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Sostituzione bft libra c con bft thaila


Markez

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Buonasera a tutti, devo sostituire scheda bft libra c, ormai fuori produzione, con una bft thaila, sono un pò in difficoltà perché cambia tutta la numerazione della morsettiera.

Il cancello monta un motore eli 250 con finecorsa, se qualcuno mi può dare una mano… allego foto della scheda libra

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  • ROBY 73

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Ciao Markez,

3 ore fa, Markez ha scritto:

devo sostituire scheda bft libra c, ormai fuori produzione, con una bft thaila,......

THALIA quale versione?  Per caso è una vecchia "semplice" THALIA, oppure la più nuova THALIA BT A80?

https://bft.lt/wp-content/uploads/2014/02/Libra-c-ma-instrukcija.pdf

https://www.automatisme-online.fr/media/pdf/notice/ME_BT.pdf?srsltid=AfmBOoraUoWtvMeRuemJ8sjONtolzrbipKbvDhiX9s2rKk9gZqAHI5f8

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2020/07/Thalia-new-4.pdf

https://www.lux-automatismes.lu/wp-content/uploads/2023/07/Thalia-BTA80-D814283_0AR00_03.pdf

 

3 ore fa, Markez ha scritto:

Il cancello monta un motore eli 250 con finecorsa

https://bft.lt/wp-content/uploads/2013/11/eli.pdf

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-eli-setup.pdf

https://www.bft-automation.com/index.php?eID=dumpFile&t=f&f=700953&token=d9ad2a1848a92b4aae368a03ef90483c28cbab24

 

Ad ogni modo, anche se cambia la numerazione dei morsetti, devi considerare la loro funzione confrontando le due schede; quindi, il motore andrà collegato nei morsetti 14 e 15 anziché 3 e 4 e relativi finecorsa sui morsetti 41-44-45 anziché 23-24-25 e così via.

Se puoi, stampati le due pagine degli schemi e della descrizione dei collegamenti e confrontali tra loro a tavolino, poi ti segni tutti i fili dalla vecchia LIBRA con del nastro di carta o isolante bianco con la numerazione attuale e li riporti nella nuova THALIA.

 

Prova, se proprio non ne esci vedremo il da farsi.

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Ok, stò verificando e vedo che é stato collegato come motore 2, ecco perché nella scheda vecchia anno messo 23-24-25 per fotocellule… esatto? Poi dal 15al 18 i finecorsa…. Dal 9al12 cominciano i problemi….

image.jpg

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9-10 scheda libra lampeggiante e sulla thaila vanno nel 20-21

11-12 scheda libra elettroserratura e vanno nel 26-27 sulla thaila

 

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18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Markez,

THALIA quale versione?  Per caso è una vecchia "semplice" THALIA, oppure la più nuova THALIA BT A80?

Ad ogni modo, anche se cambia la numerazione dei morsetti, devi considerare la loro funzione confrontando le due schede; quindi, il motore andrà collegato nei morsetti 14 e 15 anziché 3 e 4 e relativi finecorsa sui morsetti 41-44-45 anziché 23-24-25 e così via.

Se puoi, stampati le due pagine degli schemi e della descrizione dei collegamenti e confrontali tra loro a tavolino, poi ti segni tutti i fili dalla vecchia LIBRA con del nastro di carta o isolante bianco con la numerazione attuale e li riporti nella nuova THALIA.

 

Prova, se proprio non ne esci vedremo il da farsi.

Ho fatto un pò di casino nel scrivere….. 

si tratta della semplice thaila, ho problemi a capire i finecorsa e le fotocellule, qualcuno mi può aiutare?

 

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5 ore fa, Markez ha scritto:

stò verificando e vedo che é stato collegato come motore 2, ecco perché nella scheda vecchia anno messo 23-24-25 per fotocellule… esatto?

Proprio NO, leggi bene le definizioni dei morsetti nel manuale che ti ho linkato (o nel tuo, dovrebbe essere uguale) a pagg. 6 e 7, te l'ho anche scritto ieri,

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

il motore andrà collegato nei morsetti 14 e 15 anziché 3 e 4 e relativi finecorsa sui morsetti 41-44-45 anziché 23-24-25 e così via.

i morsetti 23-24-25 (confrontali tu quale sia di apertura e quale di chiusura), sono per il collegamento dei finecorsa, guarda anche lo schema a pag. 4 del manuale della THALIA di cui ci devi ancora dire qual è la versione precisa secondo i link che ti ho postato, altrimenti rischiamo di "parlare due lingue diverse" e quindi perdere tempo inutilmente

 

Se guardi bene le fotocellule nella LIBRA sono collegate tra 15 (Comune) e 18 (PHOT) e nella THALIA invece tra 70-72, vedi anche pag. 22.

 

40 minuti fa, Markez ha scritto:

9-10 scheda libra lampeggiante e sulla thaila vanno nel 20-21

Sì esatto!

 

40 minuti fa, Markez ha scritto:

11-12 scheda libra elettroserratura e vanno nel 26-27 sulla thaila

Diciamo "circa più o meno quasi", l'uscita 26-27 è un contatto e non un'uscita diretta, devi prendere i 24V dai morsetti 50-51, ma devo vedere un attimo come abbinarla alla scheda ME BT che hai già, dopo gli do un'occhiata, perché con la THALIA non l'ho mai collegata nemmeno io

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Scusa Roby 73, ho fatto casino perché ho i manuali sul telefono, ora ho preso i cartacei, me li segno come da tuo consiglio , meglio la vecchia carta in questo caso😂.

la scheda é una semplice thaila…

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5 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

........devi prendere i 24V dai morsetti 50-51, ma devo vedere un attimo come abbinarla alla scheda ME BT che hai già,

Niente di più semplice, vai a pag. 18 e vedi lo schema nella figura "I", senza usare l'ingresso AUX3 su 26-27

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6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Niente di più semplice, vai a pag. 18 e vedi lo schema nella figura "I", senza usare l'ingresso AUX3 su 26-27

Esatto, l’avevo visto lo schema, ed è tutto apposto, tranne le fotocellule…

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9 ore fa, Markez ha scritto:

ed è tutto apposto, tranne le fotocellule…

E cioè, quale sarebbe il "problema"?

 

Ah, non serve che incolli ogni volta lo schema, poi fai come vuoi

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Oggi, grazie a dio a smesso di piovere,ho fatto tutti i collegamenti, impostato lingua, tipo motore, direzione ecc, autoset ko praticamente non legge i finecorsa e va in amper stop er37 er38. Procedura manuale per fare rilevare i finecorsa, ma niente li passa e va in amperstop, ho notato che durante procedura manuale pigiando il tastino la scheda diceva closed mentre si apriva ed open mentre chiudeva… non ho capito cosa ho sbagliato! Scusate se ho rimesso gli schemi…

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2 ore fa, Markez ha scritto:

ho.....impostato ....., direzione ecc, autoset ko praticamente non legge i finecorsa e va in amper stop er37 er38. Procedura manuale per fare rilevare i finecorsa, ma niente li passa e va in amperstop, ho notato che durante procedura manuale pigiando il tastino la scheda diceva closed mentre si apriva ed open mentre chiudeva…

E allora sarà invertita la "Direzione del motore", quindi devi andare entrare nel Menù Logiche e cambiare appunto la "Inversione direzione di apertura" da 0 a 1 o viceversa.

Attenzione che potrebbero essere invertiti anche i fili del motore sui morsetti 14-15, oppure dei finecorsa FCC e FCA sui morsetti 44 e 45.

Lascia da parte per un attimo l'Autoset, imposta l'ingresso IC1 su 60-61 sulla logica OPEN; quindi, collegaci un pulsante o metti in corto i due morsetti, oppure dai un impulso con il radiocomando; quindi, il cancello si deve solo aprire e niente più e se così accade, durante la corsa fai una simulazione di finecorsa prima che l'anta arrivi in battuta meccanica avvicinando un pezzo metallico / un cacciavite al magnete FCO, quindi se il motore si ferma, allora la direzione è corretta, altrimenti inverti appunto i fili dei finecorsa e/o la logica "Inversione direzione di apertura" e dopo di che per essere sicuro, fai anche l'operazione inversa in chiusura impostando l'ingresso IC1 con logica solo CLOSE e testando quindi il finecorsa FCC.

 

Una volta che sei sicuro che la direzione di marcia è quella corretta, allora puoi proseguire impostando nuovamente la logica di IC1 nuovamente in START-E e poi con l'Autoset.

Domanda, hai impostato il tutto per il funzionamento di un solo motore con la logica "1 motore attivo"?

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Si dal menù semplificato ho impostato 1 motore e l’apertura interna, ho provato ad invertire i finecorsa (anche se erano giusti) ma niente.

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30 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

motore sui morsetti 14-15, oppure dei finecorsa FCC e FCA sui morsetti 44 e 45.

Morsetti motore 10-11

finecorsa 42-43

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37 minuti fa, Markez ha scritto:

Morsetti motore 10-11

finecorsa 42-43

No, devi invertire tra loro i fili blu e marrone del motore sui morsetti 14 e 15 e/o i fili giallo e verde sui morsetti 44 e 45, ma sempre collegando il Motore M2.

Almeno, che ricordi io con un solo motore bisogna usare M2 com'era anche nella LIBRA

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10 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

ricordi io con un solo motore bisogna usare M2

Si hai perfettamente ragione roby 73

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9 ore fa, Markez ha scritto:

sembra non essere così sulla thaila un motore M1…

3 ore fa, Markez ha scritto:

Usando M2 e impostando un solo motore non da segni di vita.

 

 

E allora usa M1, naturalmente con i relativi finecorsa ☺️

Modificato: da ROBY 73
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5 ore fa, Markez ha scritto:

Continuo ad avere problemi con i finecorsa non li sente….

Puoi postare un paio di foto dei collegamenti che hai fatto?

Hai fatto i ponti dei finecorsa sul motore che non c'è (M2 abbiamo detto) verso il comune 41?

Con il cancello a metà corsa, se interponi un cacciavite o un pezzo metallico davanti ai magneti di finecorsa, sul display ti appare qualcosa?

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Ho postato una foto dove si vede le impostazioni per motore eli 250 bt, i jumper devono essere inseriti? La figura non é chiara, anche se ho provato a toglierli e appare sul display C.

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