controllare contemporaneamente i due canali. Se ruoti l'encoder molo, ma veramente molto, lentamente in senso orario dovresti notare che la tensione sul canale A passa da 0 a +V (5V p.e. se l'alimentazione è a 5V), poi il segnale torna a zero, quindi sale il B e, dopo che il B si sarà azzerato, risalirà il cqanale A.

Se ha i 2 LED ad alta intensità, con poca corrente, puoi collegare ad ogni canale un resistore con in serie il LED verso 0V, così vedi l'alternanza di accensione dei LED.

 

PS

Pubblica il tipo di encoder che hai acquistato, o il riferimento sul negozio on line dove lo hai acquistato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non viene mai dichiarato perchè è uno standard: il canale marcato A è il riferimento e quello indicato B indica il verso di rotazione. Inoltre  il verso lo si seleziona via software molto semplicemente.

Ti faccio un esempio per cercare di chiarire meglio.

L'encoder resistuisce 2 canali A e B, sfasati tra loro di 90°. Se assegni ad A il ruolo di segnale di riferimento, significa che tra 2 fronti di salita di A ci dovrà essere il fronte di salita di B, per avere la rotazione oraria e, viceversa, se il fronte di salita di A è compreso tra due fronti di salita di B, avrai il senso anti orario. Se per qualsiasi motivo ti ritrovassi una funzione inversa, come nel tuo caso, basta assegnare a B il ruolo di riferimento ed ad A il ruolo di segnale indicatore. Via software è estremamente semplice basta scambiare le etichette dei due segnali.

 

Solitamente avendo di fronte l'encoder con il perno rivolto verso chi guarda, ruotando in senso orario, dovresti avere prima il fronte di A e poi il fronte di B.

 

 

Te ne sevono 2 per poter controllare contemporaneamente i due canali. Se ruoti l'encoder molo, ma veramente molto, lentamente in senso orario dovresti notare che la tensione sul canale A passa da 0 a +V (5V p.e. se l'alimentazione è a 5V), poi il segnale torna a zero, quindi sale il B e, dopo che il B si sarà azzerato, risalirà il cqanale A.

Se ha i 2 LED ad alta intensità, con poca corrente, puoi collegare ad ogni canale un resistore con in serie il LED verso 0V, così vedi l'alternanza di accensione dei LED.

 

PS

Pubblica il tipo di encoder che hai acquistato, o il riferimento sul negozio on line dove lo hai acquistato.

La logica di funzionamento credo di averla capita.

la modifica via software no. Arabo totale per me.

 

i due tester li ho. Come devo settarli? Corrente continua al voltaggio minore disponibile? E due cavi( rosso e nero) come devo collegarli?

l’encoder deve essere alimentato? Per alimentarlo devo collegarlo alla scheda? 
se devo saldarlo in posizione e rimontare l’auto radio per alimentarlo a quel punto il test diventa superfluo.

 

perdonate le domande sciocche ma io in questa materia sto a zero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato un set di 4 su AliExpress la cui unica descrizione è quella postata in apertura.

 

gli altri disponibili anche su ebay italiane  però non è che forniscano descrizione molto più ricche .

 

ovviamente sono disposto a prendere un altro nuovo su un altro canale, ma vorrei evitare di trovarmi ancora con il volume che gira al contrario, perché magari è l’elettronica della autoradio ad invertire a e b.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
40 minuti fa, Ale7676 ha scritto:

la modifica via software no. Arabo totale per me

 

L'interfaccia dell'encoder è  un microprocessore, dispositivo che avrai anche nella radio e che fa la gestione di tutto. Può anche essere che ci sia una modolatità di set up in cui puoi selezionare il senso dell'encoder.

Comunque credo di aver capito che per te queste cose sono nozioni sconusciute, quindi non ti preoccupare tanto non ti servono.

 

40 minuti fa, Ale7676 ha scritto:

ovviamente sono disposto a prendere un altro nuovo su un altro canale, ma vorrei evitare di trovarmi ancora con il volume che gira al contrario, perché magari è l’elettronica della autoradio ad invertire a e b.

 

Quelli che trovi son tutti così.

Sui piedini dell'encoder sono indicate le funzioni? (+V, -V, A, B, 0)

Se premi il perno senti uno Scatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

L'interfaccia dell'encoder è  un microprocessore, dispositivo che avrai anche nella radio e che fa la gestione di tutto. Può anche essere che ci sia una modolatità di set up in cui puoi selezionare il senso dell'encoder.

Comunque credo di aver capito che per te queste cose sono nozioni sconusciute, quindi non ti preoccupare tanto non ti servono.

 

 

Quelli che trovi son tutti così.

Sui piedini dell'encoder sono indicate le funzioni? (+V, -V, A, B, 0)

Se premi il perno senti uno Scatto?

Se sono tutti uguali come lo trovo quello che girando in senso orario alza il volume?

 

neunna indicazione delle funzioni ma dai commenti precedenti mi sembra di aver capito che i due piedini da un lato siano per la funzione di on off che si attiva premendo l’albero dell’’encoder e i tre pin sull’altro lato sono quelli esterni A e B 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Eventualmente inserisci dati dell'encoder originale, se presenti sul corpo dello stesso, ed eventualmente marca e modello dell'autoradio.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

?

I dati dell’encoder originale non ne vedo. 
L’autoradio e quella originale bmw integrata nel cruscotto si chiama business cd primi anni 2000 prodotta pare da Philips montava

anche su e46

 

per il momento però mi piacerebbe capire come testare questi benedetti encoder con i due multimeter. Così posso confrontare la logica in uscita dell’originale e di quelli che ho acquistato.

 

aspetto indicazioni in tal senso alle domande (elementari ma per me fondamentali) che ho posto prima per capire come procedere. 

Modificato: da Ale7676
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale7676 ha scritto:

e i tre pin sull’altro lato sono quelli esterni A e B 

Ti basta invertire solo i collegamenti che vanno su A e B.

I terminali A e B dell'encoder non li infili nei reofori a saldare della schedina, li lasci paralleli al PCB,

poi li colleghi con dei fili volanti incrociando i collegamenti;

Oppure molto più semplicemente monti la schedina sottosopra, dipende solo se i reofori sono passanti e se si riesce a  saldare dall'altro lato del PCB. 

mi sono spiegato?

P.S. Nel caso decidi montare la schedina sottosopra, il connettore invece di sotto verrebbe sopra, quindi verifica prima se interferisce

con qualcosa a frontalino montato.

 

image.png.08ccf7e737b0b16d9df88aa32d3e978a.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Ti basta invertire solo i collegamenti che vanno su A e B.

I terminali A e B dell'encoder non li infili nei reofori a saldare della schedina, li lasci paralleli al PCB,

poi li colleghi con dei fili volanti incrociando i collegamenti;

Oppure molto più semplicemente monti la schedina sottosopra, dipende solo se i reofori sono passanti e se si riesce a  saldare dall'altro lato del PCB. 

mi sono spiegato?

P.S. Nel caso decidi montare la schedina sottosopra, il connettore invece di sotto verrebbe sopra, quindi verifica prima se interferisce

con qualcosa a frontalino montato.

 

image.png.08ccf7e737b0b16d9df88aa32d3e978a.png

Se capovolgo la schedina( i refori sono passanti e si possono saldare dall’altra parte) inverto anche o due pin sul lato opposto. 
 

IMG_9181.png

Modificato: da Ale7676
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
39 minutes ago, Ale7676 said:

Se capovolgo la schedina

puoi farlo ma dall'altra parte ci devono essere pad su cui saldare. Poi come la metti con il flat che la collega alla maiboard?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...