Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli Siemens Confort o Unified

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, che voi sappiate, siemens proseguirà nel futuro sia con la serie confort classica che con unified o rimarrà solo quest'ultima?

Non so se per i nuovi progetti iniziare ad usare unified se poi l'altro verrà abbandonato. Ho visto che non si riesce a convertire il software come è stato prima da wincc a confort, quindi in caso si rompa un pannello confort non vorrei riscrivere tutto il software.

Voi come state procedendo, ancora con confort o state passando a unified?

Inserita:

io ormai sono passato a unified, tieni conto che la versione fw dei pannelli unified è la 19.0.2, mentre sui comfort è fera alla 17.x.y, quindi già da questo si capisce che non verranno più supportati.

Inserita:

La ricambistica la si trova normalmente per 10 anni (un esempio è il 200 o il 300) , quindi adesso non me ne preoccuperei.

Certo se fai un nuovo progetto che immagini di una certa durata forse forse passare a Unified varrebbe la pena.

Sempre che poi tra 5 anni non ti tirino fuori il Pincofied, il TIA 300 e AI di 10th generazione incompatibili con questi di adesso.... D'altronde l'upgrade del personale non è un problema loro.

"è la legge di mercato baby!".

Inserita:

Tutta la serie classica di pannelli e runtime andrà a morire, rimarranno ancora per 10 anni come ricambi.
Io ti consiglio di passare ad Unified tanto prima o dopo ci dovremo passare.

dina_supertramp
Inserita:

Per progetti nuovi passerei agli Unified, salvo esplicita richiesta del cliente di usare le serie "vecchie" per motivazioni sue...

Per riparazioni senza revamping saranno a disposizione sul mercato dei distributori ufficiali altri 10 anni almeno, e in nei canali non ufficiali (ebay, ecc.) molti altri anni ancora.

Inserita: (modificato)

Forse è più esaustiva questa di nota informativa HMI Comfort , perché per i Confort sotto i 15", il phase out non è ancora dichiarato.

Ennio

Modificato: da ETR