Lockeid Inserito: 18 ottobre Segnala Share Inserito: 18 ottobre Salve tutti. Ho in riparazione questa macchina. Durante i programmi emetteva errore E20 e si bloccava. Leggendo sul web credevo che il problema risidesse nella pompa condensa. Controllata, pompa e galleggiante ma era tutto ok. Ho comunque sostituito la pompa ma l'avaria è rimasta. Sono entrato nel menù di servizio per collaudare ogni singola funzione ma poco dopo l'avvio di ogni collaudo appariva errore E23. Nel settore pompa tutto ok ed anche nel settore galleggiante anche se poco dopo ricompariva sempre E23. Sono passato anche per la ventola elettrica ed in quel momento la ventola è partita. Cancello l'errore, riprovo ma nulla da fare. Controllo la scheda = tutto ok. Dopo vari tentativi e di diagnosi, noto che la ventola elettrica, nella posiziione 4 non partiva più. Tensione presente ma ventola ferma. La smonto riesco a ripararla, rimonto, faccio diagnosi ed è tutto ok come per magia.(Aveva un avvolgimento interrotto) Lancio il programma più intensivo e funziona tutto regolarmente. Ma gli errori E20 ecc a cosa si riferiscono su questa serie di modelli sulla pompa di scarico oppure sulla ventola? Secondo quesito. Sul connettore bianco in foto è collegato il sensore di umidità del cesto; 2 fili. In parallelo a questi 2 fili ci sono altri 2 fili che terminano in una guaina termorestringente con dentro dei componenti. E una cosa normale oppure è qualche tipo di modifica non di fabbrica? Grazie a tutti. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 ottobre Segnala Share Inserita: 18 ottobre In modalità utente, compare l'errore E20 (o meglio, E20 è la famiglia degli errori E21, E22, E23, E24, ecc.), in diagnostica ti da il dettaglio che nel tuo caso è E23. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Con la tua conferma ho capito che c'è un anomalia nel sistema di diagnostica che può confondere le idee. Ho riprovato a scollegare la ventola elettrica ed è riapparso l'errore E23. Ricollegata è tornato tutto nella norma. Poi ho scollegato la pompa condensa ed ho ricevuto l'errore E21. Questi 2 dispositivi sono controllati da MOC e Triac nella medesima zona. Per fortuna che sono riuscito ad intuire che la ventola a volte funzionava, a volte no. Grazie. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati