Vai al contenuto
PLC Forum

problema con password plc nais fp0

experimentpc

Messaggi consigliati

buongiorno  a tutti volevo sapere se  esiste un modo  di leggere le password sui plc fp nais  

dovrei sostituire alcuni plc ma sono protetti e  per quadri di manovra macchinari  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, experimentpc ha scritto:

buongiorno  a tutti volevo sapere se  esiste un modo  di leggere le password sui plc fp nais  

A meno di clamorose deficienze in fatto di sicurezza, le PSW non si possono leggere; se fosse possibile non avrebbe alcun senso proteggere un SW tramite PSW.

3 ore fa, experimentpc ha scritto:

e  per quadri di manovra macchinari  ?

Chiarisci meglio quest'ultima domanda, così come l'hai espressa è inconprensibile o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono dei quadri di manovra che servono a far muovere dei macchinari di produzione sia meccanica che elettrica non capisco dove sia incomprensibile questa cosa e a livello industriale vengono utilizzati per queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, experimentpc ha scritto:

non capisco dove sia incomprensibile questa cosa

Te lo spiego.

1. La cosa non ha alcun nesso con la domanda relativa alla pass word.
  2. La forma italiana, senza virgole e/o altri segni di interpunzione, risulta già di per se poco comprensibile.

Comunque la tua ultima risposta, anch'essa, senza alcuna punteggiatura, ha definitivamente chiarito che non c'è alcun nesso con la richiesta in ordine al recuopero della pass word.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Il 19/10/2024 alle 12:01 , experimentpc ha scritto:

se  esiste un modo  di leggere le password sui plc fp nais

La domanda non è chiara, tu vorresti "leggere" la password? quali sono le apparecchiature alle quali viene inserita una password e le stesse ti permettono di leggerla?

Forse volevi chiedere se è possibile "togliere" una password per poter aver accesso al programma. Se è questa la domanda, dovresti prima spiegare se hai il diritto di farlo; se qualcuno ha messo una password un motivo ci sarà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'utente (che, in verità, anche secondo me non si è espresso troppo chiaramente) voglia sapere se, ed eventualmente come, si possa "s-proteggere" un PLC come il suo che è stato protetto da una password (da parte di qualcuno che, mia deduzione, evidentemente non è più contattabile).

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
1 minuto fa, mc1988 ha scritto:

come si possa "s-proteggere"

Sproteggere il PLC con il software Panasonic è possibile, ma viene cancellato completamente il programma.

Se si tratta di un vecchio modello (da tempo fuori produzione) e se hai tanta pazienza puoi provare ad inserire tutte le varie combinazioni fino a che trovi quella giusta, si tratta di 4 caratteri esadecimale, quindi un po' più di 65000 combinazioni.

Se poi esistano dei cr**k io non ne ho notizia.

Se si tratta di un modello meno datato........  te lo puoi assolutamente scordare, se non conosci la password puoi solamente formattare il PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Roberto Gioachin ha scritto:

... e, comunque, sarei ovviamente molto scettico sulla liceità della cosa (al di là dello scopo per cui la si vuol fare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Su questo sono perfettamente d'accordo, si tratterebbe comunque di prodotti di 20 anni fa, probabilmente si tratta di macchine per cui non c'è più interesse.

A dire il vero all'epoca io stesso ho chiesto che venisse rivista la protezione via password in quanto la ritenevo troppo labile, la richiesta è effettivamente stata portata all'attenzione dei Giapponesi, nelle versioni successive hanno poi implementato dei metodi ineludibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Comunque la politica del forum è decisamente contraria, non solo a dare informazioni sui modi di saltare la protezioni Hw e Sw, ma è anche decisamente contraria a discuterne.

Aspettiamo un eventuale commeto da parte dell'autore della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti