Mario2024 Inserito: 18 ottobre Segnala Share Inserito: 18 ottobre (modificato) Buonasera, nella mia abitazione per il riscaldamento dell'acqua faccio uso del classico boiler elettrico. In inverno, con l'accensione della caldaia centralizzata della palazzina, il boiler può riscaldare l'acqua utilizzando proprio quella che circola all'interno dei caloriferi. Per far ciò devo inserire la spina dello scaldabagno in una presa a 12V che comanda un' elettrovalvola. Quindi sotto di esso ho 2 prese, una a 220V ed una a 12V, a seconda del metodo di riscaldamento che voglio utilizzare. In virtù di questa premessa vorrei chiedere se è possibile combinare alternativamente le 2 tensioni durante la giornata usufruendo in alcune ore di 220V e in altre di 12V. Avevo pensato ad un relè a doppio scambio con un modulo wifi programmabile che mi vada ad eccitare la bobina che mi consenta lo scambio delle tensioni a mio piacimento. O forse meglio usare un contattore? Altri consigli? Grazie Modificato: 20 ottobre da Alessio Menditto Modificato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) 3 ore fa, Mario2024 ha scritto: caldaia centralizzata della palazzina Come fate la contabilizzazione e la ripartizione delle spese? ci sono i contabilizzatori? ripartite a millesimi? In ogni caso sarebbe un furto a danno degli altri condomini. Se era legale l'avrei già fatto io a casa mia. Modificato: 19 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre Un chiarimento, una unica spina che passa da 220v a 12v? o forse è una spina multipolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) 12 ore fa, Mario2024 ha scritto: il boiler può riscaldare l'acqua utilizzando proprio quella che circola all'interno dei caloriferi NON E' LEGALE ! Io chiuderei quì. Modificato: 19 ottobre da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 1 ora fa, patatino59 ha scritto: NON E' LEGALE ! Io chiuderei quì. perché? e da quando ? ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre È una configurazione che ho visto un paio di volte nei condomini, se non ho capito male parte del riscaldamento passa per un “boiler” che a sue volta ha una resistenza elettrica che implementa il calore della caldaia condominiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: un “boiler” che a sue volta ha una resistenza elettrica che implementa il calore della caldaia condominiale. Non implementa, sfrutta/sottrae il calore della caldaia condominiale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre Beh sì dipende da che lato si guarda…però ripeto in due case in due condomini, anni 50/60 li ho visti questi boiler, avevano entrata e uscita dai tubi del riscaldamento condominiale e una presa di corrente, subito non avevo capito poi i proprietari mi hanno spiegato come funzionava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre C’è da dire che erano anni in cui non si guardava tanto a quelle cose, nel mio condominio anni 50 dove abitavo di 6 appartamenti, i contatori acqua sono uniti due alla volta con una Y per dare acqua ai 3 rubinetti della lavanderia, praticamente ci sono dei corti circuiti di acqua da paura e non si sa chi preleva da chi, però in quegli anni non ci si pensava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 29 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: sfrutta/sottrae il calore della caldaia condominiale. certo... ma dove sta scritto che non si può fare ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 1 ora fa, click0 ha scritto: ma dove sta scritto che non si può fare ?? Se ci fosse un flussimetro che misura la quantità d'acqua calda per iscaldamento, prelevata dall'appartamento di Mario2024, non ci sarebbero problemi. Invece se le quote di spese per il riscaldamento sono ripartite in base ai millesimi di proprietà, o in base a contatori posti sui radiatori, allora il problema c'è perchè si farebbe pagare la maggior parte del riscaldamento dell'acqua sanitaria agli altri condomini. Se io fossi uno dei condomini e venissi a conoscenza dle fatto, intenterei immediatamente un'azione per iol recupero delle spese ingiustamente addebitatemi. Inoltre, anche se non sono un legale, credo che si possa assimilare questa azione ad un "furto di corrente elettrica", come se si allacciasse un'utenza privata su di una lina elettrica comune, il cui costo è ripartito tra tutti i condomini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: come se si allacciasse un'utenza privata su di una lina elettrica comune, il cui costo è ripartito tra tutti i condomini. Esatto, uguale uguale come paragone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre come è vario il mondo.. per me, se c'è è previsto nelle quote di riscaldamento per cui uno paga quota, anche per la produzione di calore per l'acs... se si paga a millesimi, più facile che qualcuno "allarghi" il termosifone perché ha freddo o che lasci le finestre aperte perché ha caldo... ma questo è motivo perché c'è obbligo della contabilizzazione calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) 12 minuti fa, click0 ha scritto: ma questo è motivo perché c'è obbligo della contabilizzazione calore ma lo sai che se sostituisci un termo, magari perchè sottodimensionato, poi devi chiamare la società che contabilizza per modificare i parametri e immettere quelli del nuovo termo? Modificato: 19 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre Ragazzi però scusate, sempre se non ho capito male bisogna che della questione se ne occupi l’amministratore, 19 ore fa, Mario2024 ha scritto: il boiler può riscaldare l'acqua utilizzando proprio quella che circola all'interno dei caloriferi. e con questo sono tre i casi che ho visto, sarà un condominio anni 50 dove tutti gli appartamenti hanno questo sistema, non penso si sia attaccato abusivamente. È l’amministratore che dirime queste questioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 5 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: poi devi chiamare la società che contabilizza per modificare i parametri e immettere quelli del nuovo termo? ma hai letto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre (modificato) 5 minuti fa, click0 ha scritto: 15 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: poi devi chiamare la società che contabilizza per modificare i parametri e immettere quelli del nuovo termo? ma hai letto ? ma quella della modifica dei parametri non l'hai scritta 😄 Modificato: 19 ottobre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 3 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: ma non l'hai scritto forse dovevo scrivere per non buttare energia e farla pagare a chi non è dovuta va contabilizzato e non fatto a millesimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Nessuno di noi sa come è l'impianto di riscaldamento del condominio dove abita Mario2024 che, dopo i primi due messaggi, non ha scritto altro. Quindi è inutile fare ipotesi, aspettiamo che Mario2024 ci faccia sapere coe stanno le cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati