mosix Inserito: 18 ottobre Segnala Share Inserito: 18 ottobre Ciao ragazzi, ho una caldaia beretta idra exclusive. Quando apro l'acqua calda o attivo il riscaldamento, la pompa parte, ma dopo qualche secondo la caldaia va in blocco, e il led del camino comincia a lampeggiare. Qui riporto lo schema elettrico: Di seguito i test eseguiti: - messo il selettore su estate - il led si accende verde - apro acqua calda - la pompa parte - la ventola di aspirazione fumi NON parte - dopo qualche secondo LED camino acceso lampeggiante - chiudo acqua, spengo caldaia dal selettore e tolgo alimentazione. - estraggo i cavi della ventola di aspirazione fumi dal connettore M1, e la alimento separatamente. Funziona perfettamente, e sento il pressostato che fa "clic", quindi la parte aspirazione fumi e depressione dovrebbe essere ok. - ricollego tutto, e ripeto procedura (selettore su estate, led verde, apertura rubinetto, pompa ok, aspirazione non parte) - sulla scheda di controllo misuro correttamente 24V fra i morsetti M4.17 e M3.12 M4.17 e M5.20 M4.17 e M5.21 M4.17 e M5.24 M4.17 e M5.21 - NON trovo 230V fra i morsetti M1.3 e M1.4, che vanno alla ventola di aspirazione, motivo per cui non parte. - selettore su 0 per spegnere e resettare la caldaia. - Tolgo alimentazione - ricollego la ventola di aspirazione a un cavetto bipolare, per poterla alimentare separatamente, all'apertura dell'acqua calda, e simulare il corretto funzionamento. - Do tensione alla caldaia, e rimetto il selettore su estate: led verde - apertura rubinetto - la pompa gira - do tensione alla ventola, che inizia a girare - Dopo qualche secondo si accende la spia del camino, e la caldaia va in blocco. Partendo dalla situazione precendente voglio vedere che succede facendo partire la caldaia con riscaldamento, invece che con acqua sanitari. - Porto selettore su 0 e tolgo alimentazione esterna alla ventola. - Metto selettore su termosifoni - ponticello contatti termostato, per far partire il riscaldamento - la pompa parte - do tenzione alla ventola di aspirazione fumi con il cavetto esterno - la ventola gira .... e non succede altro: non si accende la spia del camino, ma non parte nemmeno la fiamma. - se tolgo il ponticello dai fili del termostato, sento un click, credo sia la valvola del gas che si chiude, e la caldaia si spegne Premetto che nel manuale di manutenzione dice di cambiare la scheda di controllo, ma ho l'impressione che il problema stia prima dell'accensione del ventilatore, seguendo questo schema: Devo verificare il micro sicurezza mi sa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre A monte dei morsetti M1.3 e M1.4, che vanno alla ventola di aspirazione, sulla scheda ci dovrebbe essere un relè. Controlla il suo funzionamento nella sequenza che hai indicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Sostituiscilo , questo relè , si rompe molto spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosix Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Rieccomi, ho controllato anche il micro switch di sicurezza, ed è ok. Ho controllato singolarmente i tre rele da 24V cerchiati sotto, alimentandoli uno alla volta, e verificando col tester la chiusura del circuito Che altro devo controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Il relè. In primis non va provato sul circuito . Puoi arrecare danni ai componenti elettronici . e va provato sotto carico . Identifica il relè , come ti è stato suggerito e o lo sostituisci o vedi se viene alimentata la sua bobina , in caso positivo va sostituito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosix Inserita: 20 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre Hai ragione, prima per sicurezza comunque ho fatto una prova su una vecchia scheda gemella, per vedere polarita e assorbimento, e ho limitato a 200mA la corrente massima dell'alimentatore che ho usato per eccitare i relè. AGGIORNAMENTO. Ho provato anche gli altri due relè accanto, stavolta dissaldandoli dalla scheda visto che sono uno da 48V e l'altro da 30V. Quello a 30V (vd figura sotto) è del tipo bistabile, cioè commuta i contatti solo invertendo la polarità sulla bobbina. Confrontando il comportamento dello stesso rele fra la vecchia scheda e questa, il rele da 30V non risponde affatto: si sente solo un lieve accenno meccanico, ma il tester non rileva commutazione Foto con rele dissaldato dalla scheda: Foto rele 30V Pinout rele da 30V Allego i dettagli perche potrebbero essere utili ad altri. Ho sostituito il relè prendendolo dalla vecchia scheda... ma per sapere se funziona ora passerà qualche settimana. Grazie a tutti per i consigli e le risposte intanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre Vai tranquillo , se non hai compromesso altro , alimentandoli sulla scheda , hai certamente risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosix Inserita: 3 novembre Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre Scheda rimontata ieri, e caldaia nuovamente funzionante. Grazie per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre Segnala Share Inserita: 3 novembre Perfetto 👌 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sleeper Inserita: 9 novembre Segnala Share Inserita: 9 novembre Mosix ti ho scritto in pvt, mi saresti d'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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